I prodotti biologici in Sicilia
La Sicilia è una regione italiana che offre prodotti sani e genuini seguendo un’antica tradizione. I prodotti biologici in Sicilia non mancano ed alcune aziende emergono per i propri alimenti buoni, gustosi, ma soprattutto sicuri.
Quando si parla di biologico ci si riferisce a metodi di produzione strettamente connessi alla biodiversità ambientale, ma soprattutto, alla sostenibilità.
Prodotti biologici in Sicilia: le aziende
Sono moltissime le aziende produttrici siciliane attente nella produzione e che assicurano al cliente finale prodotti freschi e biologici.
Tra queste sullo scenario del territorio risaltano sicuramente:
- I Frutti del Sole.
- Cooperativa Verbumcaudo.
- Azienda Agricola Biologica “L’Oro di Calamigna”.
Differenti aziende ma un solo obiettivo comune, produrre alimenti rispettando l’ambiente ed il proprio territorio, offrendo ai consumatori la massima sicurezza.
Agricoltura biologica tutelata per legge: in arrivo l’atteso provvedimento
I Frutti del Sole
I Frutti del Sole è una realtà composta da produttori ed agricoltori, presente sul territorio da ben trent’anni. L’azienda nasce per la convinzione di poter creare un’agricoltura differente in Sicilia e su tutto il territorio italiano.
Con oltre 60 ettari di terra l’azienda produce frutta e verdura, contando su un forte team di specialisti del settore ed agricoltori. Successivamente, poi, la frutta e la verdura vengono trasformati in nuovi prodotti, come olio, marmellata, sughi, condimenti, vino, e non solo.
Ad oggi I Frutti del Sole vantano oltre 60 referenze di ortofrutta e ben 500 differenti referenze di prodotti trasformati e certificati. Ogni alimento, ovviamente è ottenuto da una coltivazione 100% biologica.
Vendite e collaborazione
Per garantire la massima soddisfazione del cliente l’azienda ha imparato a conoscere le particolarità dei mercati, offrendo una varietà dei prodotti.
Inoltre, I Frutti del Sole porta avanti importanti valori dal punto di vista etico. Infatti, lavora insieme a detenuti o ex detenuti, credendo fortemente nel riscatto sociale e nell’agricoltura come una grande opportunità.
Ad oggi, l’azienda esporta i propri prodotti di qualità in Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Polonia.
Infine, da qualche anno è disponibile anche un e-commerce dedicato ai clienti privati che desiderano ricevere prodotti biologici direttamente a casa propria.
Prodotti biologici in Sicilia: Cooperativa Verbumcaudo
Parlando di prodotti biologici in Sicilia è necessario citare la Cooperativa Verbumcaudo. Quest’ultima, infatti, si prende cura della propria terra, coltivando con metodi biologici e producendo prodotti con un basso impatto, rispettando i tempi ed i ritmi della natura.
Ad esempio, in quest’azienda il grano viene trasformato in pasta biologica, prodotta secondo un processo di lavorazione artigianale. Qui, a partire dal grano, fino ad arrivare al confezionamento finale, ogni fase viene controllata con attenzione.
La Cooperativa Verbumcaudo, inoltre, produce il pomodoro siccagno. Quest’ultimo, infatti, viene coltivato senza apporto d’acqua e raccolto a mano. Una volta lavorato con passione, poi, è possibile ottenere una polpa densa e rossa tutta da gustare e ricca di nutrienti.
Sono moltissimi i prodotti biologici offerti da questa importante realtà presente sul territorio siciliano. Sul sito web, inoltre, nella sezione ‘Entroterra Shop’ è possibile acquistare i propri alimenti preferiti ricevendoli direttamente a casa propria e supportando la filiera corta.
Un lavoro portato avanti con amore e passione da chi ogni giorno crede in un’alimentazione sana ed in un futuro fondato sull’agricoltura etica.
Azienda Agricola Biologica “L’Oro di Calamigna”
L’Azienda Agricola Biologica “L’Oro di Calamigna” nasce nel 2011 e si fonda su un grande amore per l’olivicoltura e la volontà di continuare l’antica del territorio di Ventimiglia di Sicilia.
Quest’azienda produce prodotti biologici, in particolare:
- Olio Extravergine d’Oliva.
- Oli aromatizzati.
- Paté di olive.
L’Azienda, a conduzione familiare, si dedica principalmente alla coltivazione di olive, curando ogni passaggio, a partire dalla selezione fino alla vendita finale.
Le olive di Ventimiglia, infatti, sono in grado di regalare un prodotto finale biologico, di qualità e gustoso. Il sapore di questo frutto, inoltre, è intenso e delicato allo stesso tempo, rivelandosi perfetto per moltissime preparazioni. Proprio per questo, i prodotti dell’azienda sono molto richiesti ed utilizzati anche in tantissimi ristoranti.
Habitante a tavola: vini biologici, naturali e biodinamici, cosa sono?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Nel nostro Paese le aziende agricole biologiche rappresentano il 6,1% delle aziende agricole totali. L’incidenza, inoltre, si rivela uniforme in tutte le cinque aree principali dell’Italia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it