Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti

Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti|Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti|Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti|Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti|Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti

Appassionati e professionisti del settore, ecco l’elenco di tutti gli appuntamenti delle Fiere Arredo e design 2020.

Fiere Arredo e Design 2020

Si prospetta un anno ricco di iniziative, eventi e fiere da non perdere, dedicate all’arredo e al design. Professionisti e appassionati del settore potranno salvare tra gli appunti questa lista di appuntamenti previsti per il 2020. In questi eventi è, infatti, possibile scoprire in anteprima le nuove collezioni, le novità e tante curiosità sul mondo dell’arredo e del design.

Fiere Arredo e Design 2020: Gennaio

Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti
Shutterstock – Eugenio Marongiu
  • IMM Cologne

Imm Cologne è la prima fiera dell’anno dedicata all’arredo, punto di riferimento per gli operatori del settore e visitatori appassionati. L’edizione 2020 si svolgerà dal 13 al 19 gennaio e ospiterà il nuovo format Pure Architects, dedicato all’arredo bagno e alla decorazione d’interni.

L’evento è accompagnato da appuntamenti imperdibili che animano la città di Colonia, oltre a rappresentare uno dei primi momenti per conoscere dal vivo le nuove tendenze nel campo dell’arredo. La fiera è aperta al pubblico soltanto nel fine settimana, da venerdì 17 gennaio a domenica 19 gennaio 2020.

  • Maison&Objet Paris

Maison&Objet a Parigi, è una delle più apprezzate ed importanti fiere a livello mondiale, riferimento per la moda e la casa, che offre al visitatore la possibilità di conoscere i nuovi trend dall’arredamento ai complementi, dagli accessori ai tessili, dalle fragranze a tutto ciò che riguarda l’universo del bambino. La fiera unisce business e creatività, suscitando l’entusiasmo dei buyer, degli architetti e dei designer di tutto il mondo.

Le date in cui potersi lasciare travolgere da questo fantastico evento sono dal 17 al 21 gennaio 2020.

  • Homi

L’Homi è una fiera dedicata alla casa e agli stili di vita. Conosciuta da cinquant’anni come Macef, nel 2014 ha cambiato nome evolvendosi con un nuovo format e l’obiettivo di diventare più internazionale. Una fiera che offre l’opportunità di scoprire le nuove tendenze di design e le nuove regole dell’abitare di oggi e di domani.

Un appuntamento in cui artigianato e innovazione si incontrano, che valorizza la cultura del design Made in Italy anche fuori dai confini nazionali. L’Homi si tiene a gennaio nei padiglioni di Rho FieraMilano, mentre in passato si è svolta con notevole successo anche a New York ed a Mosca, a sottolineare il carattere internazionale dell’evento. Una fiera molto apprezzata dagli operatori di settore, motivo per cui l’evento non è aperto al pubblico.

Le date: dal 24 al 27 gennaio 2020.

  • Klimahouse

È una fiera di riferimento a livello nazionale che offre l’opportunità di conoscere innovazioni ed alternative atte al risparmio energetico che si svolge con cadenza annuale a Bolzano presso il quartiere fieristico. Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.

Le date per questo 2020 saranno dal 22 al 25 gennaio.

Fiere Arredo e Design 2020: Febbraio

  • Stockholm Furniture & Light Fair

A Stoccolma si tiene la Stockholm Furniture & Light Fair, la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa. Nata oltre 60 anni fa, presenta il meglio del design scandinavo e internazionale. L’interesse per questo evento è cresciuto enormemente negli ultimi anni attirando non solo operatori del settore, ma anche visitatori interessati a partecipare alla Design Week, una settimana densa di eventi e feste. La fiera apre le porte ai visitatori il sabato e si terrà nelle date dal 4 al 8 febbraio 2020.

  • Sensational Exceptional Original

Francoforte si svolge la Sensational Exceptional Original, fiera internazionale dedicata all’arredamento, oggetti e decorazione per la casa. Si tratta di un momento importante di incontro fra esperti del design e dell’arredo, che si svolge annualmente nella città tedesca.

L’edizione 2020 è in calendario dal 7 al 11 febbraio 2020.

Fiere Arredo e Design 2020: Marzo

Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti
Shutterstock – logoboom
  • CIFF China International Furniture Fair

Guangzhou e Shanghai si tiene la più grande fiera di arredamento e design della Cina.

Nata nel 1998, fino al 2014 la sede era a Guangzhou, ma poi l’edizione autunnale è stata spostata a Shanghai così oggi si sviluppa in tre fasi: due a marzo, nella città di Guangzhou e un appuntamento a Shanghai a settembre. Impressionante lo spazio espositivo a disposizione: circa 750 mila metri quadri la prima e 400 mila la seconda (il Salone del Mobile ne conta circa 200 mila).

Per le aziende italiane questa manifestazione costituisce senz’altro un’ottima occasione per toccare da vicino gli sviluppi del mercato asiatico.

Le date saranno le seguenti:

  • 18 – 21 marzo 2020
  • 28 – 31 marzo 2020

Fiere Arredo e Design 2020: Aprile

  • Salone del Mobile

Il Salone del Mobile 2020 giunge alla sua 59-edizione: l’evento, uno fra i più importanti riguardanti il settore dell’arredamento della casa, si terrà come da diversi anni ormai, presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho. La rassegna ha carattere internazionale e rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili per gli addetti ai lavori: è il momento in cui migliaia di espositori presentano al Salone al grande pubblico le novità per la stagione, con uno sguardo rivolto anche alle future stagioni.

In concomitanza con il Salone del Mobile si svolgeranno Workplace3.0, il salone dedicato all’ambiente di lavoro, e le biennali EuroCucina, il salone biennale dedicato alla cucina ed il Salone Internazionale del Bagno. Il Salone del Mobile 2020 si terrà dal 21 al 26 aprile e sarà aperto al pubblico soltanto nei giorni di sabato 25 aprile e domenica 26 aprile.

Fiere Arredo e Design 2020: Giugno

Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti
Shutterstock – NVS my world
  • Fiera della Casa

Napoli ospiterà la Fiera della Casa ad inizio dell’estate, l’evento più importante del Centro e Sud Italia dedicato all’arredamento, al design ed all’architettura. L’appuntamento, giunto alla sua 63-esima edizione, è organizzato dalla Mostra d’Oltremare SpA, si svolge in un parco urbano polifunzionale di oltre 700.000 mq dotato di padiglioni fieristici, sale per congressi ed aree verdi, dove i visitatori potranno rilassarsi durante il loro percorso.

L’evento si terrà nella prima decina di giorni di giugno (al momento le date non sono ancora state confermate) e sarà ad ingresso gratuito.

  • Must Haves

Francoforte si terrà Must Haves, la fiera internazionale dei beni di consumo, evento clou dell’inizio della seconda metà dell’anno, e che rappresenta anche un momento d’incontro fondamentale per gli addetti ai lavori. I numeri dicono che vi sono circa 1000 espositori in rappresentanza di 30 nazioni, il che garantisce un’ampia offerta di prodotti nei settori dell’interior design, illuminazione, complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli, accessori moda, tessili d’arredamento.

L’evento si terrà dal 27 al 30 giugno 2020.

Fiere Arredo e Design 2020: Settembre

  • Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia

Bologna ospita il Cersaie, l’appuntamento imperdibile per il settore della ceramica e di livello internazionale, in cui aziende proveniente da tutto il mondo incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare le ultime tendenze in anteprima. Cersaie si terrà nel quartiere fieristico di BolognaFiere nell’ultimo fine settimane del mese (le date non sono ancora state rese note).

  • 100% Design

Londra l’appuntamento è con 100% Design, mostra di design contemporaneo più importante del Regno Unito, occasione per presentare le novità relative a rivestimenti per mobili, illuminazione, accessori, pareti e pavimenti, tessili, cucine e bagni. L’evento costituisce un unicum nel Regno Unito ed attira ben 35000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Importante la sua collocazione temporale in contemporanea con il London Design Festival, l’evento imperdibile per conoscere le ultime tendenze ed incontrare più di 400 architetti provenienti da tutto il mondo.

La fiera si svolgerà presso l’Olympic Exhibition Centre; le date  non sono ancora state comunicate mentre dovrebbe essere confermato l’unico momento di apertura al pubblico nel giorno di chiusura del sabato.

  • Feria Hábitat Valencia

Valencia si tiene la fiera del mobile, illuminazione e tessile Feria Hábitat Valencia.  Un evento che propone nuove idee, tendenze e sviluppi del design spagnolo ma non solo, che coincide con Cevisama ed Espacio Cocina: il primo salone è focalizzato su pavimenti e rivestimenti ceramici; il secondo su arredi, accessori, materiali ed elettrodomestici per l’ambiente cucina.

Ad anni alterni in contemporanea si svolge anche la fiera biennale FIMMA-Maderalia, una vetrina dedicata a strumenti e macchinari dell’industria del legno-arredo. Il traffico di visitatori tra le varie rassegne aumenta notevolmente edizione dopo edizione e la Feria Valencia conquista maggiore internazionalità, eleggendo quello di febbraio come un appuntamento a 360° e di notevole rilevanza nel mondo dell’arredo.

L’edizione 2020 non è stata ancora calendarizzata; in genere si svolge nella seconda metà del mese di settembre.

Fiere Arredo e Design 2020: Ottobre

  • Living & Design

Ad Osaka in Giappone, ottobre è il mese per Living & Design, appuntamento che vede design ed arredamento protagonisti assoluti, che richiama le più importanti aziende del settore da tutta l’Asia.

È un momento importante anche per gli addetti ai lavori provenienti dall’Italia, che possono incontrare e fare affari con il mondo sempre più importante, in termini di business, dell’Estremo Oriente. Al momento non è stato ancora calendarizzata la Fiera, che in genere si svolge nella quarta ed ultima settimana del mese.

Fiere Arredo e Design 2020: Novembre

  • Il Salone del Mobile e del Complemento d’arredo di Bergamo

È un evento molto importante per le aziende del settore del Nord Italia, occasione imperdibile per stringere accordi commerciali mentre per il pubblico è il momento ideale per conoscere le ultime tendenze dell’arredo.

L’appuntamento, che ha cadenza annuale, si svolge presso il centro fieristico della città lombarda. Aperto anche al pubblico, l’evento si svolge nell’arco di due fine settimana consecutivi, che al momento di scrivere, non sono ancora stati resi noti.

Calendario festività 2020: tutte le date dei giorni festivi in Italia

Fiere Arredo e Design 2020: tutti gli appuntamenti
Shutterstock – Adriano Castelli

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il Salone Internazionale del Mobile è la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento. La sua prima edizione risale al 1961 a Milano, città che accoglie la manifestazione tutt’oggi, e l’accoglierà almeno fino al
  • I numeri del Salone Internazionale del Mobile già dalla prima edizione, furono significativi: alla prima edizione parteciparono 328 aziende, su un’area espositiva di 11.860 mq, allestita presso la ‘vecchia’ Fiera di Milano. Sebbene gli addetti ai lavori fossero tutti italiani, ci fu già una significativa partecipazione di visitatori esteri, circa 800 sui 12 mila complessivi. La rassegna viene internazionalizzata nel 1967, e fino al 1991 sarà svolta ad anni alterni.

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Eugenio Marongiu

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts