L’angolo bar in casa si presenta come uno spazio ideale per valorizzare l’ambiente circostante e donare un tocco di stile. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per costruire un banco bar fai da te.
Costruire bancone bar in casa: soluzioni fai da te per un ambiente elegante
L’angolo bar si presenta come una zona di relax molto elegante e raffinata, ideale per valorizzare l’ambiente living della casa. Inoltre, è bene evidenziare che si tratta di uno spazio molto comodo, dove poter trascorrere piacevoli momenti in compagnia di amici e parenti. Per realizzare un angolo bar, un elemento indispensabile e, in realtà, il protagonista vero e proprio è sicuramente il bancone. Le dimensioni di quest’ultimo, sono molto variabili in base all’impostazione che si desidera dare allo spazio. In genere, però, è possibile affermare che le misure minime per un bancone bar sono di 2 metri quadrati. Per gli appassionati del fai da te, inoltre, è bene sapere che, seguendo i giusti consigli, è possibile realizzare un bancone bar in modo autonomo. Ecco la guida completa passo dopo passo.
Materiali e attrezzi necessari per la costruzione del bancone bar
Prima di partire con i lavori, è bene essere in possesso di tutti i materiali e gli attrezzi necessari per la costruzione. Per quanto riguarda i materiali, una buona idea è quella di optare per il legno, in quanto versatile, elegante e facile da lavorare. In forma di compensato o pallet, saranno necessari alcuni pannelli con uno spessore minimo pari a 12 mm per la struttura, mentre 19 mm per la superficie.
In relazione agli attrezzi, invece, sarà necessario fornirsi di:
- chiodi;
- martello;
- sega a squadra e sega circolare;
- trapano;
- strumenti vari per effettuare una precisa misurazione.
Procedimento completo per costruire un bancone bar fai da te
Il primo passo per costruire un bancone bar è quello di partire direttamente dalle pareti, posizionando i pannelli di compensato. Con l’aiuto di una matita e degli strumenti per la misurazione, si dovranno trovare le giuste posizioni e, subito dopo, si dovrà inchiodare la struttura. Alla fine del lavoro, infatti, il legno che sarà visibile verrà applicato direttamente sopra intelaiatura.Per rendere la struttura più resistente, sarà necessario applicare i montanti sul pannello e il corrimano, utilizzando chiodi e colla. Dopo questo passaggio, si potranno fissare i pannelli laterali nella parete frontale.
Superficie del bancone fai da te: ecco i procedimenti
Per quanto riguarda la superficie del bancone, saranno necessari tre pezzi di compensato, rispettivamente uno frontale e due laterali. Le misure di questi ultimi variano in base alle singole esigenze, mentre per quanto riguarda la sporgenza è necessario mantenere uno spazio di almeno 15 centimetri. Infine, sarà sufficiente installare la base utilizzando viti da 3 centimetri così da applicare la superficie direttamente sulle pareti.
Stile e design per personalizzare il bancone
Dopo aver realizzato il bancone bar, un aspetto da non sottovalutare per donare personalità all’ambiente sono sicuramente gli accessori e dettagli di design. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di ornare il ripiano con delle lucine led disposte tutte intorno, così da ricreare un’atmosfera magica e molto raffinata. Inoltre, una buona idea per rendere l’ambiente bar più originale, è quella di sfruttare la parete dietro il bancone, aggiungendo dei quadri, delle scritte e così via.
Sopra il bancone, in aggiunta, si potrebbero posizionare alcuni bicchieri o delle bottiglie di alcool ben ordinate, lasciando però sempre una buona quantità di spazio come punto d’appoggio. Infine, per completare l’arredamento del bancone bar, una buona soluzione di design prevede l’aggiunta di sgabelli comodi e funzionali e, magari, una sbarra poggia piedi per garantire il massimo comfort.
Quanto costa realizzare un bancone bar?
Per gli appassionati del fai da te, realizzare un bancone bar in modo autonomo è possibile. Seguendo i giusti passaggi e suggerimenti, infatti, si potrà dare vita ad un bancone comodo e di alto design da poter sfruttare nel proprio angolo bar. Inoltre, è bene evidenziare che realizzare il bancone bar in modo fai da te consentirà di risparmiare dal punto di vista economico. Infatti, parlando di costi, sarà necessario acquistare soltanto i pannelli in compensato e gli accessori per procedere al lavoro, per cui, in linea generale, il prezzo non andrà oltre i cento euro. Naturalmente, è bene specificare che si tratta di un prezzo standard, per cui più si personalizzerà il bancone, più il costo finale aumenterà.