L’illuminazione è uno degli aspetti da non sottovalutare quando si arreda la sala da pranzo. Ecco alcuni consigli e idee per scegliere l’illuminazione sala da pranzo perfetta.
La sala da pranzo è uno degli ambienti principali quando si arreda la casa. Di seguito alcuni consigli, idee e soluzioni di design per scegliere la perfetta illuminazione sala da pranzo.
Lampadario centrale a sospensione
In genere, una tra le soluzioni di design più comuni e ricche di fascino per l’illuminazione sala da pranzo è quella di optare per un lampadario centrale a sospensione. Si tratta, in particolare, di una scelta perfetta soprattutto per chi desidera un elemento d’arredo principale e capace di catturare immediatamente l’attenzione. Oltre a prestare attenzione alla scelta della forma, del colore e delle finiture della lampada, in modo che siano in armonia con il resto dell’arredamento, è bene non sottovalutare la disposizione e la posizione delle luci. Questo in quanto, trattandosi di un unico lampadario centrale, la possibilità di lasciare angoli oscurati è molto alta. Per evitare ciò, è possibile fare in modo che le luci siano distanti dalla superficie del tavolo di almeno 60 centimetri.
Faretti a luce led
Ricchi di vantaggi sia estetici sia funzionali, i faretti a luce led sono una tra le soluzioni più comuni di illuminazione adottate negli ultimi anni. In particolare, la luce led è in grado di riprodurre diversi giochi di luce, alternando zone d’ombra quando necessario, così da favorire un particolare risultato finale di grande effetto. Inoltre, un ulteriore vantaggio dei faretti a luce led è sia la versatilità, per cui possono essere applicati dove più si desidera, ma anche la sostenibilità. In merito a quest’ultimo punto, infatti, è bene evidenziare che i faretti a luce led sono, al giorno d’oggi, una tra le soluzioni più ecologiche e rispettose dell’ambiente.
Parete illuminata per un’atmosfera avvolgente
Una soluzione particolarmente avvolgente e d’effetto potrebbe essere quella di dare vita ad una parete illuminata. Come nella foto seguente, per esempio, si noti come l’intera parete attrezzata è caratterizzata da un particolare scambio di effetti chiaro scuro, perfetti per illuminare l’ambiente circostante. Eppure, nel caso in cui si decide di optare per questa soluzione, è sempre bene valutare la sufficienza di questa fonte luminosa e, se necessario, inserire altri punti luce strategici.
Illuminazione sul tavolo della sala da pranzo
Un’altra soluzione di alta valenza estetica potrebbe essere quella di posizionare una fonte luminosa direttamente sul tavolo centrale della sala da pranzo. In questo caso, però, è importante che la lampada sia di una medesima forma, colore e finitura dell’arredamento circostante e soprattutto del tavolo, così da non risultare esageratamente discostante.
Candelabri per una sala da pranzo romantica
Perfetta soprattutto nel caso in cui la sala da pranzo presenta uno stile d’arredo classico e romantico, si potrebbe optare per un’illuminazione generata tramite affascinanti candelabri e candele. In particolari, si tratta di elementi d’arredo particolarmente preziosi e ricchi di fascino, perfetti per donare eleganza all’ambiente. In realtà, è bene evidenziare che esistono modelli anche più semplici e lineari, per cui i candelabri possono essere utilizzati anche per arredare un ambiente giorno in stile moderno. Infine, è bene evidenziare che questa idea, oltre ai vantaggi estetici, si presenta come sostenibile ed ecologica, in quanto il consumo di energia è molto ridotto.
Trucchi e consigli per illuminare la sala da pranzo
Come già evidenziato, l’illuminazione della sala da pranzo è fondamentale per garantire il successo estetico della stanza. In particolare, oltre alla fonte luminosa, esistono diversi trucchi e suggerimenti per favorire l’illusione di luce. Tra questi, una buona idea è sicuramente quella di predisporre grandi finestre o vetrate attraverso le quali far passare la luce naturale, così da illuminare al meglio l’ambiente. Un secondo consiglio, inoltre, è quello di inserire nell’arredamento diversi specchi. Si tratta di elementi d’arredo che, oltre a migliorare l’estetica dell’ambiente, sono in grado di riflettere la luce e, di conseguenza, rendere gli ambienti otticamente più ampi e luminosi possibile. Infine, un ulteriore consiglio riguarda proprio le scelte cromatiche della sala da pranzo. Colori neutri e tenui, infatti, consentono di donare all’ambiente maggiore luminosità e ariosità, migliorando il risultato finale.