Esistono molti modi in cui potete rendere natalizia l’atmosfera della vostra abitazione decorando a tema alcune zone della casa.
.
Sempre lungo il bastone, posizionate una fila di minuscoli LED scelti di una lunghezza adatta dopo aver misurato la larghezza della finestra, analoghi a quelli che utilizzate per la decorazione dell’albero di Natale: userete poi l’accorgimento di nascondere dietro la tenda stesso il filo che le collegherà alla presa. Verificate solo di avere una presa elettrica nelle vicinanze. I fili elettrici non devono mai creare intralcio o rischio di inciampo. Attenzione sempre alla sicurezza: evitate questo tipo di decorazioni se avete dei bimbi molto piccoli o animali domestici esuberanti.
Un dettaglio decorativo tipico dei tendaggi “importanti” ma che voi potrete creare anche se non lo avete, è l’embrasse, temine francese che indica quella striscia di tessuto con cui vengono letteralmente abbracciate le tende per agganciarle di lato e far entrare la luce. L’embrasse può essere oltre che nello stesso tessuto del tendaggio anche creata collegando fra loro soggetti a tema natalizio per esempio anche qui una ghirlanda di bacche e rami invernali o una ghirlanda fatta di piccoli pacchettini-dono.
.
Anche un bel cordone in passamaneria in colori festosi può rendere sontuoso un semplice tendaggio. Se poi ne utilizzate due o tre assieme l’effetto è assicurato.
.
.
Luci, fili di neve e altre decorazioni filamentose che nascono per l’albero di natale possono adattarsi benissimo a decorare anche le tende, se le fissiamo in alto e le facciamo scendere lungo lo sviluppo verticale del telo della tenda. Nulla vieta, se alle finestre avessimo solo teli tenda semplici, non troppo elaborati ed in colori neutri, di aggiungere tende laterali in tessuti dorati o in tessuto tartan, che è una delle fantasie tessili a più spiccato effetto natalizio.
.
Se avete tendaggi colorati, cercate di coordinarli con cuscini in tinta, a tema invernale o con stampe e ricami natalizi.
.
.
Per enfatizzare il clima di festa potete anche drappeggiare morbidamente in cima al tendaggio un tessuto in lamé dorato, o argentato, a seconda dei colori che preferite e che prevalgono nel vostro ambiente.
Ricordate che i toni dell’oro e del bronzo riscaldano l’atmosfera, mentre i toni chiari, perlati ed argentati tendono a renderla più rarefatta e “glaciale”.
Una piccola ghirlanda o un alberello di natale agganciati alla maniglia della finestra completerà degnamente l’insieme.
Oltre a decorare le tende e le finestre, potete creare vere e proprie “tende di luce” (si chiamano proprio così i fili luminosi collegati in orizzontale a cascata) anche su porzioni di parete libere, che facciano da sfondo, da fulcro dietro un arredo importante come il divano o il letto. L’effetto scenografico sarà spettacolare.
.
Attenzione però a non creare in un’unico ambiente troppi punti focali, rischiando che l’insieme risulti poi eccessivo. Per evitare questo cercate di coordinare sempre fra loro i colori e i temi delle decorazioni in modo che l’atmosfera risulti gradevole ed equilibrata mettendo a proprio agio familiari e ospiti.
Foto di copertina di Foto di Natalya Rozhkova su Shutterstock.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La parola Noel (utilizzata per il Natale) deriva dall’espressione francese “Les bonnes nouvelles” o “le buone notizie”. Il termine Christmas è invece tratto dall’inglese antico “Cristes Maesse” il cui significato è Messa di Cristo. Infine l’abbreviazione Xmas indica la lettera X che è l’abbreviazione greca per Cristo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it