Quanti abitanti italiani ci sono il Russia? Secondo l’AIRE, stando all’ultimo aggiornamento del 2016/2017, sono 3607 gli abitanti italiani che vivono in Russia. Perciò, sembra che la Russia sia uno dei paesi in cui gli italiani scelgono di andare, soprattutto per motivi attinenti a questioni lavorative.
In Russia è nato il movimento anti-Putin contro la violenza della guerra
Gli italiani in cerca di lavoro
In Italia, si parla e si è parlato spesso di disoccupazione giovanile. Si tratta maggiormente di giovani laureati, specializzati o addirittura dottorandi (di età compresa fra i 19 ed i 35 anni) che, non trovando occupazione nel proprio paese, decidono di emigrare all’estero. Eppure, sebbene inizialmente le mete predilette fossero principalmente i paesi dell’Unione Europea (grazie alla facilità degli spostamenti dovuta all’accordo di Scenghen), gli ultimi dati aggiornati al 2017 dimostrano un calo di arrivi, in favore di paesi estranei all’Unione. Inoltre, anche negli U.S.A. l’immigrazione italiana con finalità lavorative ha subito un certo calo.
Infatti, gli U.S.A. hanno imposto una stretta sempre maggiore all’ingresso con finalità lavorative. Così, i famigerati cervelli italiani in fuga hanno deciso di guardare un po’ più a est, scegliendo la Russia come paese in cui provare a cercare lavoro. Infatti, il numero di italiani in Russia fra il 2014 ed il 2016 è quasi raddoppiato. Si pensi che, secondo il dipartimento di statistica Rosstat, nel solo 2015, sono entrati in Russia un numero di italiani pari a 425. Si tratta di un numero particolarmente rilevante, perché è indicativo di una crescita emigratoria di non poco conto.
Perché i giovani scelgono proprio la Russia
Nonostante la Russia ricopra un territorio grande 50 volte quello italiano, la nazione più grande al mondo è, sostanzialmente, un paese con una percentuale di abitanti davvero bassissima. Infatti, le città russe che superano i 200mila abitanti sono solo 77, fra cui:
- Mosca
- San Pietroburgo
- Ekaterinburg
- Kazan
- Novosibirsk
Infatti, quasi il 52% della popolazione russa risiede in una di queste 77 città. Il resto del territorio è completa campagna, deserta oppure poco abitata. Secondo Rosario Alessandrello, presidente della Camera di Commercio italo-russa, potrebbe essere che le giovani menti italiane guardando alla Russia ed alle sue caratteristiche, abbiano visto in questo paese la terra perfetta per il mercato del futuro. Infatti, gli italiani iscritti al corso di russo negli anni fra il 2013-2015 sono aumentati del 50%.
Le relazioni economiche italo-russe
Dopo un periodo di riduzione delle relazioni economiche tra Italia e Russia iniziato nel 2014, i rapporti economici fra i due paesi hanno iniziato a riallacciarsi. Infatti, soprattutto a partire dal 2017, le relazioni economiche sembrano essersi assestate. Infatti, per quanto riguarda le esportazioni italiane, la presenza di prodotti Made in Italy è arrivata al 4,5%, recuperando le ingenti perdite del biennio 2015-2016.Ad oggi, sono circa 500 le imprese italiane presenti in territorio russo, tra cui:
- 70 impianti produttivi
- 68 banche
- alcuni studi legali
Invece, per quanto riguarda i settori delle esportazioni italiane più rilevanti, quelli più importanti sono:
- macchinari ed apparecchi elettronici meccanici ed elettrici
- settore tessile-calzaturiero
- settore agroalimentare
- arredamenti
- mezzi di trasporto
- prodotti farmaceutici
Infine, sul piano istituzionale, la partnership italo-russa è garantita dalla presenza del Consiglio italo-russo di Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria, co-presieduto per parte italiana dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e, per parte russa, dal Ministro dell’Industria e del Commercio.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati ISTAT, nel 2019 l’interscambio tra Russia e Italia è ammontato a 22,2 miliardi di Euro (-1,3 % rispetto al 2018). Le esportazioni italiane in Russia hanno raggiunto i 7,9 miliardi di Euro (+4,6%) e le importazioni italiane dalla Russia hanno raggiunto i 14,3 miliardi di Euro (-4,3 %)
- Secondo i dati aggiornati al 2018, ali investimenti diretti esteri (IDE) dell’Italia in Russia ammontano a quasi 10,7 mld di euro. Secondo i dati della Banca d’Italia, Anche gli investimenti russi in Italia, soprattutto nei settori energetico e siderurgico, sono molto rilevanti, con uno stock di IDE di 1,5 miliardi euro nel 2018.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it