Come armonizzare il bagno abbinando gli asciugamani alle piastrelle

come abbinare gli asciugamani alle piastrelle

Non solo per i sanitari e gli arredi o per le pareti, anche la scelta dei materiali e dei colori degli asciugamani e accessori devono essere in armonia con l’ambiente e soprattutto, con le piastrelle. Questo renderà il vostro bagno sicuramente molto più elegante, curato e risulterà molto più ordinato. Vediamo come abbinare gli asciugamani alle piastrelle del bagno.

Colore: tinta unita o fantasia?

È importante la scelta delle nuance così come la trama delle piastrelle e i disegni che possono avere. Quindi:

  • Per un bagno con piastrelle e rivestimenti che apportano decori o fantasie, è consigliabile della biancheria a tinta unita, soprattutto se parliamo della colorazione dei rivestimenti.
  • Se è solo il pavimento ad avere le piastrelle decorate si può optare per una fantasia a contrasto, molto audace. Per esempio: motivi floreali o a maiolica abbinati a degli asciugamani rigati. 
  • Per i bagni con piastrelle monocromatiche la libera scelta è d’obbligo. Si possono accostare asciugamani a fantasia (di qualsiasi tipo), oppure rimanere sulle tinte unite e giocare con i contrasti di colore.

10 Piante utili per arredare il bagno

I colori

Anche se potrebbe sembrare assurdo, il colore della biancheria in un bagno, può davvero fare la differenza. Dona equilibrio e omogeneità. Molto spesso viene trascurata, scegliendo i classici colori neutri di bianco o beige, ma in realtà meriterebbero più attenzione in quanto sono comunque parte dell’arredo di un bagno e giocano la loro parte per la riuscita di un buon ambiente. Ecco alcuni esempi:

  • Bagno con piastrelle di tanti colori: se tra le piastrelle ed i rivestimenti si presentano più di 2 colori, bisogna optare fra uno di questi per il colore degli asciugamani. Non aggiungerne uno estraneo ai presenti.
  • Bagno con piastrelle di 2 colori: qui ci sono varie alternative e opzioni. Si può optare fra uno dei 2 colori già presenti variando nelle gradazioni fra toni saturi o schiariti, oppure aggiungerne direttamente un terzo, che, ovviamente, sia fra i complementari o abbinabili sulla ruota dei colori.
  • Bagno monocromatico: in caso di piastrelle di un unico colore, è necessario dare vivacità creando un forte contrasto; anche qui si può optare per il colore complementare o giocare sempre con le varie gradazioni sia del colore di partenza sia del colore complementare scelto.

Come ultimi dettagli che posso consigliare, sicuramente quello di mantenere gli asciugamani in buono stato e igienizzati. Quando sono rovinati, lisi e scoloriti (a meno che non sia voluto), possono dare l’effetto contrario di un bagno in ordine; risulterebbe sciatto. Quindi è importante anche la cura della biancheria nei tessuti e soprattutto mai scoppiare la coppia di asciugamani mani-bidet, ponendo due colori che non c’entrano niente. Piuttosto che facciano contrasto. Ma è sempre meglio lasciare gli originali dello stesso colore, anche perché si rischia, nel lavarli, che cambino di tono l’uno dall’altra e che non si possano più accoppiare con nulla.

Come arredare un bagno piccolo: i consigli dell’Interior Designer

Pillole di Curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo l’ultimo report effettuato dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin, del 2019, inerente alla manutenzione e abbellimento degli spazi interni alla propria abitazione, si evince che: il 38% si reca in un centro ‘fai da te’; il 31%  presso a chi ha già eseguito i lavori e il 29% presso un rivenditore specializzato. Questo per l’acquisto dei materiali e prodotti; mentre per l’esecuzione dei lavori, il 48% si affida ad un artigiano o a delle imprese, il 30% esegue i lavori in maniera autonoma ed i 21% si fa aiutare dagli amici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts