Per tutti gli amanti dello sport, dell’arte e della musica, lo stadio rappresenta ben più di una struttura architettonica. Si tratta di un luogo che accomuna migliaia di persone con la medesima passione e che è portatore di moltissime esperienze uniche, che sia una partita o un concerto. Di seguito la classifica completa per scoprire qual è lo stadio più grande al mondo.
Con il termine stadio si fa riferimento ad un impianto sportivo dalle ampie dimensioni che, in genere, ospitata gare sportive o altri tipi di eventi. Ecco qual è lo stadio più grande del mondo e la classifica completa dei primi cinque stadi per capienza e dimensione.
1 Camp Nou di Barcellona (Spagna)
Situato in Spagna, il Camp Nou di Barcellona è lo stadio più grande al mondo. Questo può ospitare per 99.354 mila spettatori. La costruzione dello stadio è iniziata nel 1954, terminata appena tre anni dopo con l’inaugurazione 1957.
2 Estadio Azteca di Città del Messico (Messico), 96.500 spettatori
Lo stadio Axteca è situato presso Città del Messico, Messico. L’impianto calcistico è stato costruito nel 1963 in vista della XIX Olimpiade del 1968, ospitata appunto dalla città. Lo stadio Azteca può ospitare un massimo di 96.500 mila spettatori e presenta una lunghezza di 105 metri e una larghezza di 68.
3 FNB Stadium di Johannesburg (Sud Africa)
L’impianto sportivo FNB Stadium di Johannesburg, situato a Soweto in Sud Africa, è stato costruito nel 1987, per poi essere inaugurato nel 1989. In seguito, nel 2009, si è deciso di ristrutturare lo stadio in vista del campionato mondiale di calcio del 2010. Oggi lo stadio può ospitare ben 94.736 mila spettatori ed è il più grande in Africa.
4 Wembley Stadium di Londra (Inghilterra)
Con l’obiettivo di ospitare la British Empire Exhibition, lo stadio è stato inaugurato il 28 aprile del 1923 da re Giorgio V con il nome di Empire Stadium. Per la costruzione della struttura hanno partecipato ben 1.500 operai, i quali hanno concluso il lavoro in appena 300 giorni. Lo stadio conta oggi ben 90.000 mila posti a sedere e si trova in un’area del Wembley Golf Club, Londra.
5 Borg El Arab Stadium di Alessandria (Egitto)
Il Borg El Arab Stadium, conosciuto anche come stadio El Geish di Alessandria, è stato costruito nel 2005, mentre l’inaugurazione si è svolta appena due anni dopo, nel 2007. Lo stadio ha una capienza massima di 86.000 mila posti a sedere ed è il più grande stadio d’Egitto e il secondo più grande dell’Africa. Questo si trova circa 50 km ovest da Alessandra D’Egitto.
Lo stadio più grande in Italia
In Italia, ad avere il titolo di stadio con la capienza massima è il “Giuseppe Meazza” di Milano. Meglio noto come San Siro, dal nome del quartiere in cui è situato, lo stadio può accogliere ben 80.018 posti. La struttura è stata realizzata in un tempo da record, ovvero appena 13 mesi, tra l’agosto del 1925 e settembre del 1926.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Lo stadio di Sandygate Road, presso Crosspool nel Regno Unito, detiene il titolo di stadio da calcio più antico al mondo. Questo è stato fondato nel 1804 come un campo da criket e, solo nel 1860, è diventato un campo da calcio. Qui è stata registrata la prima partita di calcio al mondo registrata a livello ufficiale, avvenuta tra Sheffield FC e Hallam FC, il 26 dicembre 1860. Oggi lo stadio appartiene all’Hallam FC.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it