Illuminazione intelligente per una casa personalizzata ed efficiente

illuminazione intelligente|illuminazione intelligente|illuminazione intelligente|illuminazione intelligente|illuminazione intelligente

Tra i settori più sviluppati e innovativi della smart home spicca sicuramente l’illuminazione intelligente. Ecco come creare atmosfere personalizzate e uniche in casa.

Tramite l’illuminazione intelligente è possibile cambiare il volto della propria abitazione, impreziosendo ogni ambiente in modo unico e personalizzato. Di seguito alcuni consigli innovativi e di design.

Caratteristiche dell’illuminazione smart: ecco cosa sapere

L’illuminazione è sicuramente uno dei fattori all’interno della casa che sono stati più rivoluzionati con l’ascesa tecnologica e della domotica. In particolare, quando si parla di illuminazione smart, si fa riferimento ad una serie di apparecchi e dispositivi che sono in grado di offrire un controllo massimo dell’intensità di luce. Inoltre, tramite questo genere di dispositivi, è anche possibile regolare la tonalità e programmare l’attivazione anche da remoto.

La luce smart, grazie all’utilizzo delle lampadine LED, garantisce un altissimo risparmio energetico, per cui oltre ad una maggiore prestazione è anche possibile ridurre i costi in bolletta. Potendo controllare le luci anche da remoto infatti se, per esempio, si dimentica la luce di una camera accesa, sarà possibile rendersene conto immediatamente e spegnerla con un semplice click nello smartphone o, addirittura, soltanto con la voce. Infine, un ulteriore vantaggio da non sottovalutare, riguarda proprio la comodità e la funzionalità di poter utilizzare la luce della casa in base alle proprie esigenze, in modo che sia questa ad adeguarsi alla persona e non viceversa.

illuminazione intelligente
Soluzioni per l’illuminazione intelligente creare atmosfere personalizzate – Foto di Canva

Quali sono i vantaggi principali delle luci smart innovative?

Come già evidenziato, i vantaggi delle luci smart sono molteplici per la propria abitazione. In particolare, però, i principali sono sicuramente il controllo da remoto dell’illuminazione e la possibilità di creare un ambiente personalizzato che si adatta completamente alle esigenze e necessità della persona.

Inoltre, un aspetto da non sottovalutare, è il basso impatto ambientale che ha l’illuminazione intelligente a differenza di quella tradizionale. Rispetto ad una lampadina normale, infatti, la luce led è in grado di risparmiare più del 90% di energia elettrica. In aggiunta, è bene evidenziare che le lampadine Led hanno una durata molto più ampia rispetto la normale il modello normale, garantendo un risparmio di più di 50 euro ogni anno.

Infine, parlando di risparmio, è importante sottolineare anche il grande risparmio energetico che garantisce questo tipo di impianto luce, permettendo così di risparmiare anche in bolletta. Basti pensare, che si tratta di un calo che va dal 35% al 70% sul prezzo totale.

illuminazione intelligente
Soluzioni per l’illuminazione intelligente creare atmosfere personalizzate – Foto di Canva

Come aggiungere l’illuminazione smart nella propria casa: ecco cosa non può mancare

Al giorno d’oggi, sempre più famiglie decidono di integrare nella propria abitazione sistemi di smart lightning, in modo da rendere la casa più efficiente e funzionale. In genere, però, se si desidera introdurre degli impianti di luce smart, è importante avere a disposizione diversi dispositivi.

Nello specifico, alcuni elementi indispensabili sono gli interruttori smart, attraverso i quali è possibile regolare, anche da remoto, l’accensione o meno delle luci di casa. Introducendo il dimmer, invece, sarà possibile controllare l’intensità della luce. Un altro elemento che non può assolutamente mancare è il gateway connesso. Si tratta di un dispositivo che riceve segnali di funzionamento dagli altri oggetti attivi e, a sua volta, è collegato al wi fi di casa. Grazie a questo dispositivo, in grado di legare ogni oggetto di smart lightning, è possibile controllare tutto il sistema da una sola applicazione.

Tra gli oggetti perfetti per ottimizzare la propria illuminazione smart è possibile citare il comando scenario, capace di accendere e spegnere le luci di casa in una sola volta e in un preciso momento della giornata già prestabilito. Infine, molto particolari e funzionali sono anche le lampadine led orientabili. Si tratta di lampade in grado di illuminare una specifica zona della casa.

illuminazione intelligente
Soluzioni per l’illuminazione intelligente creare atmosfere personalizzate – Foto di Canva

Consigli e soluzioni per una casa con luce intelligente

Quando si decide di inserire un impianto di illuminazione smart nella propria casa, è necessario scegliere tra l’illuminazione con hub o con presa intelligente. Nel primo caso, si fa riferimento al comune utilizzo delle lampadine smart, possibili da comandare tramite app nel momento in cui vengono collegate ad un hub. Nel secondo caso, invece, rivolgendosi ad un professionista elettricista, sarà necessario sostituire le prese a muro con interruttori smart, dove quindi le lampade sono collegate alla corrente in modo diretto.

Infine, un altra scelta importante riguarda il collegamento tramite Wifi o tramite Bluetooth. Nel primo caso, l’impianto può essere direttamente connesso alla rete wi fi. Nel secondo caso, invece, è necessario collegare prima l’impianto ad un hub e poi connettere quest’ultimo al router.

illuminazione intelligente
Soluzioni per l’illuminazione intelligente creare atmosfere personalizzate – Foto di Canva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts