Vivere in città ha molti pregi, ma è risaputo che l’inquinamento, il traffico e gli spazi verdi carenti mettono a rischio una vita sostenibile. Scopri queste idee stravaganti che hanno reso alcune città più sostenibili.
Footfall harvesting a Londra
Nel quartiere londinese di West Ham, a Londra, grazie ai passi di centinaia di pendolari che attraversano la passerella pedonale intelligente vicino alla stazione della metropolitana si cattura energia cinetica. Questa è prodotta dal calpestio dei pedoni ed è trasformata in energia elettrica per alimentare i lampioni nelle vicinanze. Inoltre anche la società britannica Pavegen ha installato un sistema simile all’aeroporto di Heathrow, a Londra.
Supertrees a Singapore
Nei Gardens by the Bay a Singapore è sorto un piccolo boschetto fatto di alberi artificiali. I Supertrees arrivano fino a 50 metri di altezza e sono realizzati in acciaio e muratura. Tuttavia su di essi oltre a crescere fiori e piante, ci sono delle tettoie metalliche che assorbono calore. Per di più sono attrezzati anche per raccogliere l’acqua piovana in eccesso e su 11 dei 18 alberi sono installati anche i pannelli solari che convertono la luce del sole in energia.
Cartelloni che producono acqua a Lima
Inserzioni e cartellonistica invadono le città, infatti viviamo in un mondo invaso dalla pubblicità. Per questo, i ricercatori dell’Università di Lima di Ingegneria e Tecnologia hanno creato un cartellone smart con la capacità di produrre acqua. Grazie a un sistema di condensatori e filtri che intrappola l’umidità dell’aria ed estrae il vapore acqueo si riescono a produrre in media 96 litri di acqua potabile al giorno utilizzata da tutti i passanti.
Eco-ciclo, il parcheggio sotterraneo a Tokyo
Spesso le città sono costruite più per le auto che per le persone. La circolazione delle auto è una delle cause principali dell’ inquinamento atmosferico, inoltre disagi temporanei a causa degli ingorghi e del traffico. La bicicletta è una delle soluzioni più green alla quale si possa ricorrere per il trasporto, ma spesso sorge il problema di dove parcheggiarla al sicuro. Pertanto, a Tokyo la società Giken Seisakusho ha progettato un “eco-ciclo, parco per biciclette sotterraneo antisismico”. Questo è largo solo 7 metri, ma grazie all’impianto di stoccaggio cilindrico le biciclette sono portate in profondità sotto il suolo. I proprietari alla fine del servizio, recuperano la loro bici con un semplice pulsante che le riporta in superficie in soli 13 secondi.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- La città sostenibile non è più solo un’idea utopica ma è diventata realtà. In molte altre città infatti, non mancano il diritto alla mobilità dei cittadini, l’integrazione tra tecnologie, la connettività personale libera e il verde urbano.
- Nelle città sostenibili non devono assolutamente mancare, il wi-fi pubblico ad accesso libero, il verde urbano, la valorizzazione del patrimonio edilizio, la mobilità sostenibile, gli orti urbani e fonti di energia rinnovabile.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA