L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Il fascino del parquet, da sempre, conquista e garantisce agli ambienti di casa calore e comfort.
Sono tante le varianti presenti in commercio come tanti sono gli stili d’arredo in cui possono inserirsi per dar vita ad una pavimentazione raffinata e di gran gusto. Il parquet è indubbiamente versatile e quindi adatto a diversi contesti e stili d’arredamento in base a tipologia, colore, forma, tecnica di posa e dimensione.
Il parquet nello stile nordico
Il legno è il protagonista nell’arredamento nordico. Declinato sul pavimento, in frassino o in rovere sbiancato, in faggio o betulla, il parquet è la scelta migliore in un ambiente in stile nordico. Bisognerebbe in tal caso puntare sul parquet nelle sue declinazioni più pulite e nelle tonalità più chiare: via libera dunque a colori leggeri, magari sbiancati, capaci di abbinarsi perfettamente a complementi d’arredo dal design lineare e raffinato e di aumentare la luminosità dell’interno.
Il parquet nello stile classico
Lo stile classico fa grande uso del parquet, con posa dei listoni a correre nelle varianti d’arredo rivisitate in chiave odierna oppure posato a spina di pesce nei contesti più raffinati. Trattandosi di una casa classica, è possibile optare per colori scuri ed essenze importanti.
Il parquet nello stile moderno
Lo stile moderno è oggi molto diffuso nell’interior design: mobili semplici e funzionali, linee pulite, spazi privi di delimitazioni e ben organizzati (open space), illuminazione ben studiata: qui il parquet riesce a valorizzare gli ambienti e a rendere omogenei gli spazi. Da evitare assolutamente abbinamenti tra diversi parquet nella stessa casa, nonché l’accostamento, di cattivo gusto, tra parquet e gres porcellanato effetto legno. Inoltre, i parquet scuri sono perfetti in contesti moderni ampi e luminosi, perché non esiste il problema di far apparire lo spazio più ristretto.
Il parquet nello stile rustico
Lo stile rustico accoglie da sempre il parquet come pavimentazione privilegiata in grado di riscaldare l’ambiente insieme ad altri elementi naturali come per esempio la pietra, ampiamente utilizzata nei rivestimenti.
Il parquet nello stile industriale
Un parquet dall’effetto legno recuperato, un po’ vintage, è perfetto nei contesti in stile industriale dove convivono elementi metallici e lampadine, mobili dal gusto retrò e complementi di design dal fascino contemporaneo. Il parquet inserito in un contesto industrial regala un impatto visivo ancor più piacevole se accostato a pareti grezze o con mattoni a vista.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:
– Le cucine più amate del momento
– La scelta delle porte interne
– Arredare la camera dei più piccoli
– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te
– Arredare il soggiorno con gusto
– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa
– Rivestimenti per tutti i gusti
– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno
– Decorare casa con vecchie scale
– Arredare casa in stile anni Ottanta
– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza
– Arredare il soggiorno di casa in stile classico
– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?
– Come scegliere il divano perfetto
– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it