Casalgrande Padana, il grès porcellanato per la progettazione di un habitat sostenibile, innovativo e funzionale

Casalgrande Padana Salone del Mobile|Casalgrande Padana Era Bruna|Casalgrande Padana Azienda|Casalgrande Padana Gres Porcellanato|Casalgrande Padana Gres progetti|Casalgrande Padana intervista salone del mobile|Casalgrande Padana The City|Casalgrande Padana Azienda Sede

Casalgrande Padana è un’azienda italiana di prodotti ceramici per involucri, pavimenti e rivestimenti fondata nel 1960 a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. La produzione principale dell’azienda è costituita dal grès porcellanato per pavimentazioni esterne, pavimentazioni per interni, rivestimenti e decorazioni per pareti, ma anche rivestimenti per piscine e rivestimenti per facciate, ottenuto da materie prime naturali, mediante un processo a ciclo chiuso che si distingue per un impatto ambientale ridottissimo.

Quest’anno, in occasione del Salone del Mobile 2023, Casalgrande Padana presenterà le novità dell’azienda molto attenta ai temi legati alla sostenibilità e all’innovazione al servizio della qualità dell’abitare.

La redazione di Habitante ha incontrato Sara Costi di Casalgrande Padana per affrontare insieme il tema della casa ideale di domani, anticipando quello che Casalgrande Padana presenterà all’appuntamento della fiera del Salone Internazionale del Mobile a Milano dal 18 al 23 aprile 2023.

L’intervista a Sara Costi, Casalgrande Padana

Casalgrande Padana Azienda SedeCasalgrande Padana è leader nel settore delle piastrelle e delle ceramiche. Presente in 70 Paesi, con oltre 1000 dipendenti, produce 24 milioni di mq in gres porcellanato all’anno, 100% Made in Italy. Come è riuscita a raggiungere il meritato successo che oggi l’azienda registra?

Casalgrande Padana è stata la prima azienda in Italia ad aver posto al centro della produzione il grès porcellanato contribuendo all’affermazione di questo materiale nell’architettura, rinnovando continuamente il proprio know-how tecnologico e ampliando costantemente l’offerta produttiva, nell’intento di fornire risposte specifiche e adeguate alle necessità del settore delle costruzioni negli ambiti più diversi. Le lastre in grès porcellanato di Casalgrande Padana sono utilizzate per i rivestimenti di facciata, dai sistemi tradizionali alle soluzioni con parete ventilata e nei pavimenti e rivestimenti per l’architettura d’interni. Inoltre, sono impiegate nei pavimenti sopraelevati per gli ambienti pubblici e di lavoro, nei pavimenti galleggianti per esterni e nelle pavimentazioni industriali che richiedono prestazioni particolarmente gravose e nei rivestimenti per piscine di qualunque tipologia (sia private che sportive, sia indoor che outdoor) con soluzioni ad hoc e pezzi speciali.

Casalgrande Padana Gres PorcellanatoUn particolare impegno è stato dedicato dall’azienda allo sviluppo delle lastre di grande dimensione e spessore ridotto, pensate principalmente (ma non solo) per gli interventi di ristrutturazione e per tutte le applicazioni in cui fondamentali sono i requisiti di leggerezza, duttilità e versatilità del materiale. Inoltre, sono stati inoltre ideati e realizzati prodotti innovativi e di rilevanza sociale ed ecologica come il Sistema Tactile® che favorisce la massima fruibilità degli spazi pubblici e l’eliminazione delle barriere architettoniche per disabili visivi e Bios Ceramics®, una linea certificata per l’autopulizia e l’abbattimento dell’inquinamento ambientale e dei ceppi batterici che attecchiscono sulle superfici.

L’esperienza maturata in oltre 60 anni di attività e di competizione nei mercati internazionali, ai quali è destinata una parte ragguardevole della sua produzione, ha consentito a Casalgrande Padana e al suo Centro Ricerche di accumulare un ricco patrimonio di conoscenze nel campo della ceramica per l’architettura. Questa competenza è stata messa a frutto permettendo all’azienda non solo di creare prodotti innovativi sviluppando soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche di esplorare nuovi percorsi, guardando con attenzione all’evoluzione del mercato in rapporto alle tendenze dell’architettura.

Per realizzare la casa ideale di domani, è necessario che le aziende, i progettisti e il consumatore finale si parlino: qual è il filo conduttore tra questi tre attori protagonisti di ogni progetto? Che rapporto ha Casalgrande Padana con gli architetti e con l’utente finale?

Casalgrande Padana Gres progettiCasalgrande Padana ha saputo creare, nel corso degli anni e in tutto il mondo, una stretta collaborazione con un’ampia rete di distributori e importatori con i quali si relaziona in modo continuativo: dalla distribuzione alla posa, dall’impresa al progetto, sino alla ricerca e alla sperimentazione. Un percorso che da sempre ha visto Casalgrande Padana porre, tra gli interlocutori privilegiati e tra i “compagni di viaggio” alcuni tra i più autorevoli protagonisti del panorama internazionale dell’architettura; un cammino questo, che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora la chiave del suo successo, da ricercare nell’impegno speso continuativamente nella diffusione e nel trasferimento della conoscenza, della cultura, del pensiero e della tecnologia, per farne patrimonio comune e condiviso nella costruzione del paesaggio architettonico e della qualità dell’abitare. Una sensibilità che significa non solo saper fare, ma anche saper ascoltare, perché in questo processo è fondamentale la reciprocità. La capacità e la disponibilità nel condividere obiettivi e problemi, quesiti e soluzioni, andando oltre il semplice binomio prodotto-servizio, per crescere insieme imparando gli uni dagli altri.

Lavorare insieme agli architetti, sostenendone le idee e sostanziando la loro realizzazione, costituisce per Casalgrande Padana l’approccio metodologico fondamentale del suo agire. Il legame tra chi produce e chi applica innesca, infatti, un circolo virtuoso capace di generare prodotti e progetti orientati alla qualità e all’innovazione.

Tra le nuove tendenze dell’abitare, è sempre più centrale l’attenzione ai prodotti sostenibili e innovativi. L’abitante, anche grazie alle nuove abitudini di consumo, sceglie un prodotto non solo per soddisfare un bisogno specifico, ma anche perché sposa la filosofia dell’azienda produttrice. In questo senso, veicolare i valori aziendali attraverso una comunicazione autentica è di fondamentale importanza. Quali sono i pilastri comunicativi di Casalgrande Padana? Quali sono le iniziative per veicolare i vostri valori?

Casalgrande Padana intervista salone del mobilePer veicolare i propri valori Casalgrande Padana utilizza tutti gli strumenti che la comunicazione digitale mette a disposizione: sito web, magazine online, canali social, e-mail marketing, portali di architettura esterni e comunicati stampa. Il nostro magazine online è appositamente suddiviso in quattro sezioni

(Ispirazioni https://www.casalgrandepadana.it/it/magazine/ispirazioni/

Progetti https://www.casalgrandepadana.it/it/magazine/progetti/

How To https://www.casalgrandepadana.it/it/magazine/how-to/

News https://www.casalgrandepadana.it/it/magazine/news/)

per consentire a clienti, progettisti e in generale a tutti gli stakeholders un costante aggiornamento su prodotti e soluzioni, tendenze, progetti, fiere ed eventi. Per garantire un’adeguata pianificazione e una costante pubblicazione di contenuti utili, vengono previsti piani editoriali mensili sia per gli articoli pubblicati sul magazine online, sia per i canali social che per i comunicati stampa che inviamo alle redazioni in tutto il mondo.

Casalgrande Padana utilizza inoltre una serie di strumenti “più classici” come la rivista semestrale cartacea Percorsi in Ceramica, il Creative Book e il Grand Prix, il concorso di architettura organizzato e promosso da Casalgrande Padana per premiare quei progetti che, nei diversi ambiti di applicazione (edilizia residenziale, edilizia pubblica, grandi superfici, facciate esterne e piscine), meglio hanno saputo valorizzare le qualità tecniche, prestazionali ed estetiche delle collezioni in gres porcellanato dell’azienda. Il Creative Book è concepito come uno strumento di lavoro per i professionisti i quali, nelle pagine della pubblicazione, possono trovare utili informazioni sulle caratteristiche funzionali ed estetiche e sulla versatilità applicativa del grès porcellanato.

Dal 18 al 23 aprile Casalgrande Padana sarà presente al Salone Internazionale del Mobile, la principale fiera a livello mondiale per gli operatori del settore casa e arredamento. Quali sono le novità che l’azienda presenterà quest’anno al Salone?

Casalgrande Padana presenterà al Salone del Mobile le nuove collezioni Era, Fusion e Supreme.

Casalgrande Padana Era Bruna
Casalgrande Padana Era Bruna

Era: il fascino della pietra, la forza del gres porcellanato

Nata da una continua ricerca estetica e da avanzate tecnologie, la nuova collezione Era impreziosisce e arricchisce la già ampia gamma di lastre in gres porcellanato effetto pietra di Casalgrande Padana. Una collezione in gres dal carattere moderno che unisce il naturale fascino della pietra alle eccellenti qualità del gres porcellanato elevandone le potenzialità applicative. Venature irregolari, armoniosi effetti nuvolati, delicate cromie e infinite sfaccettature tra luci e ombre si rincorrono all’interno della lastra valorizzandone la cromia ed enfatizzando la piacevole tattilità materica della materia di origine. La collezione si compone di sei colori (Era Bianca, Bruna, Crema, Grigia, Perla e Pepe) in formato 30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm in spessore 9mm in superficie naturale e antiscivolo Grip e in formato 120×120 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale. Inoltre, le elevate prestazioni tecniche unite alla disponibilità della superficie antiscivolo per le zone outdoor in spessore di 20 mm rendono le piastrelle in gres della nuova collezione Era un materiale indicato per la creazione di progetti completi e coordinati in continuità fra interno ed esterno. 

Fusion: il gres effetto metallo dal sapore industrial chic

La nuova collezione Fusion reinterpreta le ossidazioni, le cromature, i riflessi e i segni tipici dei metalli, per la creazione di sorprendenti giochi cromatici e originali finiture superficiali. Composta da sei nuances (Black, Copper, Graphite, Green, Grey e White) e disponibile in superficie naturale nei formati 60×60 cm, 60×120 cm e 120×120 cm in spessore 9 mm e nel grande formato 120×278 cm in spessore 6 mm, Fusion si caratterizza per le sofisticate cromie e per l’essenziale lucentezza tipica del metallo ossidato.

Accenti di luce cangiante e affascinanti suggestioni metalliche dall’estetica moderna, si uniscono alle elevate prestazioni del gres porcellanato consentendone differenti possibilità di utilizzo in tutti gli ambienti domestici a pavimento, a rivestimento e come complemento d’arredo per mobili su misura, piani di lavoro, pareti divisorie e quinte sceniche. Caratterizzate da una grande forza visiva, le superfici della nuova collezione Fusion rappresentano un interessante canovaccio di sperimentazione per chi ama un arredo ricco di fascino e carattere, dal design equilibrato ed essenziale: dai moderni living open space, alle atmosfere dal sapore metropolitano e industrial chic dei tipici loft newyorkesi.

Supreme: la naturale lucentezza dei cristalli di sale

Supreme di Casalgrande Padana si ispira alla tipica cristallizzazione del salgemma interpretandone colori, consistenza e lucentezza. I preziosi capolavori che la natura ha creato nei secoli, provenienti dalle sedimentazioni rocciose di ogni angolo del mondo, rivivono nelle lastre in gres porcellanato della nuova collezione Supreme. Un suggestivo viaggio nel cuore della terra alla scoperta della tessitura materica e delle diverse cromie di un elemento essenziale e noto sin dall’antichità per i suoi numerosi effetti benefici, il cristallo di rocca.

Venature desaturate, armonici reticoli cristallini, delicate trasparenze e ricercati dettagli, si esprimono in una palette di tonalità eleganti e raffinate: da quelle più chiare tipiche del pregiato ‘Fleur de Sal’ dell’Algarve in Portogallo, alle gradazioni del grigio che ricordano quelle del ‘Sale Grigio di Bretagna’, fino alla tonalità del nero che richiama alla memoria il ‘Kala Namak’, un salgemma dell’Asia meridionale. Supreme è proposta in quattro varianti cromatiche (Grey, Dark, Sand e Taupe), in spessore 9 mm nel formato 30×60 cm in superficie naturale e Grip e nei formati 60×60 cm, 60×120 cm e 120×120 cm in superficie naturale e lucida, mentre nel grande formato 120×278 cm è presentata in spessore 6 mm e in superficie naturale e lucida, finitura quest’ultima, che ne valorizza ulteriormente l’estetica.

Design e futuro: per parlare di innovazione è necessario osservare ed ascoltare i nuovi bisogni dell’abitante. Come sarà l’habitat di domani per Casalgrande Padana?

Casalgrande Padana The City
Casalgrande Padana – The City

Il progetto architettonico ha assunto un ruolo fondamentale nel determinare lo stato di benessere di chi vi abita. Da questa riflessione nasce la volontà di osservare gli spazi abitativi con occhi più consapevoli e progettare gli ambienti con una maggiore sensibilità, promuovendo una visione più evoluta della disciplina architettonica, in grado di trasformarsi da scienza della costruzione materiale ad una visione più consapevole dell’abitare contemporaneo. Ad un primo sguardo può sembrare inverosimile che una casa, per definizione materiale e tangibile, possa essere osservata oltre la sua fisicità; tuttavia, affacciandoci alle teorie dettate dalla fisica quantistica, questa corrispondenza trova conferma. Considerare dunque lo spazio abitativo come un campo energetico a cui si è connessi, significa aprirsi a differenti interpretazioni del progettare consapevole, per creare spazi abitativi non soltanto belli ma in grado di entrare in risonanza con chi vi abita, migliorandone il benessere. Grazie ad innovativi processi produttivi, il gres porcellanato di Casalgrande Padana abbina qualità estetiche e prestazionali al rispetto dell’ambiente e risponde con grande attenzione e chiarezza alle richieste di progettisti e clienti desiderosi di spazi non soltanto belli e funzionali, ma anche e soprattutto sani e salubri, privi di sostanze nocive, facilmente igienizzabili e concepiti con materiali e componenti rispettosi del Pianeta che ci ospita.

Casalgrande Padana Azienda
Hold House – Casalgrande Padana

Grazie per il tempo dedicato alla community di habitante.it

Credits Photo: Casalgrande Padana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts