Quante farmacie ci sono in Italia? I numeri aggiornati post Covid

Quante farmacie pubbliche e private ci sono in Italia|Farmacie in Italia

Il mercato farmaceutico è tra i più redditizi in Italia: con la Pandemia le farmacie in Italia hanno goduto di una notevole crescita economica. Ma quante sono le farmacie in Italia e qual è la spesa media degli italiani nelle farmacie?

Secondo i dati di Federfarma, Federazione Nazionale dei titolari di farmacia italiani , in Italia ci sono 19.331 farmacie.

Ecco quanti medici ci sono in Italia – Numeri aggiornati

Una farmacia ogni 3.129 abitanti

La densità di farmacie per abitanti in Italia (1 ogni 3.129 abitanti) è in linea con la media europea (1 ogni 3.275 abitanti) e conferma la diffusione capillare delle farmacie italiane;

Delle 19.331 farmacie in Italia, 17.656 sono farmacie private e  1.675 sono farmacie pubbliche.

Farmacie in Italia
Fonte: pkegroup.it

“Atlante Sanità”, il sistema informativo della sanità italiana realizzato dal gruppo PKE con la collaborazione di Federsanità Anci, ci propone un quadro del mondo “healhcare” così strutturato (fonte: pkegroup.it):

Medici in Italia:

In Italia ci sono 454 medici iscritti all’ordine tra cui:

  • 927 sono i medici di medicina generale;
  • 695 sono i medici ospedalieri;
  • 806 sono i medici specialisti impegnati in attività privata;

Il 36% dei medici di medicina generale andrà in pensione nei prossimi 5 anni.

La spesa degli italiani in farmacia

Secondo AIFA, Agenzia italiana del farmaco, la spesa farmaceutica convenzionata a carico del SSN, nel periodo gennaio-novembre 2020, si è attestata a 6.967,9 milioni di Euro;

Secondo HPS Health Publishing and Services è un gruppo editoriale e di consulenza leader nel panorama sanitario, a crescere è la spesa a carico dei cittadini. Si tratta di 482,00 Euro per abitante per un totale di 8,4 miliardi di Euro (dati anno 2018);

La spesa annuale di medicinali in Italia è di 30,8 miliardi di Euro di cui il 76,4% rimborsato dal SSN (fonte: OSMED); in Italia, la spesa sanitaria resta sotto la media. A livello pro capite, i dati riferiscono di –171 Euro rispetto alla Francia e di – 2.031 Euro rispetto alla Germania.

Secondo l’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali, ( dal rapporto sull’uso dei farmaci in Italia) l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle patologie croniche legate alla senilità procedono di pari passo con l’assunzione sempre maggiore di medicinali.

Ecco la classifica ufficiale dei Paesi più longevi al mondo

Questo significa che se è vero che gli abitanti italiani sono tra i più longevi al mondo, è anche vero che nel nostro Paese si invecchia peggio con conseguente incidenza sull’ammontare della spesa sanitaria pubblica:

  • ogni giorno in Italia consumiamo 1.604,05 dosi di medicinali ogni 1.000 abitanti con un aumento del 2% rispetto all’anno 2018 (72% di dosi erogate a carico del SSN e il restante 28% acquistate direttamente dal cittadino);
  • in un anno, circa 7 cittadini su 10 hanno ricevuto almeno una prescrizione medica di farmaci;
  • la spesa pro capite e i consumi crescono con l’aumentare dell’età; la popolazione con più di 64 anni assorbe oltre il 60% della spesa totale.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Rispetto ai paesi europei simili al nostro, l’Italia ha un po’ meno medici di medicina generale, ma un alto numero di specialisti e pediatri.
  • Per il numero di pediatri siamo secondi in classifica dopo la Grecia con una media di 18 pediatri per 100 mila abitanti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts