Recintare un terreno agricolo in modo fai da te è possibile seguendo una serie di accorgimenti. Ecco una guida precisa e alcune idee per recinzioni esterne.
Esistono infinite idee per recinzioni esterne fai da te ed economiche da seguire. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per delle soluzioni pratiche ed efficienti.
Recintare un terreno: quali permessi servono?
Prima di pensare a come recitare il terreno agricolo o di casa che sia, è necessario capire quali permessi siano necessari per poter procedere a norma. Nello specifico, se con recinzione economica e fai da te si fa riferimento alla recinzione realizzata con la rete e base in legno o ferro, allora non è necessario alcun tipo di permesso. Eppure, considerando che le norma possono variare in base alla zona di riferimento, per essere totalmente sicuri, è bene comunque informarsi direttamente con il Comune stesso.
Materiali da utilizzare per la recinzione: consigli e suggerimenti
Per quanto riguarda i materiali da utilizzare, come già evidenziato in precedenza, la scelta è compromessa dalla richiesta o meno di permessi e dalle normative da rispettare. Comunque, per rispettare la legge ed avere un risultato efficiente, l’idea migliore è quella di realizzare delle recinzioni economiche con pali di legno o di ferro da fissare direttamente nel terreno di riferimento. Per quanto concerne la scelta del legno, una tra le varianti migliori è sicuramente il legno di castagno o di pino. Si tratta, infatti, di due tipologie particolarmente resistenti, versatili e che garantiscono una buona durata nel corso del tempo.
Strumenti e attrezzi necessari per una recinzione economica
In genere, per procedere con una recinzione economica ed efficiente, è possibile utilizzare diversi metodi e strumenti. Se si è pratici e esperti nel lavoro rudimentale, si potrebbe utilizzare direttamente il piccone con la pala per scavare in modo autonomo le buche e poi inserire i pali di legno o ferro. In alternativa, si potrebbero utilizzare alcuni attrezzi a motore o elettrici perfetti per facilitare il lavoro come la trivella a motore, ideale per scavare con facilità qualunque tipologia di terreno.
Guida completa per creare una recinzione fai da te standard
Per realizzare una recinzione, è necessario seguire con precisione determinati passaggi, così da raggiungere un successo finale assicurato. Come prima cosa, è bene prendere le misure necessarie in modo da capire bene le dimensioni e la forma del terreno, magari facendosi aiutare con dei picchetti fissati nel terreno. Di seguito, i picchietti, che definiscono il perimetro, devono essere uniti tramite uno spago resistente e dritto. Quest’ultimo consentirà di fissare in modo retto i pali senza errare nella disposizione. Dopo aver trovato la giusta collocazione dei pali è possibile procedere con la realizzazione delle buche, fissando il palo inserito con un martello, così che penetri perfettamente. Infine, prima di concludere la recinzione, una buona idea è quella di lasciare un piccolo spazio così da poter realizzare, se si desidera, un futuro ingresso.
Quanto costa una recinzione standard?
In genere, i costi per realizzare una recinzione possono variare dai materiali e dagli strumenti utilizzati, così come dalla dimensione del terreno. Per quanto riguarda le recinzioni realizzate con pali in legno, prendendo in considerazione dei dati standard, è possibile stabilire che il costo dei pali in legno di castagno, uno tra i più utilizzati, può variare dai 2 ai 4 euro per metro lineare. Invece, per quanto riguarda la rete, che sia zincata o gommata, il prezzo può raggiungere gli 80 euro per una rete alta almeno 1,70 metri.
Idee per recinzioni esterne originali e fai da te
Oltre all’alternativa standard che prevede l’utilizzo di pali di ferro o legno, sono infinite le soluzioni per recintare un terreno o una casa in modo economico e fai da te. Per esempio, una tra le soluzioni più comuni è quella di utilizzare come materiale il bambù. Basterà semplicemente intrecciarlo per dare vita ad una parete di recinzioni solida, resistente e di grande eleganza estetica. Se, invece, si ricerca una soluzione ancora più semplice e veloce da realizzare, è possibile utilizzare come elemento di recinzione le piante della casa. Sarà sufficiente disporle rispettando il perimetro che si desidera circoscrivere e il lavoro sarà fatto. Questa soluzione, in particolare, è perfetta nel caso in cui si tratta delle recinzione di un giardino, così che le piante possano amalgamarsi con armonia con il giardino stesso.
Infine, un’ulteriore alternativa semplice da realizzare e particolarmente efficiente è quella di utilizzare dei pannelli prefabbricati da disporre lungo tutto il perimetro e tinteggiare con il colore che più si preferisce. In questo modo, infatti, si darà vita ad una recinzione economica, resistente e anche elegante e raffinata dal punto di vista estetico.
Idee per recinzioni esterne classiche e moderne in legno
Quando si parla di recinzioni esterne fai da te, uno tra i materiali prediletti è il legno in ogni sua variante. Si tratta, infatti, di un materiale naturale che, oltre ad essere economico e versatile, si contraddistingue per la sua particolare essenza estetica, capace di donare fascino ed eleganza all’ambiente circostante. Una buona idea fai da te, per esempio, potrebbe essere quella di realizzare una recinzione con le pareti in pellet, così da dar vita ad una protezione resistente e piacevole dal punto di vista estetico. Le recinzioni in legno, inoltre, possono adeguarsi a qualunque stile d’arredo del giardino, che sia più tendente al classico o al moderno.
Per esempio, se si desidera ricreare una recinzione perfetta per un giardino in stile rustico e vintage, si potrebbe utilizzare una base in legno accompagnata dalla pietra. Questi due materiali insieme, oltre ad essere particolarmente resistenti, sono in grado di conferire una grande armonia e un fascino senza tempo allo spazio circostante.