Sostituire una piastrella rovinata è semplice. La tecnica da usare è la stessa sia per le piastrelle da pavimento che per le piastrelle da rivestimento.
Cosa è necessario per sostituire una piastrella? Ecco la guida
Il materiale che dovrai avere per sostituire una piastrella è:
- Una piastrella nuova
- Colla cementizia per piastrelle
- Stucco cementizio per piastrelle
- Una smerigliatrice angolare con disco diamantato
- Un trapano con punta per piastrelle o calcestruzzo
- Uno scalpello da muratore
- Un martello
- Una spatola dentata
- Un batti-piastrelle
- Un cassoncino
- Una mazzetta
- Una cazzuola
- Un frattone in gommaspugna
- Una spugna
- Un panno morbido
Inoltre, è importante prevedere l’uso di guanti da lavoro, occhiali di protezione, una maschera e guanti per i lavori domestici.
Rimuovere la piastrella danneggiata: primo passaggio
Prima di tutto raschiamo lo stucco intorno alla piastrella da sostituire con movimenti lenti in avanti e indietro. La smerigliatrice angolare con disco diamantato è la soluzione più veloce per fughe ampie. Foriamo la piastrella in più punti senza usare la percussione e senza oltrepassare la piastrella. Per evitare di forare il supporto segniamo con il nastro sulla punta la profondità della foratura
Rimozione della piastrella: passaggio definitivo
Rompiamo la piastrella con la punta dello scalpello picchiettando con il martello. Prima al centro, poi sui bordi, tenendo lo scalpello inclinato per non rompere il supporto.
Eliminiamo i residui di colla
Se il supporto è resistente, anche in questo caso usiamo scalpello e martello
Incollare la nuova piastrella: ecco come
Posizioniamo la nuova piastrella per controllare dimensioni e spessore. Applichiamo la colla sul fondo o sul retro della piastrella. Scegliamo una spatola con denti adeguati allo spessore della colla desiderato. Posiamo la piastrella. Per una centratura perfetta esistono i distanziatori a croce; con il batti-piastrelle e la mezzetta allineiamo la nuova piastrella alle piastrelle vicine.
Stuccare le fughe: ecco come
Applichiamo lo stucco e passiamo il frattone in diagonale rispetto alle fughe, per evitare di inciderle rimuoviamo l’eccedenza di stucco. Attendiamo almeno un’ora ed eliminiamo i residui con un panno asciutto. Nessuno si accorgerà della riparazione e il rivestimento sarà di nuovo perfetto!
Quanto costa sostituire una piastrella?
Per sostituire una piastrella fai-da-te il materiale che dovete avere a disposizione ve lo abbiamo elencato all’inizio di questo articolo. Per comodità, ve lo riscriviamo con i prezzi indicativi per ogni attrezzo.
- Una piastrella nuova: la scelta delle piastrelle è varia. I prezzi di una singola piastrella possono variare da 2.95 euro a 525, euro
- Colla cementizia per piastrelle: il prezzo si aggira intorno a 20 euro.
- Stucco cementizio per piastrelle: lo stucco per fughe costa 8.5o euro.
- Una smerigliatrice angolare con disco diamantato: anche in questo caso la scelta è vasta. La più economica costa 13,90 euro.
- Un trapano con punta per piastrelle o calcestruzzo: un trapano economico e di qualità è quello di Bosch. Il prezzo è di 60 euro.
- Uno scalpello da muratore: il prezzo è di 3,00 euro.
- Un martello: i prezzi dei martelli si aggirano tra 7 euro a 37 euro.
- Una spatola dentata: il prezzo è di 2,00 euro.
- Un battipiastrelle: il prezzo è di 4,50 euro.
- Un cassoncino: il prezzo è di 1,70 euro.
- Una mazzetta: il prezzo è di 5,25 euro.
- Una cazzuola: il prezzo è di 4,5o euro.
- Un frattone in gommaspugna: il prezzo è di 1,60 euro.
- Una spugna: il prezzo è di 1,60 euro.
- Un panno morbido: il prezzo è di 1,99 euro.
Per rispondere alla domanda su quanto costa sostituire una piastrella, abbiamo fatto un calcolo approssimativo di tutto il materiale sovraelencato. Il totale corrisponde a 14o euro (scegliendo la piastrella più economica). Ovviamente tutto il materiale acquistato (nel caso non lo aveste già a disposizione) sarà utile per i prossimi lavori di ristrutturazione in casa. Dunque, sostituire una piastrella è semplice ed economico se seguite i nostri consigli!
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it