Con l’arrivo di dicembre è il momento di pensare ai regali di Natale. C’è sicuramente chi ha già iniziato a fare i primi acquisti, magari approfittando delle promozioni del Black Friday, chi invece sceglierà nelle prossime settimane. Poi c’è chi preferisce dedicarsi in prima persona alla realizzazione dei regali e creare regali unici e personalizzati. Tra gli oggetti fai da te da poter regalare ci sono le candele. Profumate e colorate, sono un regalo semplice da realizzare che può essere creato in molte forme e colori per rendere unico ogni regalo. Vediamo insieme come realizzare una candela fai da te.
Occorrente per realizzare una candela
- cera d’api o cere vegetali di palma o di soia
- stoppini cerati con piedino
- profumi o essenze naturali
- un cucchiaio di legno
- pentolino
- stampini, bicchieri in vetro o contenitori
- decorazioni
- pastelli a cera
Come realizzare le candele
Il procedimento è molto semplice, e la durata varia a seconda di quanto si vuole dettagliare e decorare le nostre candele. Vediamo come procedere:
- Il primo passo è preparare gli stampini e i contenitori e gli stoppini.
- Sciogliere la cera in un pentolino a bagnomaria, avendo cura di non far arrivare a bollore la cera, continuando a mescolare. Oppure per qualche minuto nel microonde.
- Per ottenere candele colorate con la cera aggiungere un pezzo di pastello a cera. Dosare la quantità a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere.
- Quando la cera si è sciolta si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare la candela.
- Posizionare gli stoppini al centro dello stampino e versate la cera. Per fissare lo stoppino al centro ci si può aiutare utilizzando dei bastoncini di legno ai quali fissare lo stoppino con il nastro adesivo o con una molletta finché la cera non solidifica.
- Lasciate raffreddare, il tempo di solidificazione varierà a seconda della dimensione della nostra candela.
Come personalizzare il nostro regalo
Ogni candela potrà essere unica e pensata per la persona che la riceverà. Colori, essenze profumate e forme, ogni dettaglio potrà rendere unico il nostro regalo. Si può scegliere di realizzare delle candele con delle forme particolari utilizzando degli stampini, in commercio se ne trovano di varie forme e dimensioni. Oppure possiamo scegliere un contenitore, opaco o trasparente, per aggiungere qualcosa in più al nostro regalo. Ad esempio utilizzando un bicchiere di vetro si potrebbe giocare sui colori della cera e creare più strati o sfumature, altrimenti si possono inserire delle decorazioni che saranno visibili dall’esterno del bicchiere. Una volta finita la candela resterà anche un oggetto come ricordo del regalo realizzato a mano.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Se avete della cera avanzata dalle vecchie candele può essere utilizzata per realizzare le nostre candele, basta togliere lo stoppino e scioglierle.
- Per favorire la solidificazione della cera si possono immergere gli stampini nell’acqua fredda o si possono tenere nel freezer per alcuni istanti.
- Per realizzare candele con più strati di colore occorre lasciare solidificare ogni strato prima di aggiungerne uno successivo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it