Intervista a José A. Gandía-Blasco Canales di GANDIABLASCO Group

GANDIABLASCO|evening outdoor|GANDIABLASCO|GANDIABLASCO|GANDIABLASCO

Gandia Blasco Group è un’azienda di proprietà familiare con sede a Valencia, in Spagna, nota per il suo marchio di arredi per esterni, GANDIABLASCO

GANDIABLASCO – José A. Gandía-Blasco Canales, attuale Presidente e Direttore Creativo della società, racconta la storia del brand ad Habitante per scoprire di più sulla mission e i valori dell’azienda.

GANDIABLASCO
Intervista a Gandia Blasco Group – mass collection gallery horizontal

La storia di Gandia Blasco Group

Gandia Blasco Group è stata fondata nel 1941 come produttrice di coperte. Come è evoluta l’azienda nel corso degli anni e come è nata la passione per il design e la produzione di mobili per esterni?

Tutto è cominciato anni dopo la fine del regime di Franco e l’apertura della Spagna all’Europa e al mondo. Mio padre José A. Gandía-Blasco, che è anche un designer, ha voluto rilanciare l’azienda quasi fallita di suo padre e per questo ha contattato alcuni amici designer di Valencia, i primi a creare un gruppo di progettazione chiamato La Nave.

Da lì hanno sviluppato tappeti di design per i quali hanno vinto diversi premi, e dopo anni di visite a Ibiza – mio padre è sempre stato appassionato dell’isola, poiché trascorreva l’estate con suo padre negli anni ’70 – ha deciso di costruire una casa e arredare le terrazze con le proprie collezioni di mobili per esterni.

Da quel primo tentativo, dopo anni di sviluppo con una bottega locale che produceva solo infissi, sono nati sistemi di costruzione con profili in alluminio e da lì diverse collezioni modulari di mobili e accessori per esterni. Le immagini create con loro sulle spiagge di Valencia e Ibiza, nelle dune e sul mare, riflettevano uno stile di vita mediterraneo autentico ed austero che ha fatto il giro del mondo e sono diventate molto popolari.

Il design raffinato, puramente architettonico, fatto di profili in alluminio combinati con polietilene, ha aperto nicchie di mercato che non esistevano fino ad allora, confermando l’espansione dell’azienda in ogni continente. Il design essenziale delle linee architettoniche definisce la personalità delle collezioni di mobili e pergolati di GANDIABLASCO, insieme al concetto di grandi collezioni.

Quali sono stati i principali ostacoli che avete incontrato durante la trasformazione dell’azienda in un marchio di arredi per esterni di fama internazionale?

Evolvere il marchio senza perdere l’identità è sempre una grande sfida, specialmente in un contesto globalizzato in cui le peggiori marche copiano, come tutti sappiamo. Abbiamo diversi concorrenti diretti che ci seguono da vicino, copiano il nostro immaginario, molte delle nostre collezioni e persino i nomi. È molto triste che non abbiano una propria identità e scelgano di esercitare questa concorrenza sleale.

Di fronte a questo, la via legale non sempre ci difende. L’unica cosa positiva è sempre stata quella di seguire il nostro percorso e innovare, di continuare ad ammirare così tanti professionisti con cui lavoriamo e da cui impariamo tanto quanto loro imparano da noi e di non perdere mai la nostra motivazione e prospettiva. Il nostro team è importante quanto le relazioni internazionali che creiamo. Il design sta definendo la migliore strategia in tutte le aree di un’azienda, non solo nel prodotto finito.

GANDIABLASCO
Intervista a Gandia Blasco Group – daybed collection header

La filosofia di GANDIABLASCO

GANDIABLASCO è conosciuta per la creazione di ambienti contemporanei con forti radici mediterranee. Come si esprime questa filosofia nei vostri prodotti e quali sono i principali elementi di design che caratterizzano i mobili per esterni di GANDIABLASCO?

Sebbene crediamo nel principio del “meno è meglio”, riconosciamo anche che non è sufficiente. Come azienda di design.

Dobbiamo rimanere connessi alle realtà socio-culturali in continua evoluzione e abbracciare la diversità di stili di vita e habitat intorno a noi.

Sebbene siamo radicati nel Mediterraneo, adottiamo un approccio cosmopolita che ci consente di comprendere e rispondere ai trend e alle preferenze globali.

Molte aziende sostengono di essere “Mediterranee” a scopo di marketing, anche se si trovano in città come Bilbao. Tuttavia, il nostro marchio è definito dalla sua semplicità e purezza, ispirata dall’architettura vernacolare ed umile della regione. Utilizziamo materiali contemporanei e duraturi per dare un tocco moderno al design mediterraneo tradizionale.

Gli architetti o i designer con cui lavoriamo provengono da culture diverse, il che ci interessa molto poiché interpretano il nostro modo di comprendere la vita all’aperto dalla loro cultura.

Il vostro marchio ha una forte passione per la vita all’aperto. Come questo si riflette nella progettazione dei vostri mobili e quali sono le vostre idee sulla vita all’aria aperta?

Le prime collezioni di mobili per esterni sono nate dall’architettura per pura necessità. Mio padre aveva bisogno di arredare le terrazze della sua casa e non riusciva a trovare alcun arredo che gli piacesse sul mercato. D’altra parte, il concetto di mobili legati all’architettura o come estensione di essa è qualcosa di implicito nei grandi architetti dei primi del Novecento e in Kengo Kuma stesso, con cui abbiamo avuto il privilegio di lavorare, che lo concepisce come un tutto.

Lo scopo delle nostre collezioni è creare spazi modulari diversi che parlino lingue diverse e si adattino a diversi tipi di habitat e ambienti in armonia con il loro contesto. I sistemi di costruzione sono semindustriali o artigianali e privi di decorazioni superflue, dove l’esperienza delle persone è ciò che conta di più. È più che dimostrato che l’accesso agli spazi esterni aumenta la qualità della vita. L’ambiente esterno è inevitabilmente modellato dall’ambiente circostante, dalla qualità dell’aria, dell’acqua e dalla salute della biosfera. Se si prende cura dei propri mobili e della propria terrazza, si innaffieranno le piante, si guarderà il cielo, si osserveranno le stelle…

GANDIABLASCO
Intervista a Gandia Blasco Group – daybed collection gallery

La collaborazione con i designer

GANDIABLASCO ha collaborato con architetti e designer di fama internazionale. Come avete scelto i vostri collaboratori e come è nata la vostra relazione con loro?

La collaborazione si basa spesso sull’ammirazione e sulle connessioni personali, piuttosto che solo sugli obblighi contrattuali. Sarebbe estremamente difficile, se non impossibile, lavorare efficacemente con creativi che non condividono i nostri valori, obiettivi etici e visione del mondo. L’estetica non riguarda solo la bellezza di un oggetto o di un progetto, ma anche altri valori, in particolare nel contesto di questioni contemporanee come le crisi ambientali e i conflitti bellici.

Quali sono i progetti più importanti realizzati in collaborazione con designer e architetti?

Tutti loro hanno la loro importanza, sia su piccola che grande scala. Durante il Salone del Mobile, parteciperemo con Cupra presso il loro spazio Cupra Garage Milan.

Il futuro di GANDIABLASCO

Quali sono i vostri progetti futuri per GANDIABLASCO e come intendete continuare a innovare nella produzione di mobili per esterni?

Sarà così… ma ci sono motivi significativi per dare la priorità alla cura degli spazi esterni e all’esplorazione di nuovi metodi sostenibili di lavoro. Ciò include non solo l’uso di materiali riciclati, ma anche un focus sulla riduzione degli sprechi, sulla produzione locale e sulla riduzione delle emissioni di carbonio attraverso l’approvvigionamento di materiali e servizi dalle aree vicine (km 0).

Come vedete il futuro dei mobili per esterni e quale ruolo pensate che GANDIABLASCO avrà in questo futuro?

Al fine di comprendere meglio la vita all’aperto in un contesto globale, influenzato da diverse culture, e come i mobili possono essere utilizzati per creare spazi esterni diversi, cerchiamo di allinearci con le proposte e gli obiettivi stabiliti da iniziative come il New Bauhaus, l’Accordo di Parigi e i cambiamenti delle mentalità sociali. Il nostro obiettivo non è solo quello di progettare mobili per esterni funzionali ed esteticamente piacevoli, ma anche di contribuire alla conservazione dell’ambiente.

Nel mondo globalizzato di oggi, è essenziale comprendere i trend e le preoccupazioni che riguardano l’habitat e il modo in cui le persone vivono.

Tuttavia, forse l’aspetto più critico è trovare modi per preservare e accedere agli spazi esterni nei paesaggi urbani, soprattutto mentre le città continuano a espandersi e a diffondersi, come altre megalopoli in tutto il mondo.

GANDIABLASCO
Intervista a Gandia Blasco Group – daybed collection header

Gandia Blasco Group e il suo marchio GANDIABLASCO hanno avuto un impatto significativo nel mondo degli arredi per esterni grazie alla loro filosofia di design contemporaneo con radici mediterranee e alla loro passione per la vita all’aria aperta. La loro collaborazione con architetti e designer di prestigio internazionale ha aggiunto ulteriore valore ai loro prodotti.

Continueremo a seguire con interesse le loro innovazioni e il loro impatto sul futuro dei mobili per esterni. Grazie per il tempo dedicato alla community di habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts