L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Quando si deve arredare un open space è necessario elaborare un progetto che dia armonia e coerenza estetica agli ambienti in connessione.
La scelta abitativa dell’open space non solo è di grande tendenza, ma aiuta a rendere un interno più pratico e spazioso. Un locale privo (o quasi) di separazioni trasmette senso di libertà e luminosità. Lo spazio cucina–soggiorno, come ambiente unico, integra diverse funzionalità in una soluzione di grande impatto estetico.
Come separare gli ambienti in un open space
Il primo passo per arredare cucina e soggiorno in un unico spazio è quello di considerare attentamente la metratura. In un open space con cucina a vista, l’ambiente deve essere ordinato e funzionale. Fondamentale è la scelta dei colori e dei materiali. Arredi e texture devono poter dialogare.
Separare gli ambienti attraverso la cucina con isola o penisola
Una soluzione perfetta per separare gli spazi in un open space è scegliere una cucina con isola o penisola. Un pratico piano di lavoro consentirà la divisione tra gli spazi. Scegliendo di inserire sull’isola il piano cottura o il lavabo, si potrà interagire con i presenti nella zona living. Questa è senz’altro la scelta più conviviale.
Dividere gli ambienti con il tavolo da pranzo
Un altro modo per arredare un open space dividendo la cucina dalla zona living, è quello di utilizzare il tavolo da pranzo. Un trend del momento è accostare ad un classico tavolo in legno delle sedie di design colorate o assolutamente trasparenti oppure optare per il total white. Combinando gli accessori giusti si otterrà un ambiente originale e di gusto.
Separare gli ambienti con divani e poltrone
Divani e poltrone sono sinonimo di relax. Utilizzarli per separare gli spazi di un open space è un ottimo espediente. Le forme geometriche, squadrate, e le tinte neutre sono da preferire a linee più morbide e tonalità accese. Disponendo di ampi spazi, risulta ideale il divano con penisola o correlato di poltrone (creando magari dirimpetto una parete per la TV). Lo spazio ottenuto sarà ordinato e armonioso.
Separare gli spazi con pavimentazioni differenti o mini parete
Per arredare un open space è possibile scegliere di utilizzare due pavimentazioni diverse o una mini parete divisoria per separare la zona cucina da quella living. Questa soluzione può funzionare quando si dispone di un ambiente abbastanza grande.
Gli stili più adatti per arredare un open space
Gli stili che più si adattano ad un ambiente spazioso come l’open space sono
- il minimal, in cui la predominanza di bianco e grigio conferisce luminosità ed eleganza;
- l’industriale, che ricorda i grandi spazi di una fabbrica ed è caratterizzato da un design sobrio ed essenziale;
- il nordico, per gli amanti del legno naturale o sbiancato.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- L’open space oggi è un must. Fino al 2011, il 57% di coloro che ricercavano casa desiderava una cucina ben separata dalle altre zone. Negli ultimi anni si registra un’inversione di tendenza e tale percentuale si riduce al 30%. Gran parte dei potenziali compratori sogna oggi un open space, senza distinzione tra ambiente cottura e zona living.
- Secondo una recente indagine di Immobiliare.it, oltre la metà degli italiani sogna il proprio immobile con cucina a vista dotata di tutti i comfort e di elettrodomestici professionali per intrattenere gli ospiti in veri e propri show-cooking.
- Leggi anche
– Pillole di Interior Design: la scelta dei pavimenti
– Interior Design: le cucine più amate del momento
– Pillole di Interior Design: arredare un bagno con gusto
Immagine in evidenza Cesar Cucine N_Elle
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it