Scegliere i pavimenti di casa è impegnativo e non sempre semplice. Il pavimento, anche per la sua estensione, è una delle cose che di rado vengono cambiate nel corso degli anni. Per tale motivo la scelta del tipo di pavimento da installare, deve essere pensata e studiata.
Come scegliere i pavimenti di casa: cosa valutare
Prima di scegliere i pavimenti di casa è essenziale valutare:
- Lo stile di vita. Per esempio, si può pensare ad una pavimentazione più delicata se si vive da soli o in coppia, sarà invece necessario un pavimento più resistente e facile da lavare se in casa ci sono bambini o animali domestici.
- Il tipo di ambiente. Ogni stanza necessita di un pavimento diverso. Per esempio, in stanze come bagno o cucina, è consigliabile scegliere materiali più resistenti, antimacchia, impermeabili.
- La tipologia di infissi e lo stile d’arredo. Il pavimento deve ben adattarsi a porte e finestre e valorizzare lo stile d’arredamento.
Scegliere i pavimenti di casa: il gres porcellanato
I pavimenti in gres porcellanato, insieme al parquet, sono i più apprezzati ed utilizzati. Il gres porcellanato è un materiale resistente, antimacchia, antimuffa, durevole nel tempo e semplice nella manutenzione. Ottenuto mediante un processo di sintetizzazione di argille, ceramiche, sabbia e altre materie prime macinate e pressate, il gres può essere plasmato in varie forme, nonché decorato o colorato. Il gres porcellanato, ideale per ambienti interni ma anche esterni, simula perfettamente materiali come il legno, il marmo o il cotto, mantenendo tutte le sue apprezzabili qualità.
Scegliere i pavimenti di casa: il cotto
Il cotto si ottiene attraverso una particolare lavorazione e cottura dell’argilla. Così come il gres porcellanato, il cotto è utilizzabile sia all’esterno che all’interno e risulta essere perfetto in contesti rustici. Può avere però, rispetto al gres porcellanato, un costo maggiore. Ciò è dovuto al suo alto valore artigianale, che varia in base al tipo di materiale utilizzato, al colore e alla forma. Risulta meno resistente rispetto al gres porcellanato e si macchia con più facilità in quanto tende ad assorbire i liquidi.
Scegliere i pavimenti di casa: la ceramica
I pavimenti in ceramica nascono da una particolare lavorazione e cottura della ceramica. Come il gres e il cotto, la lavorazione della ceramica consente di ottenere numerose forme, fantasie, colori e anche una buona varietà di prezzi. I pavimenti in ceramica sono resistenti al freddo, alle macchie e agli urti.
Scegliere i pavimenti di casa: il parquet
Il parquet è un tipo di pavimentazione in legno, in media il più richiesto per stile ed eleganza. Il parquet dona un elevato livello di comfort al pavimento di casa. Il legno è un materiale naturale, che subisce sbalzi di umidità e termici, ma grazie alle nuove tecnologie, il legno è lavorato in modo da essere più resistente ed utilizzabile anche in ambienti come il bagno o la cucina, nonostante la sua manutenzione possa risultare più impegnativa e costosa rispetto ad altri tipi di pavimentazione.
Pillole di interior design: 5 tipi di arredamento perfetti per il parquet
Scegliere i pavimenti di casa: il laminato
Il laminato è un tipo di pavimento più economico da non confondere assolutamente con il parquet, interamente in legno. I pavimenti laminati sono composti da più strati di materiali artificiali. Presenti in moltissime finiture e colori, riproducono perfettamente l’aspetto del legno. I pavimenti laminati sono flottanti e si posano in modo facile e veloce. Sono mediamente più resistenti di un normale parquet, al calpestio, ai graffi, alle macchie e agli agenti chimici. Sono facili da pulire e il loro costo è più basso rispetto al prezzo del tradizionale parquet.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Nella realizzazione dei pavimenti, la resina è oggi una delle scelte home decor di tendenza. Un materiale versatile, rispettoso dell’ambiente, igienico, personalizzabile e dal costo vantaggioso.
- Leggi l’articolo Pavimenti in resina un’alternativa di tendenza.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it