Creare una camera a prova di adolescente può aiutare i giovani a trovare un rifugio sicuro. Vediamo i consigli per realizzare l’ambiente perfetto.
I consigli per una camera a prova di adolescente
Il periodo dell’adolescenza è molto delicato sia per i ragazzi che per i genitori, spesso i primi hanno la sensazione di non essere compresi, liberi ed amati. I secondi, invece, gestiscono con difficoltà questo particolare momento, non riuscendo a comprendere davvero i propri figli ed i loro attimi di ribellione. In questa fase, inoltre, la camera inizia a diventare un vero e proprio rifugio sicuro, in cui poter esprimere emozioni e pensieri. È necessario, quindi, che questo ambiente sia il più personale possibile. Qualora sia arrivato il momento o vi sia stato chiesto di rinnovare la cameretta, dunque, è bene farlo seguendo alcuni consigli. In questo modo potrete creare la camera a prova di adolescente. Per raggiungere l’obiettivo è importante:
- sfruttare l’inventiva dei giovani, creando qualcosa di personale;
- evitare camerette pronte, potrebbero risultare poco personali, non mettendo l’adolescente a proprio agio;
- favorire il fai da te, costruendo mobili o dettagli;
- lasciare spazi che possano esser riempiti con foto, oggetti personali ed idee;
- fare in modo di valorizzare le loro passioni, magari ideando una cameretta a tema;
- valutare l’idea di un secondo letto, qualora si volesse ospitare un amico;
- lasciate che le pareti vengano tappezzate da adesivi, foto e poster, questo renderà il tutto più personalizzato;
- lasciate che i ragazzi diano sfogo alla fantasia.
Il benessere all’interno della propria camera
Una volta personalizzata la cameretta è importante assicurarsi che sia funzionale, ma soprattutto che favorisca il benessere del giovane. Pertanto, è bene non sottovalutare alcuni fattori che possono fare la differenza. Per iniziare è necessario evitare la televisione all’interno della camera da letto, ma se proprio non si può fare a meno, va posta il più lontano possibile dal letto, così come il computer. Poi, è bene insegnare ai ragazzi a spegnere tutte le apparecchiature elettroniche durante la notte. Per questo, inoltre, si rivela importante trovare una postazione di ricarica per lo smartphone distante dal letto. Posizionare mensole o punti d’appoggio per oggetti vari e cuffie. Queste ultime sono da tenere lontane prima di addormentarsi. È preferibile una luce naturale, calda o al led, se possibile dotata di sistema per variare l’intensità in base al momento del giorno ed al tipo di utilizzo. Per concludere sono da evitare le superfici in vetro o laccate, poiché potrebbero risultare particolarmente riflettenti.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il 16,2% dei residenti in Italia hanno meno di 18 anni, infatti, sono oltre 9 milioni i bambini e gli adolescenti che vivono nel nostro Paese.
- Gli adolescenti (tra gli 11 ed i 18 anni) italiani oggi trascorrono oltre sei ore al giorno davanti a smartphone e dispositivi elettronici.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it