In Europa vi sono diversi Paesi e città dove è possibile vivere con 500 euro al mese. Ecco cosa sapere a riguardo e quali sono questi posti.
Vivere con 500 euro al mese: ecco dove andare in Europa
Secondo alcuni dati pubblicati dal sito LivingCost.org, in Italia il costo della vita è aumentato notevolmente negli ultimi anni. In particolare, nel 2023 il costo della vita registrato ruota intorno a 1.200 euro al mese. Tra le regioni meno care, invece, si contraddistinguono: Sicilia, Molise, Puglia, Calabria e Abruzzo. In media, il costo della vita in tali regioni è rispettivamente di: 1.064 euro per la Sicilia, 1.069 euro per il Molise, 1.110 euro per la Puglia, 1.115 per la Calabria e 1.116 per l’Abruzzo. Tra le regioni più care, invece, si contraddistinguono: Lombardia, Lazio, Valle d’Aosta e Toscana.
A differenza dell’Italia, dove il costo della vita aumenta sempre di più, in Europa vi sono diversi Paesi e città dove è possibile trasferirsi per vivere con 500 euro al mese. In linea generale, si può fare riferimento ai Paesi dell’est e del Sud europeo. Per esempio, è possibile citare Stati quali: Portogallo, Grecia, Spagna e Malta. Eppure, tra i Paesi europei meno costosi e dove si può vivere con 500 euro mensili, comprese spese di svago, divertimento e altri comfort vari, si contraddistinguono sicuramente, in modo positivo, Romania, Bulgaria, Turchia e Albania.
Dove è possibile vivere con 500 euro al mese nel mondo?
Vivere in Europa avendo a disposizione appena 500 euro al mese, per quanto impensabile in alcuni Stati come l’Italia, è possibile in altre realtà come Romania, Turchia e Bulgaria. Eppure, è bene evidenziare che, chiunque desideri trasferirsi in un luogo dove il costo della vita mensile è pressoché minimo, può anche tenere in considerazione anche altri Paesi o città fuori dall’Europa. Si tratta, nello specifico, di luoghi dove è possibile risparmiare ma, allo stesso tempo, vivere in modo benestante garantendosi qualunque sfizio e comfort con uno stipendio minimo.
Molti di questi luoghi sono situati in Asia. In particolare, tra i più conosciuti spiccano sicuramente Indonesia, India e Thailandia.
Vivere in Indonesia con meno di 500 euro al mese: ecco cosa sapere a riguardo
Secondo diverse esperienze dirette, la vita in Indonesia è molto meno cara rispetto quella nei Paesi europei. Trattandosi di un Paese molto ampio, basti pensare che conta più di diciassettemila isole, è importante però fare attenzione al luogo specifico in cui si sceglie di vivere. In linea generale, però, è possibile affermare che i costi della vita, parlando di affitto, cibo, utenze varie e svago, sono molto più ridotti rispetto all’Italia. Qui, infatti, con appena 500 euro mensili è possibile vivere una vera e propria vita di lusso.
In aggiunta, è bene evidenziare che l’Indonesia si contraddistingue come un Paese estremamente ricco di storia, cultura e realtà naturali pressoché incantevoli. Infine, nel Paese è possibile trovare con facilità un’occupazione lavorativa. Nello specifico, i settori professionali più sviluppati e in cerca di personale sono: l’ingegneristico, il manifatturiero e il finanziario.
Vivere in India con meno di 500 euro al mese: ecco cosa sapere a riguardo
Tra i Paesi dove il costo della vita è particolarmente inferiore alla media, spicca sicuramente l’India. Questo si contraddistingue come un Paese ricco di cultura, storia e tradizioni multietniche e a dir poco affascinanti. L’India presenta uno dei tassi demografici più ampi al mondo, distinguendo in aggiunta come il secondo Paese più popolato a livello globale. Inoltre, grazie alla presenza di infiniti gruppi etnici, nonostante la lingua ufficiale sia l’Hindi, la lingua più parlata è sicuramente l’inglese.
Parlando dei costi, come già evidenziato, il costo medio della vita in India è molto basso. Qui, la valuta ufficiale è la rupia, che ha un valore inferiore rispetto all’euro. Basti pensare che un appartamento, in linea standard, può avere un prezzo d’affitto di circa 140 euro. Per quanto riguarda il cibo, invece, è possibile trovare pietanze complete ad appena un euro mentre, in relazione ai trasporti, il costo base mensile è di circa 40 euro.
Vivere in Thailandia con meno di 500 euro al mese: ecco cosa sapere a riguardo
In confronto all’Italia e ad altri Paesi europei, la vita in Thailandia ha un prezzo base molto più basso. Basti pensare che, con appena 500 euro mensili, è possibile vivere una vita abbastanza benestante, godendo di ogni comfort possibile. In genere, per quanto riguarda gli affitti, si possono trovare prezzi convenienti nelle zone periferiche, in quanto il centro della città presenta costi sempre più elevati. In relazione alle utenze domestiche, facendo riferimento ad acqua, luce e gas, ha un prezzo minimo di appena 27 euro per due persone. Invece, per quanto concerne la connessione internet, il costo è di circa 20 euro mensili. Anche in relazione ai trasporti pubblici e alla benzina, i prezzi sono molto convenienti. Un abbonamento mensile per i trasporti è di appena 30 euro, mentre la benzina ha un costo di 0,88 al litro.