L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Il soppalco è la scelta migliore per aumentare l’abitabilità di casa e può risultare una soluzione ideale sia in caso di metrature ridotte sia qualora si dispone di grandi spazi.
Il soppalco in casa. Il soppalco è una soluzione particolarmente versatile e conforme ad abitazioni dai soffitti molto alti ma talvolta realizzabile e utile anche in interni dai soffitti dall’altezza “regolare”. Lo spazio in verticale viene spesso sottovalutato: esso, se studiato con accuratezza, può dar vita a soluzioni davvero interessanti. È fondamentale elaborare con attenzione un buon progetto così da creare un ambiente soppalcato organizzato, confortevole, accogliente e soprattutto funzionale.
Il soppalco in casa
Un soppalco può essere considerato come una vera e propria stanza se la progettazione di questo spazio è ben studiata e riesce a superare gli svantaggi delle dimensioni ridotte e della difficoltà di illuminazione. Il soppalco è spesso vissuto come una zona intima e raccolta dove poter per esempio rilassarsi o magari lavorare. Il soppalco diventa un vero e proprio spazio abitativo solo se ben delimitato, arieggiato ed illuminato. Quando lo spazio soppalcabile è davvero minimo, allora è possibile sfruttare la metratura disponibile per ricavare solo un armadio o un ripostiglio.
Il soppalco in casa: tante tipologie disponibili
Il soppalco in muratura garantisce un’ottima stabilità, è perfetto ad accogliere impianti elettrici ed idraulici; la sua realizzazione necessita di tempi un po’ più lunghi e di interventi strutturali: si tratta di una vera e propria opera edile che deve essere realizzata da un’impresa di ristrutturazioni professionale, per avere massima garanzia di sicurezza e resa estetica.
Il soppalco in legno è versatile, leggero e scenografico, richiede tempi di realizzazione rapidi ma sicuramente la sua stabilità è inferiore rispetto al soppalco in muratura.
Il soppalco in metallo, ferro o acciaio, garantisce grande resistenza e versatilità; il suo costo è in media superiore rispetto alla tipologia in legno e ha uno svantaggio nella inevitabile rumorosità della struttura.
Il soppalco in vetro è una variante di quello in metallo; la sua struttura portante è infatti costituita da travi e pilastri in ferro o acciaio; il costo dei materiali è più elevato ma l’impatto estetico è particolarmente gradevole: un soppalco moderno, minimale e molto luminoso.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Ogni regolamento può imporre regole diverse, ma generalmente l’altezza minima del locale da soppalcare deve essere di 435 – 440 cm. Al di sopra e al di sotto del piano di calpestio, devono esserci almeno 210 cm più la soletta di almeno 15 cm. Se nella zona sottostante ci sono il bagno o la cucina, serve un’altezza di almeno 240 cm sotto e di 210 cm sopra.
- L’inserimento del soppalco consente di sfruttare l’intero volume di un’abitazione nonché di accrescere il valore della casa poiché la presenza di un soppalco aumenta la superficie calpestabile e quindi i metri quadrati “vendibili”.
- Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Arredare casa in stile anni Ottanta
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
– 5 tipi di arredamento perfetti per il parquet
– Nuove proposte per una casa di tendenza
– La luce d’accento per creare delle gradevoli scenografie in casa
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it