L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Ecco poche semplici regole per arredare casa con gusto.
Poche semplici regole per arredare casa
Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. L’arredamento d’interni non è cosa semplice, l’errore è sempre dietro l’angolo. Ecco allora poche semplici regole per arredare casa con gusto, creando un ambiente confortevole e personale.
1. Arredare casa partendo dagli spazi
Per arredare casa al meglio è fondamentale partire da un’idea chiara e con un metro in mano. Mai comprare tutto e subito: ogni acquisto fatto influisce indirettamente sulle decisioni successive. Attenzione quindi a non scegliere oggetti impegnativi o fuori misura, perché su di essi poi saremo costretti a costruire il resto dell’ambiente. Una volta valutati gli spazi, è fondamentale disegnare una planimetria e iniziare a sperimentare con la posizione dei mobili. Un metodo semplice ma molto efficace per capire la disposizione degli arredi che man mano si andranno a scegliere e lo spazio che occupano in casa, è quello di usare lo scotch di carta, definendo l’ingombro sul pavimento.
2. Definire lo stile d’arredo
Arredare casa non vuol dire solo fare scelte di tendenza seguendo le proposte di design del momento. Significa anche e soprattutto dare spazio alla propria personalità. In base all’utilizzo di un ambiente e al proprio gusto personale sarà necessario definire lo stile d’arredo che più rispecchia noi stessi e che più si adatta alla funzione dell’ambiente che necessita di essere arredato.
3. Partire dagli arredi essenziali
Quando si inizia ad allestire casa partendo da un ambiente del tutto vuoto, la prima cosa da fare è investire sugli arredi più importanti, essenziali, come divano, letto, tavolo e sedie. Meglio accantonare per un po’ i complementi: essere frettolosi nella scelta degli oggetti decorativi può essere uno sbaglio e potrebbe far sprecare tempo e denaro.
4. Studiare l’illuminazione degli spazi
Scegliere la giusta illuminazione per la casa è un aspetto molto importante dell’arredamento perché aiuta a valorizzarlo. Mettere in risalto un angolo o un particolare complemento d’arredo, realizzare la giusta atmosfera in casa e le condizioni ottimali a seconda delle diverse situazioni, non solo migliora l’aspetto estetico di un ambiente ma contribuisce al miglioramento della vivibilità domestica.
Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
5. Scegliere le tinte preferite
Ognuno di noi predilige un colore piuttosto che un altro, associando a quella determinata tinta sensazioni positive. Questi colori per così dire “preferiti” devono essere riportati in casa, declinati su pareti, tessuti, complementi d’arredo, mobili.
Pillole di Interior Design: cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Un tavolino in cui si inciampa spesso, una porta che non si apre del tutto, un angolo che ostruisce il passaggio: sono tutti elementi che rendono un ambiente soffocante e invivibile. Per questo è buona norma arredare casa un passo alla volta, studiando i movimenti per capire cosa serve e soprattutto dove.
- Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Arredare il soggiorno con gusto
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
– 5 tipi di arredamento perfetti per il parquet
– Nuove proposte per una casa di tendenza
– 5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso
– Arredare la casa in stile Pop Art in 8 mosse
– Arredare la casa in stile parigino in 7 mosse
– Casa in stile Natural in 3 mosse
– Arredare casa in stile rustico in 4 mosse
– Cucina in stile vintage in 6 mosse
– Arredare casa in stile marino in 4 mosse
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it