La lavatrice è ormai diventata un elemento indispensabile per la vita in casa. Di seguito le migliori aziende di lavatrici in Italia.
Al giorno d’oggi, la vita in casa senza elettrodomestici è pressoché impossibile. Si tratta di strumenti che facilitano la vita domestica e aiutano a garantire un ottimo mantenimento della casa. Tra gli elettrodomestici indispensabili, un posto è sicuramente riservato alla lavatrice. Ecco la lista delle migliori aziende di lavatrici in Italia.
La storia della lavatrice in Italia
In Italia, la lavatrice si è diffusa nel secondo dopoguerra. In modo più preciso, si può affermare che la diffusione di questo elettrodomestico sia parallelo al 1946, l’anno in cui le donne hanno ottenuto il diritto al voto. Questa corrispondenza, non è una semplice coincidenza: la lavatrice, infatti, è stata un elemento fondamentale per l’affermazione della donna all’interno della società come una figura indipendente ed emancipata. I primi modelli avevano una struttura verticale, e i panni venivano inseriti dall’alto. La lavatrice divenne, man mano, un prodotto sempre più in voga e, vista la diffusione, numerose industrie iniziarono a produrle assiduamente. Queste stesse industrie, con il tempo si affermeranno come marchi storici del settore, tra i quali Candy, Rex e Indesit.
Simboli lavaggio lavatrice: come leggere la tabella delle indicazioni
La lavatrice: un elettrodomestico attento all’ambiente
Negli ultimi anni, visto il maggiore interesse dimostrato verso l’ambiente e la salvaguardia ambientale, i modelli delle lavatrici sono stati progettati in modo da disporre di un sistema di lavaggio che riduce il consumo di energia e ampliare la capacità di carico, raggiungendo fino ai 10 chili di bucato. Per garantire un massimo risparmio energetico, nel 1999 è stata introdotta la classificazione delle lavatrici secondo l’efficienza energetica: si tratta di una classificazione dove i vari modelli sono contraddistinti dalle lettere e la A corrisponde alla valutazione migliore. Con il progresso tecnologico degli ultimi anni, i consumi si sono ridotti ulteriormente, portando all’introduzione di nuove classi. A+, A++, A+++, sono le classi con la maggiore efficienza energetica, dove il segno “+” indica una riduzione del 10% del consumo rispetto alla classe di riferimento.
Comprare lavatrice in Italia: le migliori aziende
- Ariston Thermo: Ariston è un marchio di elettrodomestici per il comfort termico per la casa (riscaldamento e climatizzazione) attivo dal 1960; oggi, l’azienda è nelle mani di Ariston Thermo Group e di Indesit Company. Il nome ricorda quello del fondatore Aristide Merloni. Ariston sviluppa tecnologie innovative sempre al alta efficienza energetica, con l’obiettivo di garantire il massimo confort con meno energia possibile.
- Bompani: Si tratta di una storica azienda di elettrodomestici italiana fondata nel 1954. Bompani BOWM639/E è sicuramente il modello di lavatrice più venduto dell’azienda. Con un ottimo rapporto qualità prezzo è possibile garantirsi una lavatrice che soddisfa tutte le esigenze. Capace di sopportare carichi di 6 kg, appartiene alla classe energetica A+++.
- Ignis: Ignis è un marchio italiano di elettrodomestici prodotti dalla multinazionale statunitense Whirlpool Corporation. Le lavatrici Ignis offrono capienze che vanno fino a 9 kg e una serie di utili opzioni per garantire una grande efficienza.
- Candy: L’azienda italiana nasce a Monza nel 1927 e inizia a realizzare elettrodomestici dal 1945. Candy è riuscito velocemente ad affermarsi come marchio di produzione internazionale grazie alla varietà di lavatrici disponibili sul mercato. Le lavatrici Candy sono disponibili in formati da 7, 8, 9 e 10 kg, e in base alla capienza offrono differenti classi di risparmio energetico, ma tutte sopra la A. Inoltre, dispongono di diverse funzionalità dove la più importante è sicuramente la ampia varietà di cicli di lavaggio e la velocità.
Lavatrici italiane: aziende storiche del settore
- Indesit: l’azienda è stata fondata nel 1975 come marchio italiano di elettrodomestici. Si tratta di modelli economici ma senza perdere l’apporto tecnologico e moderno. L’efficienza e l’affidabilità contraddistinguono gli elettrodomestici di questo marchio, divenuto famoso a livello internazionale grazie alla varietà di modelli di lavatrici.
- Smeg: si tratta di un’azienda italiana familiare fondata nel 1948. Le lavatrici Smeg sono ad alta efficienza energetica, infatti tutti i modelli appartengono alla classe A. Tra le caratteristiche più importanti, questi modelli presentano 16 programmi di lavaggio personalizzabili ed è possibile selezionare la temperatura dell’acqua a seconda del tipo di tessuto.
- Zanussi: Fondata nel 1916, l’azienda è diventata nel secondo dopoguerra la maggiore a livello nazionale del settore. Dal 1984 è passata sotto il controllo della multinazionale svedese Electrolux. Zanussi offre lavatrici con un ottimo rapporto qualità prezzo. Queste possono ospitare fino a 7 kg di panni e possono raggiungere i 1.400 giri al minuto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- William Blackstone è considerato dagli storici il padre della lavatrice. Nel 1874, questi mise in commercio il suo modello, divenendo il primo produttore di lavatrici a livello mondiale.
- Un lavaggio a pieno carico a 40° C, consuma circa 0,68 kWh. Il mezzo carico, sempre a 40° C, ha quindi un 10% di riduzione di consumo. A 60° C abbiamo da una parte 1,08 kWh (pieno carico) dall’altra 0,94 kWh (mezzo carico) con un calo del 13%.
- Secondo alcune statistiche una lavatrice ha, in media, una vita dai 10 ai 12 anni. Bisogna, però, tenere in considerazione, che si tratta pur sempre di una macchina.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it