Tra le iniziative sostenibili nel mondo il Geelen Counterflow, si è classificato come l’ufficio più sostenibile al mondo non solo perché produce più energia di quanta ne consuma, ma anche perché è CO2 neutro ed è principalmente in legno. L’ufficio è stato costruito nel 2015 ad Haelen nei Paesi Bassi, secondo i principi imprenditoriali green, dallo studio olandese Architecten En Bouwmeesters (ARCHION). Inoltre, l’ufficio è certificato secondo l’etichetta di sostenibilità BREEAM ed ha totalizzato un punteggio di 99,94%, il più alto a livello mondiale.
Geelen Counterflow, l’ufficio più sostenibile al mondo
Il Geelen Counterflow genera più energia di quanta ne utilizzi con un surplus del 50% ed è CO2 neutrale in quanto grazie al legno riesce ad immagazzinare più di 2.400 tonnellate di CO2. Inoltre, l’ufficio è costruito con materiali sostenibili secondo l’economia circolare. La struttura portante, in legno massello non incollato, infatti, è un grande vantaggio di sostenibilità e offre agli utenti un’atmosfera lavorativa serena e piacevole. L’edificio è trasparente e spazioso, è caratterizzato da abbondanza di luce naturale, un basso impatto ambientale e un gradevole comfort acustico e termico che crea un ambiente di lavoro piacevole.
La progettazione sostenibile dell’ufficio
Il Geelen Counterflow è caratterizzato da un ambiente di lavoro sano per la salute, luminoso e confortevole. Infatti, all’interno il legno è lasciato a vista, trattato con solo olio di lino che garantisce una buona protezione UV, senza uso di vernici o sostanze chimiche. Ciò permette di annullare le emissioni di sostanze nocive chimiche o VOC. Per di più, gli ampi lucernari in legno acetilato Accoya e le vetrate inondano di luce naturale gli ambienti di lavoro e all’interno una grande parete verde che, oltre a rasserenare lo spirito regola la temperatura, l’umidità e qualità dell’aria interna. Pertanto, lo spazio interno risulta così confortevole, caldo, luminoso e salubre.
L’edificio è costituito in gran parte da componenti prefabbricati e assemblati in loco. Lo spazio è estremamente flessibile in quanto l’edificio è costituito in gran parte da componenti prefabbricati e assemblabili in legno massiccio, senza adesivi. Anche per questo l’ufficio è riuscito ad ottenere un alto punteggio BREEAM. L’edificio in legno dona sensazioni di calore e comfort. Infatti, il vantaggio più grande dal punto di vista ambientale è l’impronta di CO2 negativa.
Il basso consumo energetico dell’edificio
La progettazione dell’edificio è stata attentamente studiata per abbattere i consumi di energia. Il fabbisogno energetico è pari a 14 kWh/mq l’anno ed è abbondantemente coperto dalle fonti rinnovabili. Infatti, è composto da 330 pannelli solari fotovoltaici da 327 Wp ciascuno, con orientamento Est-Ovest, che generano il 50% di elettricità in più su base annua rispetto a quella effettivamente consumata per ventilazione, riscaldamento, raffreddamento, luce e informatica. L’elettricità in eccesso viene utilizzata dalla fabbrica adiacente per il taglio dell’acciaio inossidabile, la saldatura e per la ricarica sia dei carrelli elevatori elettrici che delle automobili.
Invece, i pannelli solari termici forniscono acqua calda alla cucina e ai bagni mentre l’acqua piovana viene raccolta dal tetto (10.000 litri) e utilizzata per lo sciacquone dei servizi igienici e l’irrigazione dell’esclusivo green wall dell’edificio. Inoltre, un sistema di illuminazione a LED controllato da sensori di presenza e luce diurna permette un ampio risparmio energetico. Il risultante fabbisogno di energia primaria dell’edificio è 63 kWh/mq l’anno, con il consumo energetico per il solo riscaldamento pari a 14 kWh/mq l’anno.
Le iniziative sostenibili nel mondo: Solar City, il quartiere sostenibile dell’Austria
Economia circolare, salute e benessere
La progettazione del Geelen Counterflow è stata completamente improntata sulla salute e il benessere delle persone e dell’ambiente. La sostenibilità di ogni singolo componente dell’edificio è stata misurata da apposita analisi del ciclo di vita o LCA secondo i principi dell’economia circolare. Il legno acetilato Accoya proviene da fonti sostenibili certificate FSC ed è atossico, biodegradabile e 100% riciclabile a fine vita. Inoltre, è certificato Cradle to Cradle Gold ed è l’unico materiale da costruzione al mondo a ottenere la certificazione C2C Platinum per la categoria Material Health. Anche i pavimenti in gomma prodotti dall’azienda tedesca Nora vantano di un elevato assorbimento acustico da calpestio (9-15 dB). Inoltre, non rilasciano sostanze nocive nell’aria perché privi di PVC, plastificanti ftalati e alogeni e sono certificati Cradle to Cradle Silver.
Le iniziative sostenibili nel mondo: Lifehaus la casa off-grid, economica e di riciclo
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Oltre ad aver ottenuto nel 2016 un punteggio mai raggiunto prima, 5 stelle “outstanding” pari a 99,94%, Geelen Counterflow è anche risultato vincitore dei BREEAM Awards 2017, nella categoria “Office New Construction Award” come miglior ufficio di nuova costruzione.
- Il BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method for buildings) è la più antica metodologia di valutazione ambientale degli edifici e la più diffusa al mondo. Lanciata in UK nel 1990, permette di valutare la sostenibilità di un edificio attraverso un’ampia gamma di criteri, dall’energia all’ecologia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it