L’Abruzzo è una terra ricca di parchi e aree naturali. Tra paesaggi mozzafiato e sentieri avventurosi, è possibile anche fermarsi per una sosta e godersi giornate di relax in aree incontaminate. Vediamo quindi dove fare un pic-nic in Abruzzo.
Pic-nic in Abruzzo, la provincia di Teramo
Ecco le migliori zone per un pic-nic in mezzo alla natura:
- Civitella del Tronto, Grotte di Sant’Angelo. In questa zona è possibile accendere fuochi per cuocere in autonomia in un piccolo parco con tavoli e sedie, nei pressi delle grotte.
- Pietracamela, Prati di Tivo. Una grande area verde tra piante secolari con barbecue e parco giochi. L’area è anche fornita di bar e servizi igienici.
Dove fare un pic-nic in zona L’Aquila
Qui, i posti migliori sono:
- Campo Imperatore, Fonte Vetica e Vado di Sole. Non lontano da Rigopiano, nel grande altopiano di Campo Imperatore, si trovano Fonte Vetica e Vado di Sole. Si trovano a 1532 mt sul livello del mare ma hanno a disposizione due macellerie dove acquistare la carne da cuocere al momento. Oltre a un panorama suggestivo sul Gran Sasso d’Italia e sul Monte Camicia ci sono grandi prati per giocare a pallone e vedere mucche e cavalli.
- San Demetrio ne’ Vestini, Grotte di Stiffe. Adiacente alla biglietteria per l’ingresso alle grotte si trova un’area picnic con bar, parco giochi e area barbecue.
- Lago di Sinizzo. Un piccolo lago balneabile con una sorgente limpida. C’è anche una zattera vera e propria da cui tuffarsi e utilizzare per attraversare il lago. L’area circostante è attrezzata con giochi e barbecue per poter grigliare.
- Oasi del Cavaliere, Roccaraso. Un’area verde attrezzata vicino alla rinomata località sciistica di Roccaraso, nel cuore dell’Abruzzo. Con tavoli, panche, servizi igienici e punti fuoco per grigliate, permette di trascorrere una giornata all’aria aperta tra numerose attività.
Fare un pic-nic in Abruzzo nei pressi di Pescara
Ecco le aree attrezzate per pic-nic nei pressi di Pescara:
- Parco del Lavino. Si trova sulle Sorgenti Sulfuree del fiume Lavino e ha piccoli laghetti dal caratteristico colore turchese. Nelle vicinanze si trova un mulino dismesso con area barbecue, parco giochi e campo da calcio.
Le aree pic-nic in provincia di Chieti
- Casa del Pastore Civitaluparella. È un punto di arrivo e partenza per escursioni nel verde, dove effettuare fantastici pic-nic. Al confine con il Parco Nazionale della Majella, è il luogo ideale per grigliate e pic-nic, soprattutto con i bambini.
- Sorgenti del Verde, Fara San Martino. Vicino alle sorgenti c’è un’area pic-nic dotata di tavoli in legno, panche, barbecue e fontanili. Ideale per trascorrere una piacevole giornata tra boschi e aria pulita.
Riorganizzare il giardino per grigliate e pic-nic: tanti spunti interessanti!
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Tra le regioni italiane, l’Abruzzo ha la maggior presenza di parchi e di aree protette. Ha infatti tre Parchi Nazionali, un’Area Marina Protetta, un Parco Regionale e oltre trenta Riserve Naturali. Ciò fa della regione la maggiore area naturalistica d’Europa.
- La popolazione abruzzese conta 1.312 milioni di abitanti.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it