Come riutilizzare oggetti comuni in modo creativo e originale

riutilizzo creativo oggetti comuni

Il riutilizzo creativo degli oggetti in casa è un’ottima soluzione per limitare lo spreco e l’inquinamento del mare e delle spiagge.

Ottima alternativa alla raccolta differenziata, il riciclo creativo è un buon alleato per favorire la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente circostante. Scopri di seguito alcuni consigli e suggerimenti originali per il riutilizzo creativo ideale per migliorare la qualità della vita della persona e dell’ambiente circostante.

Riutilizzo creativo oggetti comuni: consigli e idee originali

Con il termine riciclo creativo si fa riferimento ad una pratica sempre più diffusa e apprezzata dagli amanti del fai da te. Si tratta di un’attività che permette di sfruttare al massimo la fantasia, favorendo il risparmio, la sostenibilità e riducendo lo spreco di oggetti e materiali.

Ogni persona in casa ha un numero infinito di oggetti che tende a buttare immediatamente dopo il loro utilizzo primario. Eppure, è bene evidenziare che questi oggetti possono essere riciclati e utilizzati in moltissimi modi differenti.

Scopri di seguito alcuni consigli e suggerimenti originali per il riutilizzo creativo di oggetti comuni presenti in casa.

Riutilizzare le bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica sono tra gli oggetti comuni in casa da poter riutilizzare in modo creativo. Una buona idea, ad esempio, potrebbe essere quella di sfruttare gli oggetti per il giardinaggio fai da te.

Oltre ad essere utilizzati come annaffiatoi, le bottiglie di plastica, tagliando il collo superiore, possono essere utilizzate come vasi per contenere le piante aromatiche.

In alternativa, togliendo il tappo e poggiando la bottiglia sopra la pianta, sarà possibile dare vita ad una sorta di piccola serra per facilitare e agevolare la crescita.

Con l’utilizzo di bottiglie molto larghe, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una mini scarpiera per la casa. Nello specifico, sarà sufficiente tagliare la parte superiore, ovvero il tappo, in modo da avere dei punti d’appoggio per le scarpe.

In alternativa, per gli amanti della musica, le bottiglie di plastica possono essere riciclate creando le maracas, un famoso strumento musicale sud americano. Sarà sufficiente riempire la bottiglia con una sufficiente quantità di riso, così da ottenere il suono nel momento in cui questa viene agitata. In realtà, è bene evidenziare che lo stesso strumento riciclato può essere utilizzato come gioco di intrattenimento per i neonati, così da favorire lo sviluppo sensoriale.

Infine, le bottiglie di plastica possono essere utilizzare per realizzare dei porta oggetti, che sia un porta pensili o un porta ombrelli comodo e utile per la casa.

riutilizzo creativo oggetti comuni
Canva

Riutilizzare rotoli di carta igienica

Il rotolo di carta igienica è uno strumento da poter utilizzare e riciclare per altre soluzioni comode per la casa. Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di creare dei segna posto originali per donare un tocco di classe alla tavola. Nello specifico, sarà sufficiente tagliare il rotolo di carta igienica a metà e decorarlo come più si desidera.

Con i rotoli è possibile anche realizzare un porta penne comodo e utile per la scrivania in casa. In particolare, sarà sufficiente prendere una scatola di scarpe e incollare sulla base di carta i rotoli di carta igienica.

Per delle decorazioni natalizie originali e particolari, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare i rotoli per realizzare delle ghirlande. Per fare ciò, si dovrà come prima cosa tagliare i rotoli in strisce, che dovranno di seguito essere incollate tra loro per formare dei petali. Inoltre, le ghirlande possono essere decorate e colorate come più si preferisce.

Infine, un’ultima idea assolutamente comoda e funzionale per la casa potrebbe essere quella di realizzare dei vasi per le piante. In particolare, sarà sufficiente accomunarne un po’ tramite della colla e chiudere le estremità incrociando i lembi. In seguito, si dovrà inserire il terriccio all’interno, piantare i semi e curare la pianta.

riutilizzo creativo oggetti comuni
Pexels

Come riciclare gli scatoloni di cartone dei giocattoli

Un altro oggetto molto comune in casa da poter riutilizzare in moltissimi modi sono gli scatoloni di cartone dei giocattoli. Le scatole sono oggetti che si accumulano con grande facilità e che, con un po’ di creatività e fantasia possono essere riciclate ed utilizzate per altro.

Una prima idea, ad esempio, potrebbe essere quella di realizzare una lampada fai da te. Nello specifico, è necessario come prima cosa ritagliare il fondo ed effettuare un foro nell’area superiore. Infine, sarà sufficiente creare delle fessure dando la forma di una cassetta nei lati della scatola. Infine, quest’ultima sarà pronta per ospitare all’interno la lampadina vera e propria, venendo poi coperta con un porta lampada.

Uno dei modi di riutilizzo delle scatole di cartone è quello di creare dei contenitori per riporre tutto ciò che si desidera. Ad esempio, una prima idea potrebbe essere quella di riporre all’interno giocattoli, riviste, libri e moltissimi altri oggetti che si desidera mettere da parte e conservare in modo ottimale.

Riutilizzare le cassette di legno della frutta

Un’altra proposta per la casa potrebbe essere quella di riutilizzare le cassette di legno per la frutta. Ad esempio, una prima idea potrebbe essere quella di realizzare delle mensole o dei contenitori d’appoggio, all’interno del quale riporre tutto ciò che si desidera.

Le cassette di legno possono essere utilizzate per realizzare delle porta riviste, da decorare con stoffa e dettagli di design in modo da renderli particolari.

Una soluzione ingegnosa e creativa per l’utilizzo delle cassette è quella di sfruttarle per realizzare una scarpiera, perfetta per essere posizionata nell’ingresso di casa o nella camera da letto. In questo caso, però, è molto importante che il legno sia particolarmente resistente, così da poter reggere con facilità il peso delle scarpe. Inoltre, al di sopra della scarpiera si potrebbe posizionare un cuscino da poter sfruttare come uno sgabello.

riutilizzo creativo oggetti comuni
Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts