Intervista a Valeria Schiavoni di Reattiva, l’Impresa Sociale di Mani Tese

l’Impresa Sociale di Mani Tese|Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese|Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese|Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese|Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese|Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese

Valeria Schiavoni non solo educatrice e formatrice di Reattiva

Oggi Habitante ha il piacere di intervistare Valeria Schiavoni, non solo educatrice e formatrice di Reattiva, ma anche ideatrice e relatrice di svariati corsi di questa nuova Impresa Sociale costituitasi grazie all’operato di Mani Tese.

1. Reattiva è una Impresa Sociale che nasce dall’esperienza di Mani Tese, una ONG attiva nella difesa dei diritti umani e dell’ambiente. Qual è l’esigenza primaria che vi ha portato a costituire questa nuova realtà? Quali i valori? Sono stati intaccati dal Covid-19?

Personalmente a Reattiva come formatrice mi occupo dei percorsi educativi nelle scuole con i gruppi. Tuttavia, ho anche proposto e tenuto come relatrice dei corsi on-line/on-demand relativi all’aspetto più ampio della formazione. E, supporto Giacomo Petitti in tutte le attività di facilitazione.

Reattiva è un’Impresa Sociale che nasce in seno a Mani Tese. Quindi, prende in eredità tutta l’esperienza della ONG soprattutto nell’ambito formativo. È una realtà neo-nata perché ha inaugurato le sue attività solo l’anno scorso, a marzo 2021.

Reattiva: la nuova Impresa Sociale di Mani Tese

Come Impresa Sociale, una nuova forma giuridica nata nel 2017 in Italia, che qualifica tutte quelle attività di impresa con interesse generale, Reattiva che fa parte del Terzo Settore, svolge attività con finalità civica, senza scopo di lucro. Tuttavia, può fare utili, a patto che questi vengano reinvestiti nell’organizzazione.

L’esigenza fondamentale per cui è stata costituita è quella di andare a sviluppare sempre di più i settori di educazione e di formazione in un’ottica di economia circolare. Ciò grazie all’offerta di percorsi formativi di utilità sociale rivolti non solo agli studenti e alle studentesse di tutti gli anni scolastici e di tutte le fasce d’età, ma anche alle PMI – Piccole Medie Imprese, agli insegnanti e a tutti i cittadini. Con l’obiettivo di concorrere tutti insieme al superamento della sfida della transizione ecologica.

Mani Tese da quando è nata ha sempre portato avanti, in parallelo a tutte le attività di Cooperazione Internazionale e di Cooperazione allo Sviluppo anche quelle di Formazione e Educazione, generalmente nelle scuole, ma anche con gruppi informali.

Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese
Intervista a Valeria Schiavoni di Reattiva, l’Impresa Sociale di Mani Tese – di Mani Tese

Così, tra i valori fondativi di Reattiva ci sono:

  • La Sostenibilità che per noi è l’arte di prosperare in equilibrio, per trovare nuove soluzioni ispirate alla circolarità. Ciò con la consapevolezza che il nostro benessere è strettamente connesso a quello delle generazioni future e del pianeta.
  • La Partecipazione, nel senso di agire responsabilmente e insieme. Perché conviene, fa crescere le persone, stimola il dialogo e aumenta il senso di appartenenza.
  • La Trasparenza come stile formativo e caratteristica fondamentale nel rapporto con i nostri clienti e partner.
  • Il Dialogo utile alla risoluzione di vari problemi. Usato per superare la cultura del “vinco io o vinci tu” inadeguata per affrontare la contemporaneità.
  • L’Accessibilità ai processi innovativi. Infatti, per essere efficaci è necessario che siano condivisi e resi accessibili a tutti gli attori coinvolti.
  • La Collaborazione, un valore aggiunto che permette di lavorare in sinergia con altri enti e organizzazioni.
  • La Responsabilità nel realizzare, attraverso le nostre azioni, un impatto positivo sia nei confronti della società, sia in quelli dei nostri stakeholder.

Per quanto riguarda il Covid-19, questi anni di pandemia sono stati duri. Tuttavia, siamo riusciti ad innovarci per portare avanti le nostre attività formative. Come tutti gli enti, aziende e organizzazioni, abbiamo dovuto trovare nuove strategie digitali per dare la possibilità di accedere ai servizi formativi con modalità a distanza.

Lucrezia Roncadi, coordinatrice del progetto Manigolde, racconta ad Habitante la moda sostenibile

2. La nuova Impresa Sociale di Mani Tese lavora per un 2050 a emissioni zero, dove l’economia è circolare e l’intelligenza collettiva persegue il benessere di tutti, in un delicato equilibrio tra prosperità e cura del pianeta grazie, come ben sai, proprio perché sei una formatrice, ad innovativi corsi di formazione. Dicci di più.

Reattiva oltre ad essere un’Impresa Sociale con un sito è anche piattaforma di formazione e molti dei corsi a pagamento che proponiamo sono fruibili integralmente e in maniera diretta dalla piattaforma. Questa è caratterizzata anche da una Library digitale in cui i contenuti open source permettono agli insegnanti di ispirarsi e creare lezioni interattive.

In particolare, Reattiva svolge attività di formazione sostanzialmente di tre tipi:

  • Sviluppiamo percorsi educativi, di educazione alla cittadinanza globale.
  • Offriamo percorsi di formazione sostenibile agli adulti.
  • Implementiamo percorsi di facilitazione.

Quindi, l’organizzazione di Reattiva, l’Impresa Sociale di Mani Tese, si erge su tre macro colonne che sono l’educazione, la formazione e la facilitazione.

  • Formazione per la sostenibilità per permettere di misurare, migliorare e comunicare l’impatto sociale e ambientale.
  • Facilitazione e partecipazione per rendere accessibili strumenti e metodi per lavorare meglio insieme.
  • Educazione alla Cittadinanza Sostenibile per le scuole per sviluppare competenze e apprendimenti trasformativi per affrontare creativamente il futuro, attivati specialmente nelle scuole durante le ore di Educazione Civica.

Con i percorsi svolti nelle classi si ribalta l’impostazione dell’aula fatta per gli adulti, e si mette al centro il mondo degli studenti. Al posto dei soliti banchi di fronte alla cattedra, cerchiamo di utilizzare delle conformazioni diverse, Covid-19 permettendo. Disponendo, per esempio, le sedie in cerchio. Ciò rappresenta già un primo messaggio a favore di un modo di lavorare Cooperativo.

Inoltre, lavoriamo con il metodo del Transformative learning, apprendimento trasformativo, e quello delle domande maieutiche per cercare di aiutare i ragazzi a farsi delle buone domande, più che avere già delle risposte preconfezionate. E inoltre, i percorsi riguardano anche la conoscenza dell’Agenda 2030.

3. Al centro di ciò che fa Reattiva c’è, come hai detto prima, l’offerta di servizi di formazione e facilitazione per sostenere persone e organizzazioni nella transizione del sistema produttivo e sociale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. A chi sono rivolti i vostri corsi?

Per i corsi di formazione per la sostenibilità come target principale abbiamo:

  • Insegnanti ed educatori, che hanno accesso a corsi e strumenti didattici online per acquisire nuovi metodi e competenze, raccogliere le sfide della società globale e trasmetterle agli studenti in modo interattivo.
  • Piccola Media Impresa con Operatori e Dirigenti del 3° settore, che con tutta l’esperienza dei nostri docenti, imparano a progettare sempre meglio e a coinvolgere in modo efficace volontari e attivisti per disegnare processi partecipativi che funzionino.

I corsi di facilitazione e partecipazione

Invece, per i corsi di facilitazione e partecipazione, attivi eventualmente anche per le imprese, il target principale è quello di Gruppi e reti di cittadini da 0 a 99 anni che sperimentano strumenti e tecniche di facilitazione per trovare la strategia d’impresa più efficace per esprimere il proprio potenziale trasformativo. Quindi, se un’impresa vuole lavorare sull’applicazione dell’Agenda 2030 con i suoi dipendenti, piuttosto che intervenire in maniera efficace sui processi di cambiamento della propria organizzazione, Reattiva è pronta a facilitare il raggiungimento di questi obiettivi. 

Immaginiamo, per esempio, una Redazione giornalistica che desidera ripensare al suo interno a dei processi per lavorare assieme, superare determinate problematiche, oppure rivedere la propria identità, e cercare di farlo non TOP-DOWN, ma coinvolgendo tutti i settori della redazione: il percorso di facilitazione è la soluzione ideale, in quanto è in grado di attivare determinati processi, e aiutare tutti i dipendenti a esprimere al meglio il proprio potenziale.

Infine, per quanto riguarda l’Educazione alla Cittadinanza Sostenibile nelle scuole, l’obiettivo di Reattiva è quello di allenare gli studenti e le studentesse di tutte le età alle competenze di cittadinanza, mettendo al centro i ragazzi, veri protagonisti.

Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese
Intervista a Valeria Schiavoni di Reattiva, l’Impresa Sociale di Mani Tese – di Mani Tese

4. Per l’implementazione di alcuni corsi collaborate anche con altre realtà. Qual è stata la collaborazione più interessante? Quale il corso che ha avuto più successo e riscontri positivi?

Un corso che è stato molto funzionante e virtuoso e che ha riscosso maggior successo è stato quello che attualmente stiamo riproponendo come Masterclass con il titolo: “Co-Progettare e valutare l’impatto con la Teoria del Cambiamento”.

È andato molto bene perché la TOC – Teoria del Cambiamento permette di progettare, realizzare e valutare i progetti. Non solo attraverso l’analisi delle attività, ma soprattutto attraverso quella degli outcome che il progetto vuole avere sul lungo periodo. Questo non solo permette di lavorare meglio e in maniera più virtuosa, nel qui e ora, quindi nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione di un progetto, ma anche molto spesso di rivedere alla base le mission dei singoli Enti e ristrutturarla in maniera più funzionale.

La maggior parte dei corsi proposti da Reattiva sono realizzati in partnership. Un corso che ha funzionato bene, che però attualmente non è presente sul sito, è quello realizzato in collaborazione con Future Vox, un’agenzia di comunicazione digitale. Un corso sul digital campaining e la community organisation. Quindi, sul come far nascere, ma anche come tenere vive le comunità attiviste in maniera sempre più virtuosa. Ciò per permettere alle organizzazioni del Terzo Settore di lavorare sempre meglio nel creare comunità di attivisti che sappiano raggiungere degli scopi politici ambiziosi.

In Europa aumentano i fondi per la sostenibilità

5. Il team di questa nuova Impresa Sociale, di cui fai parte, è composto da giovani competenti sempre aggiornati e al passo coi tempi. Chi sono? Come Reattiva ha apportato del valore al vostro modo di lavorare?

Il team molto piccolino, è formato da persone che hanno lavorato o che lavorano in parte ancora per Mani Tese. È composto da Giacomo Petitti che è sia il Direttore Responsabile dell’Impresa di Reattiva, sia membro dell’International Association of Facilitators. Quindi, è un facilitatore certificato che è stato, inoltre, responsabile per anni del settore Educazione e Formazione di Mani Tese. E si occupa in generale dei percorsi di formazione e di educazione e di tutti i percorsi di facilitazione.

Io Valeria Schiavoni, che sono una formatrice e un educatore qualificato. Sono esperta di Educazione alla Cittadinanza Globale. Infatti, da anni il mio lavoro è quello di costruire con gli insegnanti dei percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale Sostenibile sempre più efficaci. Che mirano, come dicevo prima, a coinvolgere e motivare i futuri cittadini, studenti e studentesse a cambiare la società nella direzione dell’Agenda 2030.

Infine, Bruno Grande che per Reattiva si occupa di Web Marketing e segue tutta la parte di comunicazione. Gestisce il sito e supporta tutta la parte della piattaforma.

Il valore aggiunto apportato da Reattiva, l’Impresa Sociale di Mani Tese

Reattiva ci ha permesso di realizzare un salto di qualità e di novità rispetto a quello che già facevamo grazie a Mani Tese. Infatti, ci ha permesso di rivolgerci ad un target sempre più adulto composto come dicevo da PMI, insegnanti e gruppi di cittadini che sono la leva del cambiamento delle generazioni future per un domani sostenibile. Ciò ci permette di non aspettare che i giovani di oggi diventino i dirigenti di domani.

Inoltre, ciò che caratterizza il nuovo metodo di lavorare è che prima i corsi non venivano pagati, perché chiaramente una ONG non poteva fare vendita. Oggi, il fatto di dare un valore economico ai corsi di formazione ha due vantaggi in senso di crescita personale:

  • Vedere riconosciuto sempre di più il proprio lavoro e cercare di dare sempre il meglio.
  • Avere un riscontro sempre più chiaro del fatto che il corso sia necessario oppure no, in base al numero di clienti interessati.
Reattiva l’Impresa Sociale di Mani Tese
Intervista a Valeria Schiavoni di Reattiva, l’Impresa Sociale di Mani Tese – di Mani Tese

Per maggiori informazioni non esitate a visitare il sito ufficiale di Reattiva e a contattarci attraverso l’apposito modulo di contatto.

Un ringraziamento speciale a Valeria Schiavoni di Reattiva, per averci dedicato il suo prezioso tempo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts