È successo di ascolti tv per le gare della Nazionale femminile che ha “costretto” la RAI a furor di popolo a spostare la partita Italia-Brasile sulla prima rete. Il calcio femminile interessa. Eccome se interessa.
Le Azzurre stasera su Rai 1. Vincono in campo dunque, ma anche negli ascolti: sono le atlete che in Francia hanno battuto ai Mondiali l’Australia per 2 a 1 e la Giamaica per 5 a 0 , in barba a tutti i commenti sessisti del tipo: «Ma chi se ne importa di queste?», «Donne che giocano a calcio?», «A casa dovrebbero stare». Peccato che i ruoli si siano invertiti.
🇮🇹 Ecco le 1⃣1⃣ #Azzurre pronte a scendere in campo tra pochi minuti 💪
⏱️ Ormai ci siamo la sfida con il Brasile sta per iniziare #ITABRA#RagazzeMondiali #FIFAWWC #DareToShine #ItaliaBrasile pic.twitter.com/SR9zA9Zrf4— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) 18 giugno 2019
Le Azzurre stasera su Rai 1
Insomma: queste ragazze determinate stanno scuotendo le coscienze delle italiane e degli italiani. Tanto che l’incontro previsto questa del 18 giugno 2019, che vedrà lo scontro tra la Nazionale italiana e quella brasiliana, è stata inserita nel palinsesto della prima serata di Rai Uno. Si tratta della prima volta in assoluto nel mondo della televisione italiana che accade una cosa simile: è la prima volta che l’ammiraglia della tv di Stato mette in prima serata una partita femminile di calcio. Insomma siamo davanti a un evento storico, come ha anche sottolineato la ct Milena Bertolini: «Questa scelta di palinsesto è importante per tutto il movimento perché fa avvicinare sempre di più gli italiani a noi», ha dichiarato.
Solo per dire che la gara in diretta contro la Giamaica è stata vista da due milioni e 870 mila spettatori, totalizzando il 23% di share fra Rai Due e il canale Sky Mondiali. Uno share aumentato di cinque punti rispetto a quella della partita di esordio contro l’Australia.
GLI OCCHI DI TUTTO IL MONDO SONO SU DI LORO
Non sono solo gli italiani incollati di fronte alle tv a guardare le nostre atlete, come scrive Prima Comunicazione: «Dopo oltre una settimana di partite, l’ottava edizione del Mondiale sembra già avviata a diventare la migliore di sempre in termini di share televisivi nei diversi Continenti, segnale che il calcio delle donne sta diventando sempre più globale ampliando il suo mercato di riferimento. La Fifa, al termine della manifestazione, vorrebbe aver raggiunto un miliardo di telespettatori», leggiamo in un lungo articolo che, girone per girone, va ad analizzare l’auditel nei vari Paesi.
MA VENIAMO ALLE FORMAZIONI DI QUESTA SERA
Italia (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli,Giacinti, Bonansea. Ct. Bertolini
🏟️ ⚽️ La formazione ufficiale delle #Azzurre 🇮🇹
🆚 #ITABRA 🇮🇹 🇧🇷#RagazzeMondiali #FIFAWWC #DareToShine #ItaliaBrasile pic.twitter.com/SExmI7WbtC— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) 18 giugno 2019
Brasile (4-4-2): Barbara; Leticia, Monica, Kathellan, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha; Marta, Cristiane. Ct. Vadao.
Se liga na escalação da #SeleçãoFeminina para o duelo decisivo contra a Itália!
🇧🇷 x 🇮🇹 – 16h | #JogaBola #BRAxITA #GuerreirasdoBrasil pic.twitter.com/eWwVsULoMY
— CBF Futebol (@CBF_Futebol) 18 giugno 2019
Le Azzurre stasera su Rai 1
Orario e dove vederla in tv
Ore 21, Sky Sport Uno e Rai Uno.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
Ettie, la mascotte. Come ogni Coppa del Mondo che si rispetti, anche questa edizione ha la sua mascotte: Ettie. Vi sembra familiare? Ettie è in realtà la figlia di Footix, la mascotte ufficiale della Coppa del Mondo maschile FIFA 1998 in Francia. Un omaggio dunque al celebre gallo, simbolo della Francia
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre idee e curiosità sul barbecue seguici su www.habitante.it