La primavera è alle porte. In casa non solo complementi d’arredo e tinte nuove ma anche fiori freschi di stagione per colorare ed abbellire ogni ambiente.
I fiori primaverili più belli per decorare casa. La stagione primaverile è simboleggiata dai fiori. Realizzare delle composizioni in casa con i fiori freschi è un’idea perfetta per ricreare un’atmosfera rilassante, piacevole ed accogliente.
I fiori primaverili più belli per decorare casa
La primavera è sinonimo di rinascita e i fiori ne sono l’emblema. Tulipani, giacinti, margherite, muscari, narcisi e orchidee sono tra i fiori più belli per decorare casa.
Tulipani
I tulipani fioriscono in tutto il loro splendore in primavera. A seconda del colore, i tulipani hanno un significato diverso. Il tulipano rosso è il simbolo del vero amore; quello screziato è un omaggio alla bellezza degli occhi di chi lo riceve, il giallo è un complimento per il sorriso solare della persona amata, il tulipano bianco simboleggia l’amore puro. Con i tulipani è possibile realizzare delle composizioni floreali splendide e adatte ad ogni stile d’arredamento, dal classico al moderno. Sono fiori molto resistenti e duraturi.
Giacinti
I giacinti sono fiori molto profumati e si presentano in una vasta varietà di colori che vanno dal bianco al rosa intenso, dall’arancio al rosso, dal blu al lilla. Per mantenere il più a lungo i giacinti freschi, è necessario innaffiare con poca acqua. Se possibile, la sera, è bene spostare la composizione decorativa in un luogo più fresco. Una volta che sfioriscono si può recidere lo stelo alla base e quando anche le foglie saranno secche, sarà possibile conservare il bulbo per la prossima primavera.
Margherite
Le margherite sono il simbolo della primavera. Possono essere coltivate sia in terra che in vaso e ne esistono moltissime specie diverse. Vengono spesso utilizzate per la realizzazione di semplici e graziose decorazioni floreali in casa.
Muscari
I muscari sono delle bulbose perenni di piccola taglia che fioriscono con l’inizio della primavera. I fiori di questa pianta sono piccoli e solitamente viola, blu o bianco. Si prestano benissimo a decorazioni primaverili di grande impatto estetico. I muscari sono molto utilizzati anche per adornare la tavola di Pasqua.
Narcisi
I narcisi sono delle piante bulbose di origine europea, perfetti per la realizzazione di splendide composizioni floreali per gli interni di casa. I narcisi resistono sia al freddo che al caldo. Amano la luce diretta del sole, in modo particolare durante i giorni della fioritura.
Orchidee
Le orchidee sono piante tropicali e per questo motivo prediligono le zone umide di casa, come il bagno e la cucina. Non amano il sole diretto, il calore proveniente dai termosifoni, gli spifferi e i getti d’aria. Se si vuole decorare casa con le orchidee è necessario trovare una buona collocazione con luce intensa ma non diretta. Le orchidee sono fiori raffinati e si prestano benissimo alla creazione di atmosfere eleganti e romantiche.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Ogni volta che si sfoglia una margherita chiedendo “M’ama o non m’ama?” non si sta semplicemente togliendo un petalo dopo l’altro ma si strappano tanti fiori. La margherita infatti è un’infiorescenza, questo vuol dire che ogni sua parte è, botanicamente, un fiore.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it