Se non riesci a dare la giusta collocazione agli oggetti in casa, se non sei in grado di gestire al meglio il tuo tempo e credi che il tuo nido sia sempre un caos, niente paura: arriva il Professional Organizer e mette in ordine la casa.
Parole d’ordine: tenere, buttare, donare.
Avere una casa ordinata, vuol dire dare spazio solo a ciò che serve, eliminando quello che, invece, non è necessario: un obiettivo raggiungibile con poca fatica se ci si affida ad un esperto professionista.
Il Professional Organizer aiuta a rendere la casa più spaziosa, ospitale e funzionale. Questa figura ha un vasto campo di azione: ottimizza il tempo riservato e destinato alla gestione della casa, offre preziosi consigli sull’organizzazione degli spazi domestici, progettandoli in base alle esigenze personali, pianifica i traslochi. Riesce a trovare le giuste soluzioni ai problemi più comuni come l’organizzazione del cambio di stagione degli armadi o la sistemazione dei giocattoli nelle case abitate da bambini.
Il tutto per evitare gli errori più comuni che rendono le giornate poco produttive e insoddisfacenti.
Il Professionista dell’organizzazione assiste i clienti nel trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse, perché oggi, organizzare e programmare con metodo la propria abitazione, è un’impresa difficoltosa e problematica per molti.
I Professionisti dell’organizzazione, mettono in ordine, riorganizzano, rivoluzionano case e abitudini di chi è esasperato da disordine e disorganizzazione.
Alcuni studi hanno rilevato che solo il 10% della popolazione risulta, per natura, organizzata. La maggior parte delle persone, vive il quotidiano con grande difficoltà e stress. Ci si sente soffocati da impegni e scadenze, imprigionati da oggetti ingombranti e bloccati in spazi, lavorativi e domestici, inadatti per vivere bene.
Giunto da poco in Italia, questo lavoro, in America, esiste già dagli anni Ottanta.
Un Professional Organizer riesce a far funzionare al meglio gli ambienti in cui si vive, non solo in ambito domestico ma anche in quello lavorativo, esercitando con grande competenza:
- fissa un primo appuntamento con il cliente, privato o azienda;
- coglie gli obiettivi da raggiungere;
- stila un programma d’azione per concretizzare ogni idea;
- pensa al futuro mantenimento in autonomia di ordine e organizzazione, considerando cioè il momento in cui avrà terminato la sua consulenza.
A chi si rivolge il Professional Organizer?
Necessita dell’intervento dell’Organizzatore Professionista l’ accumulatore esagerato, il quale conserva senza necessità né limite; il disordinato; chi si è trasferito in un nuovo appartamento, o è in procinto di farlo; chi si sente schiacciato negli spazi di casa, non sa coordinarsi nelle mansioni domestiche o lavorative e spreca inefficacemente il proprio tempo.
“Associazione Professional Organizers Italia” e “Organizzare Italia”
L’Associazione Professional Organizers Italia organizza dei corsi di formazione. Infatti, non occorre un particolare titolo di studio per svolgere questo mestiere: ciò che risulta essenziale è l’esperienza di vita.
I membri APOI sono Professional Organizers strutturati, prontamente capaci di mettersi al lavoro, affiancando i loro clienti.
Sabrina Toscani, CEO e fondatrice di Organizzare Italia, e presidente di APOI, Associazione Professional Organizers Italia, in una sua intervista ha ben chiarito quanto detto finora:
“Se le cose o gli impegni sono troppi, anche una buona organizzazione può essere messa in crisi, e le nostre risorse di tempo, spazio, energie e denaro, rischiano di essere mal riposte ed esaurirsi. E’ necessario quindi fermarsi, valutare impegni e oggetti, decidendo cosa farne, eliminando tutta quella parte di superfluo che ci appesantisce, senza aiutarci. Solo a questo punto si potrà passare ad organizzare ciò che abbiamo deciso di mantenere, perché ritenuto di valore per la vita che desideriamo condurre”.
Associazione Professional Organizers Italia: www.apoi.it
Leggi anche Vivere la casa con stile: tutto in ordine!
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it