Realizzare una scacchiera fai da te: soluzioni e idee intelligenti

scacchi fai da te|scacchi fai da te|scacchi fai da te|scacchi fai da te|scacchi fai da te

Gli scacchi sono un gioco in grado di stimolare l’attenzione e la memorizzazione. Ecco alcuni consigli e una mini guida per realizzare degli scacchi fai da te e giocare con amici e parenti.

Scacchi fai da te: ecco cosa sapere per realizzarli

Gli scacchi sono uno dei giochi da tavolo più apprezzati sia dai grandi che dai piccoli. Oltre a stimolare l’attenzione e le capacità organizzative, la scacchiera si presenta come un ottimo passatempo per divertirsi con amici e parenti. Basti pensare che, soltanto nel 2023, la Federazione scacchistica italiana ha raggiunto più di 18 mila iscritti fra i giovani tesserati, con una percentuale pari al 42% di nuovi iscritti. Sul mercato esistono infiniti varianti e modelli di gioco, dalle più tradizionali alle più innovative. Eppure, è bene sapere che, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, è anche possibile creare gli scacchi in modo fai da te. Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire per realizzare una scacchiera in modo autonomo.

Realizzare una scacchiera in legno: consigli e suggerimenti da seguire

La soluzione per eccellenza quando si desidera realizzare una scacchiera in legno in modo fai da te è quella di utilizzare come materiale di riferimento, appunto, in legno. In questo modo, sarà possibile riprodurre una scacchiera tradizionale e a tutti gli effetti. Per quanto riguarda la scacchiera, è bene scegliere due diverse essenze di legno, una più scura e una più chiara o, in alternativa, optare soltanto per una e poi dipingere i quadrati di un altro colore.

Nel primo caso, dopo aver tagliato il legno nelle otto strisce, queste dovranno essere assemblate in modo alterno per riprodurre la scacchiera. Questa fase, in particolare, è molto delicata, in quanto è necessario assemblare con delicatezza i vari pezzi. Si prosegue tagliando nuovamente le otto strisce, facendo attenzione a rispettare le dimensioni e le misure prese in considerazione per la fase precedente. Nel passaggio successivo, la scacchiera è quasi completa. Sarà sufficiente posizionare bene la base, alternando i diversi pezzi, e il gioco da tavolo sarà pronto per divertirsi con gli amici.

scacchi fai da te
Canva

Realizzare una scacchiera di carta: consigli e suggerimenti da seguire

Una soluzione facile e veloce per realizzare una scacchiera è quella di optare per l’utilizzo della carta. In particolare, tramite un cartone quadrato e dei pennelli colorati, sarà possibile riprodurre le caselle alternate della scacchiera. Si tratta di un’alternativa molto personalizzabile, considerando che oltre al bianco e il nero è possibile utilizzare i colori che più si desiderano, in modo da rendere la scacchiera originale e creativa. Nello specifico, dovranno essere disegnate otto strisce e otto quadrati per ogni lato del cartone, così da dare vita alle 64 caselle.

Per quanto riguarda le pedine, invece, è possibile utilizzare qualunque oggetto o accessorio si trovi in giro per casa. Tappi di bottiglie colorati, tappi di sughero, caramelle e così via. In alternativa, anche in questo caso è possibile utilizzare il cartone, ritagliando delle pedine rotonde e quadrate in base alle squadre differenti. Insomma, è evidente come realizzare una scacchiera di carta, oltre ad essere semplice e veloce, permette di sbizzarrirsi con la fantasia e la creatività.

scacchi fai da te
Canva

Scacchi fai da te da spiaggia: ecco una mini guida da seguire

Gli scacchi sono un gioco da tavolo ideale anche per trascorrere i pomeriggi in spiaggia con gli amici e divertirsi in compagnia. Una buona idea, infatti, potrebbe essere quella di prendere, come prima cosa, una tavoletta di legno dove disegnare l’impostazione della scacchiera. Di seguito, per ricreare le pedine, sarà sufficiente utilizzare dei sassolini da personalizzare con dei segni. Per esempio, sulla pedina del re potrebbe essere disegnata una corona, su quella della torre una piccola torre, sul cavallo un piccolo scudo e così via. Inoltre, è bene evidenziare che per evitare di confondere le pedine tra i due giocatori, una buona soluzione è quella di optare per due tipologie di sassi di diverso colore.

scacchi fai da te
Canva

Scacchiera fai da te in formato extra large: ecco una mini guida da seguire

La scacchiera è un gioco di organizzazione in grado di coinvolgere nel suo mondo anche i più piccoli. Eppure, un’idea originale per farli divertire ancora di più, potrebbe essere quella di realizzare una scacchiera in formato gigante nel proprio giardino, che fungerà da intrattenimento ma anche da accessorio di design. Per realizzare gli scacchi fai da te in formato extra large, sarà necessario come prima cosa procurarsi una tavola di legno particolarmente grande, almeno di 160 x 160 centimetri e con un’altezza di circa 3 x 3 centimetri.

Con della vernice bianca e nera sarà possibile dividere le diverse caselle, alternando i diversi riquadri. Di seguito, si dovrà passare alla realizzazione delle pedine. In particolare, una buona idea è quella di utilizzare anche in questo caso dei blocchi di legno da personalizzare. In alternativa, i blocchi di legno possono essere sostituiti da blocchi di carta pesta, facili anche da maneggiare e decorare.

scacchi fai da te
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts