La panca è un accessorio che può essere sempre comoda per la casa, che sia in un ambiente interno o esterno. Ecco alcuni consigli per creare una panca fai da te.
Se si è esperti nel fai da te, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una comoda panca fai da te. Si tratta di un mobile comodo e molto funzionale per la casa. Di seguito la guida completa e alcune idee da seguire.
Creare una panca fai da te: ecco gli attrezzi occorrenti
Prima di capire quali sono gli attrezzi occorrenti per la panca, è bene avere in mente un progetto ben definito. In questo modo, infatti, sarà possibile procurarsi fin da subito l’occorrente e procedere all’inizio dei lavori. Per realizzare una panca in legno, in genere, occorrono i seguenti attrezzi:
- matita e squadra;
- cacciavite;
- seghetto;
- carta abrasiva;
- viti;
- colla per legno.
Per quanto riguarda la scelta del legno, invece, nel caso in cui la panca sarà posizionata in un ambiente esterno alla casa, è bene optare per un materiale resistente a qualunque tipo di interferenza. Corrispondente a queste caratteristiche, spicca sicuramente il teak. Nel caso in cui, invece, la struttura costruita servirà per arredare un ambiente interno all’abitazione, è possibile optare per altre tipologie di legno, magari più delicate ed eleganti. Per esempio, il pino o l’acero si presentano come alternative perfette.
Idee originali per le panche sostenibili fai da te
Di seguito alcune idee originali, oltre alla tipica panca di legno, per arredare l’ambiente di casa con panche sostenibili e facile da realizzare.
Utilizzare i mattoni per una costruzione facile e veloce
La panca realizzata in mattoni si presenta come un’alternativa perfetta per arredare l’outdoor. Si tratta, inoltre, di una soluzione fai da te abbastanza semplice da realizzare. Come prima cosa, infatti, è necessario procurarsi i mattoni da utilizzare e poi procedere man mano con l’assemblaggio. Come si può notare nella foto seguente, i mattoni sono stati utilizzati per gli appoggi laterali, mentre per la seduta è stato utilizzato il legno e per lo schienale il metallo. Nel caso in cui non si dispone di tutto ciò, è possibile optare anche per una panca realizzata interamente in mattoni. Il risultato finale sarà un complemento d’arredo perfetto e ideale per arredare un ambiente rustico o vintage.
Utilizzare i barili dalle dimensioni più varie
In alternativa a assi di legno e mattoni, una buona e originale idea potrebbe essere quella di optare per un modello costruita interamente con dei barili. Si tratta di una soluzione d’arredo perfetta per gli ambienti rustici o in stile industrial. Nello specifico, sarà necessario disporre in barile in posizione orizzontale, tagliarlo a metà e, con la parte avanzata realizzare lo schienale. Dopo aver fissato tutto con le viti, si dovrà procedere prendendo le rispettive misure e costruire poi una base per la seduta che può essere realizzata con il materiale che si desidera.
Realizzare una panca con la porta
Nel caso in cui si dispone di una porta inutilizzata, questa può essere perfettamente utilizzata per costruire una panca. Sarà sufficiente tagliare la porta in formato più piccolo ed utilizzare il legno in eccesso per dare vita allo schienale e agli appoggi laterali della panca. Questi ultimi sono importanti in quanto serviranno per sostenerla. Per quanto riguarda la seduta, invece, si può utilizzare una comoda asse di legno.
Riciclare le sedie di legno per una soluzione perfetta
Anche le sedie di legno possono essere riciclate per dare vita ad una struttura assolutamente nuova e d’effetto. In questo caso, si dovranno utilizzare due o più sedie del medesimo modello da smontare e unire in modo da realizzare la propria panca. Per costruire la seduta è possibile utilizzare un’asse di legno, mentre lo schienale delle sedie può essere utilizzato sia per i braccioli d’appoggio laterali che per lo schienale stesso della panca.