Il divano è uno degli arredi protagonisti della zona living, per cui la sua scelta è tutt’altro che da sottovalutare. Ecco tutti i consigli fondamentali per scegliere le dimensioni divano perfette.
Tra altezza, larghezza e profondità, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle dimensioni divano ideali per il proprio soggiorno.
Dimensioni divano standard: consigli e suggerimenti
La scelta delle dimensioni di un divano, in genere, dipende a sua volta da altri fattori quali spazio disponibile, presenza ingombrante di complementi d’arredo e presenza di porte, finestre o altri punti di accesso. Di seguito una lista delle dimensioni standard del divano.
Misure | |
---|---|
Profondità | 90 – 100 centimetri |
Larghezza divano due posti | 150 – 180 centimetri |
Larghezza divano tre posti | 180 – 240 centimetri |
Altezza divano da terra | 40 centimetri |
Altezza divano complessiva | 80 -90 centimetri |
Dimensioni divano e spazio necessario dall’arredo: cosa c’è da sapere?
Come già anticipato, il divano è il complemento d’arredo più importante della zona living. Di conseguenza, la scelta delle dimensioni è importante proprio per evitare che, all’interno dell’ambiente in questione, si venga a creare confusione e difficoltà di passaggio. Con il fine e l’obiettivo di sopraffare questi ostacoli poco piacevoli sia dal punto di vista estetico che funzionale, è bene rispettare alcune misure minime di spazio tra il divano e gli altri arredi. In linea più specifica, per consentire un comodo passaggio, il divano deve essere posizionato distante di almeno 60 centimetri. Inoltre, nel caso in cui si abbia a che fare con un ambiente open space, è bene che il divano sia distante di almeno 120 centimetri dall’altro arredo protagonista dello spazio, il tavolo da pranzo.
Per quanto riguarda la distanza che devono avere due divani tra loro in una medesima stanza, si può considerare come misura standard di riferimento almeno 160 centimetri. Infine, se si desidera completare l’arredamento living con un tavolino da salotto, questo deve essere posizionato almeno a 50 centimetri dal divano.
Guida alla scelta per la tipologia del divano: ecco come scegliere
Infine, un altro fattore che può condizionare la scelta del divano per la casa è proprio la tipologia. Sul mercato esistono infiniti modelli differenti che si adeguano a caratteristiche ed esigenze sempre più varie, per cui la scelta è molto ampia. In linea generale, le tipologie di divano più in voga sono: divano tradizionale a tre posti, divano angolare e divano con chaise lounge.
Divano tradizionale a tre posti: perché sceglierlo?
In genere, il divano tradizionale a tre posti si caratterizza per una lunghezza media che può variare da 180 centimetri a 240 centimetri. Si tratta probabilmente della tipologia di divano più diffusa, apprezzata soprattutto per la sua estrema versatilità sia estetica che funzionale. In linea di massima, il modello si adegua perfettamente ad ambienti living e salotti di medie e grandi dimensioni, capaci di donare una forte resa estetica all’ambiente. Inoltre, per una soluzione ancor più particolare e d’effetto scenico, si potrebbe abbinare il divano ad una o più poltrone. In questo modo, il completo di arredi donerà all’atmosfera un senso di accoglienza e raffinatezza senza fine.
Divano angolare: perché sceglierlo?
Il divano angolare si presenta come la soluzione salva spazio perfetta quando le dimensioni della zona living o del salotto non sono molto ampie. Questa tipologia di divano, infatti, grazie alla sua forma ad L, non ha necessità di sfruttare un unica parete, in quanto parte del divano stesso ricade nell’area centrale della stanza. Inoltre, negli ultimi anni, i divani angolari hanno avuto una grande fortuna nei casi di arredamento open space. Si tratta, infatti, di soluzioni d’arredo molto adottate e apprezzate proprio per separare gli ambienti della zona living, tra cucina e soggiorno, senza dover effettivamente utilizzare dei mobili o ulteriori divisori ingombranti. Infine, un ulteriore vantaggio di questo modello è la sua estrema versatilità. Il mercato, infatti, offre infinite proposte tra dimensioni, colori e finiture differenti.
Divano con chaise lounge: perché sceglierlo?
Moderno ed estremamente elegante, il divano con chaise lounge si presenta come l’alternativa perfetta per donare il massimo relax all’ambiente. In genere, si tratta di una tipologia apprezzata soprattutto quando gli spazi sono molto ampi, viste le grande dimensioni, anche se nel mercato non mancano modelli più minuti e adattabili anche a spazi più ristretti. Il divano con chaise lounge è un modello ideale se si ricerca comodità e relax assoluti, senza rinunciare all’estetica.