Beep – By New Deal Design
http://theinspirationgrid.com/beep-by-new-deal-design/

L’inquinamento acustico è, per gli abitanti italiani, uno dei principali motivi di insoddisfazione della propria abitazione. Infatti, secondo l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, una famiglia su quattro si lamenta della propria casa, perché non ben isolata acusticamente. Ecco qualche consiglio su come insonorizzare una stanza della propria casa:

Per insonorizzare una parete divisoria o un’intera stanza, avete bisogno di impiegare materiali isolanti. Vi sono numerose possibilità: dal classico polistirolo ai materiali in schiuma, dai fogli di alluminio (facilissimi da gestire) al poliuretano. Se la parete da isolare presenta un foro di areazione che provvede alla ventilazione domestica, sarà necessario predisporre un apposito silenziatore acustico. In base alla propria disponibilità di budget e alle capacità manuali, scegliete il materiale più idoneo.

Il metodo più efficace per insonorizzare muri e pareti, consiste nel realizzare un doppio tramezzo. Questo sistema va bene anche per le pareti divisorie in cartongesso. Si va a realizzare un secondo tramezzo e nell’intercapedine tra le due pareti (quella di facciata e quella interna) si posiziona il materiale fonoassorbente. Questo lavoro non è alla portata di tutti perché bisognerà poi spostare il battiscopa e le eventuali prese elettriche. Tuttavia, qualsiasi sia il materiale e metodo scelto per isolare una parete aggiungendo materiali fonoassorbenti, è necessario disporre di buone capacità manuali.

Il materiale isolante può essere applicato con maggiore facilità con le pareti divisorie di cartongesso. In commercio si trovano pannelli isolanti specifici da fissare al muro da insonorizzare. Anche in questo caso, però, sarà necessario lasciare lo spazio per la cablatura e le prese elettriche.

Clicca qui per maggiori consigli sul materiale da utilizzare per l’isolamento acustico della tua casa, rendendola eco-sostenibile e di design.

Se questo articolo ti è piaciuto e tra i tuoi prossimi obiettivi c’è quello di insonorizzare la tua abitazione, ti consigliamo di guardare questa guida pratica su come isolare una parete in cartongesso:

Per altre curiosità e informazioni sulla casa e sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER