Qual è la casa più alta del mondo?

La casa più alta del mondo|La casa più alta del mondo

Si chiama Falcon Nest, ma è anche conosciuta come la casa del ‘nido del falco‘. L’abitazione, grazie ai 124 piedi (38 metri), è oggi la più alta non solo del Nord America ma del mondo intero.

Falcon Nest è, con un’altezza precisa di 37.80 m, la casa monofamiliare più alta del mondo. L’abitazione, progettata e costruita all’inizio degli anni 90’ per fini personali, vanta una posizione più che invidiabile per gli amanti della natura e del green. 

Le iniziative sostenibili nel mondo: la casa di Horace Burgess in Tennessee è l’edificio sull’albero più grande al mondo

Dove si trova Falcon Nest?

La casa è una residenza indipendente e si trova presso la periferia di Prescott, Arizona, a circa due ore di macchina dalla capitale Fenice. L’abitazione è situata alle pendici della catena montuosa di Thumb Butte e offre uno splendido panorama della natura circostante, popolata da visite e continue escursioni turistiche. 

La casa più alta del mondo
Qual è la casa più alta del mondo – Pixabay di Hermann

La storia della casa più alta del mondo

Falcon Nest è stata progettata ed edificata definitivamente nel 1994 dall’architetto Phoenix Sukumar Pal come residenza secondaria per lo stesso e la sua famiglia. Il nome, scelto dal medesimo architetto Pal, è tutt’altro che casuale: tradotto letteralmente come ‘ il nido del falco’, si riferisce alla somiglianza con un grande nido di uccelli di montagna della zona, ovvero i falchi pellegrini.  L’abitazione monofamiliare conta più di 500 mq distribuiti in 10 piani ben suddivisi. Costruita con tetti e pareti di vetro, la casa comprende due camere da letto, due bagni, una cucina e un grande salone, anche se i piani successivi contengono ulteriori bagni e camere aggiuntive. I 135 scalini, che accompagnano tutti i 10 piani, possono essere alternate con l’ascensore idraulico. La casa si distingue, inoltre, per un’ottima efficienza elettrica volta sia a contenere i consumi sia a seguire un’economia sostenibile: sono presenti numerosi pannelli fotovoltaici e vari sistemi alternativi di riscaldamento solare e  raffreddamento passivo.

Comprare casa a City Life: ecco quanto costa

Chi sono i proprietari di Falcon Nest?

I precedenti proprietari hanno messo in vendita l’abitazione Falcon Nest nel 2015 per $ 2,8 milioni, e nuovamente nel 2017 per $ 1,5 milioni. Oltre al consueto e comune uso abitativo, la rispettiva agenzia immobiliare ha introdotto la casa nel commercio internazionale anche come spazio per l’istruzione, l’ufficio, il museo, l’alloggio o per altri molteplici eventi. Dopo innumerevoli tentativi falliti di vendere la casa all’asta nel 2017, l’astrologo Ernst Wilhelm e l’artista Srishti Wilhelm hanno ufficialmente acquistato l’abitazione, sia come spazio abitativo che lavorativo, il 29 marzo 2018.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Burj Khalifa di Dubai è posizionato al primo posta tra gli edifici più alti del mondo grazie ai suoi 828 metri e 168  piani. L’edificio è stato riconosciuto ufficialmente come la più alta costruzione del mondo il 4 gennaio 2010, anche se ha raggiunto questa altezza un anno prima, il 17 gennaio 2009.
  • La cosiddetta Casa del dispetto detiene, invece, il Guinness dei Primati con il titolo di ‘casa più piccola del mondo’. Con una larghezza di 100 cm, l’abitazione è stata costruita negli anni 50′ a Petralia Sottana, piccolo Comune in provincia di Palermo.
  • Nella lista delle maggiori strutture per altezza, la maggior parte sono torri a traliccio per antenne televisive e grattacieli. La lista comprende anche piattaforme petrolifere, torri elettriche e torri dei ponti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts