Abitanti italiani che lavorano in Italia: ecco quanti sono

italiani che lavorano in Italia|italiani che lavorano in Italia|italiani che lavorano in Italia|italiani che lavorano in Italia

A causa della crisi economica, i tassi di occupazione e disoccupazione sono sempre in continua barcollamento in Italia. Ecco quanti sono, al giorno d’oggi, gli abitanti italiani che lavorano in Italia. 

Quanti sono gli italiani che lavorano in Italia?

Al giorno d’oggi, i tassi di occupazione e disoccupazione sono subiscono, con il trascorrere dei mesi, continui cambiamenti e sbalzi. In particolare, questo è dovuto alla crisi economica e alle difficoltà del Paese, in quanto si presentano come situazioni di instabilità per i lavoratori italiani. Secondo gli ultimi aggiornamenti derivati direttamente dai dati Istat, si evince come nel marzo del 2023 e in relazione al mese precedente del medesimo anno, il tasso di occupazione ha registrato un netto aumento. Ecco altre informazioni e dati da sapere nello specifico su quanti sono, al giorno d’oggi, gli abitanti italiani che lavorano in Italia. 

Tasso di occupazione secondo i dati Istat: ecco i dati provvisori sulla situazione italiana

Secondo quanto emerso dai dati aggiornati Istat, nel mese di marzo 2023 e rispetto il mese precedente, il tasso di occupazione è aumentato mentre è diminuito il tasso di disoccupazione. Nello specifico, è stata registrata una crescita di occupazione pari allo 0,1% sia per quanto riguarda gli uomini sia per le donne e per tutte le sezioni d’età, esclusa quella che va dai 25 ai 34 anni. Si evince, quindi, come di base il tasso di occupazione risulta stabile e fisso a 60,9%.

In aggiunta, è bene evidenziare come, secondo i dati registrati, è diminuito il numero di persone in cerca di lavoro da febbraio 2023 a marzo 2023. Nello specifico, si tratta di un calo rilevante, pari all’1,1% e quindi a ben 22 mila unità. In aggiunta, è bene evidenziare come il tasso di persone in cerca di lavoro è calato in particolare per uomini, donne e persone al di sotto dei 35 anni.

italiani che lavorano in Italia
Canva

Occupazione e disoccupazione in Italia a confronto: ecco alcune informazioni e novità da sapere

Andando a confrontare il primo trimestre del 2023 con i tre mesi precedenti, si può notare come si sia registrato un aumento per quanto concerne il numero di occupati. Si tratta di un aumento pari allo 0,4%, rispettivamente a 90 mila unità di riferimento. La crescita dell’occupazione, in particolare, si presenta direttamente proporzionale all’aumento delle persone che cercano lavoro e al calo di disoccupazione. Si tratta rispettivamente di un aumento pari allo 0,6% e un calo pari all’1,1%.

Ulteriori informazioni e dati specificati direttamente dall’Istat

Il numero di occupati coinvolge, nello specifico, italiani di tutte le età, fatta esclusione per la classe di età che va dai 35 ai 49 anni, a causa dello sviluppo demografico negativo. Nonostante ciò, si evince come il tasso si occupazione è in aumento del 0,9% . Inoltre, questo riguarda anche la classe d’età che va dai 35 ai 49 anni. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la diminuzione del numero di occupati che va dai 35 ai 39 anni si presenta meno marcata in relazione a quanto corrisponde nella popolazione complessiva.

Infine, è bene evidenziare che, rispetto a marzo 2022, nel marzo 2023 si è registrato un calo di persone in cerca di lavoro e di numero di inattivi. In particolare, si tratta rispettivamente del 5,1% e del 2,2%. In relazione al numero di inattivi, è possibile specificare che questo coinvolge soprattutto le classi di età che vanno tra i 15 e i 64 anni.

italiani che lavorano in Italia
Canva

Italiani che lavorano in Italia: quanti sono oggi? Ecco i dati aggiornati e alcune informazioni a riguardo

Secondo quanto emerso dagli aggiornamenti dati Istat, al giorno d’oggi, su 59 milioni e 236 mila persone residenti in Italia, soltanto 23 milioni e 182 mila hanno un lavoro. Di conseguenza, si evince come soltanto il 39% degli italiani mantiene l’intera popolazione del Paese. A questa percentuale, però, è necessario aggiungere tutti coloro che per età o per inattività sono impotenti nel trovare un’occupazione. Questa percentuale, in particolare, raggiunge i 12 milioni e 752 mila abitanti. Eppure, nonostante ciò, rimane ancora il 21,5% di persone che potrebbe effettivamente avere un’occupazione ma, che sia per studio, famiglia, motivi personali, non lavora.

Cosa sapere in merito ai tassi di occupazione e di disoccupazione in Italia?

Dal luglio 2022, nel semestre successivo si sono comunque registrati una serie di dati positivi in merito all’occupazione in Italia. In particolare, si evince come l’occupazione sia aumentata e abbia raggiunto i 140 mila. Questa somma consistente ha garantito un aumento dei lavoratori in Italia che hanno, a loro volta, permesso un alimentarsi della percentuale di ben 0,6 punti.

Eppure, dal luglio 2022, emerge anche una notizia tutt’altro che positiva in merito ai tassi di occupazione. Rispetto ai mesi precedenti, infatti, si è registrato come il numero di occupati e disoccupati sia diminuito, mentre è aumentato il numero dei non attivi. Si tratta, nello specifico, di una crescita molto rilevante, pari allo 0,4% e che coinvolge sia gli uomini che le donne di un’età compresa tra i 15 e i 64 anni. Il tasso di inattività, quindi, è riuscito a rappresentare il 34,4 % della forza lavoro del Paese italiano.

italiani che lavorano in Italia
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts