Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
Charles Dickens
Quando si pensa al Natale, la prima associazione che viene in mente è “festa da passare in famiglia”. Ogni anno infatti, si cerca di decorare le proprie abitazione con addobbi eleganti ed originali.
Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori. Ogni anno possiamo trovare nuove ispirazioni anche per gli addobbi natalizi, specie per quanto riguarda i colori. Con il perdurare del trend shabby nel campo dell’arredamento, si è andata conseguentemente affermando la gamma di colori che lo contraddistingue. Per questa ragione il rosa baby e il rosa antico affiancano i classici colori di Natale come:
- Oro: è in assoluto il tono maggiormente legato alla nascita di Gesù. Richiama il sole, la conoscenza personale, l’autostima.
- Verde: un colore classico ma anche di tendenza per il Natale 2019. Richiama i simboli naturali di questa festività come: l’albero, il vischio, le ghirlande, ecc. Inoltre, il verde è il colore della speranza, sentimento caratteristico del periodo natalizio. Infatti Babbo Natale, in alcune immagini antiche, era vestito di verde, poiché portatore di speranza nelle case.
Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori
- Rosso: il colore del Natale per antonomasia. Ricorda il fuoco, la passione ed il vestito di Babbo Natale. Tonalità che da secoli, è stata indossata dai re, dei papi, dalle classi nobili, ecc. Simboleggia anche la rinascita, le origini, la famiglia, il cibo, la casa, stabilità e sicurezza.
- Bianco: tonalità che simboleggia purezza e spiritualità, tipica delle divinità e della liberazione. Richiama le temperature fredde, la neve, il ghiaccio e l’inverno. In pratica, il clima caratteristico del periodo natalizio in gran parte d’Italia.
- Argento: un evergreen del Natale. Rappresenta la nascita e la celebrazione di questa festività. Presente da anni nelle abitazioni di molte persone, rimane un’ottima scelta per gli addobbi.
Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- In Spagna il presepe è una tradizione, ma in Catalogna in mezzo ai classici pastori si nasconde il “Caganer” ovvero un pastore con i pantaloni calati che sta “facendo i suoi bisogni”. Gli Spagnoli la pongono sul presepe come portafortuna.
- In Giappone il Natale non è come lo intendiamo noi, ma è festeggiato più come una sorta di San Valentino durante il quale le coppie si scambiano i doni. Inoltre è usanza in tutto il paese cenare con una “abbuffata” di pollo fritto.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA