La stagione ci presenta il ritorno di uno stile semplice e garbato, con uno sguardo rivolto al passato ma arricchito da tante novità.
.
In questo stile “retrò” come ci aiuteranno i colori?
Il colore di base sarà un elemento di sicurezza: il nero. Il total black coinvolgerà cappotti, giacche, pantaloni e naturalmente gli accessori, prima di tutto scarpe e stivali, ma non sarà solo. Le note di colore saranno in tutte le sfumature del verde, in un evergreen come il rosso (magari declinato in un caldo bordeaux) e poi ci sarà il ritorno di tonalità più neutre, come il marrone e tutte le sue sfumature più delicate.
E chi volesse giocare con le fantasie?
Le fantasie non mancheranno. animalier, pois, righe, ma soprattutto un grande ritorno: i quadri. Troveremo le fantasie in tutti i capi del nostro guardaroba: maglioncini a pois e a righe, cappotti e pantaloni a quadri e, perché no, un classico blazer a quadri, per un look maschile ma non troppo.
.
E se volessimo creare degli abbinamenti seguendo le nuove tendenze?
Le possibilità sono tante. Potremmo scegliere un look maschile, abbinando un pantalone a micro quadri ad un capo molto chic che quest’anno avrà nuova vita nei nostri guardaroba: il dolcevita.
Questo inverno potremo osare il dolcevita in tanti colori, dal classico nero, magari in un filato pregiato come il cashmere, ai colori più brillanti, come il bluette (non dimentichiamo che anche il blu è uno dei colori che dominerà i nostri guardaroba invernali) o una delle tante nuances del verde.
.
Per completare il look, e non dimenticare il nostro lato femminile, indossiamo uno stivaletto con un tacco alto.
Un altro elemento da non sottovalutare nei nostri outfit sarà il velluto, per un blazer o per un ampio pantalone a coste.
.
Infine non dimentichiamo un altro importante ritorno: lo stivale. Indossiamolo con un vestito lungo fantasia per completare il nostro look.
Abbiamo parlato di stivali: quali saranno le scarpe che indosseremo il prossimo inverno?
In realtà abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Potremo completare i nostri outfit scegliendo tra tantissimi modelli: stivali, stivaletti, decolleté, anfibi e sneakers.
.
Ovviamente quando parliamo di stivali e stivaletti parliamo di tante lunghezze, arrivando fino ai lunghissimi cuissardes, abbinati ad una gonna corta o a dei jeans aderenti.
Anche i tacchi saranno per tutti i gusti, dai tacchi più bassi e comodi a tacchi altissimi e femminili.
Insomma, questo inverno la moda ci permetterà di dare libero sfogo alla fantasia.
Foto di copertina di Di Ovidiu Hrubaru (Shutterstock) – New York – February 13, 2019: Sasha Pivovarova walks the runway at Boss Fall Winter 2019 Fashion Show
Ringraziamo per la consulenza Manuela Grossi
Appassionata di moda e design – Grossi dal 1979,
Negozio di abbigliamento e calzature Tagliacozzo (AQ)
Torna la Milano Fashion Week tra sfilate, stilisti emergenti e party esclusivi
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it