Il Natale 2022 si avvicina e così anche il Capodanno, per questo è già il momento di decidere cosa fare per passarli al meglio.
Ormai l’estate è andata ed oggi, le ferie natalizie si avvicinano sempre di più. Infatti, il Natale 2022, è già pronto per raggiungere le case di tutti, ma anche il Capodanno.
Natale e Capodanno: tutti gli eventi da non perdersi in questo 2022
Il 2022 sta per terminare, ormai si è agli sgoccioli. L’atmosfera del Natale è pronta per entrare nelle case di tutti. Un’atmosfera che solo quel periodo è in grado di donare, il profumo dei biscotti appena sfornati, le luci dell’albero che si riflettono sui vetri del salotto e il freddo che blocca tutti in casa con la propria famiglia. Ma non solo il Natale si avvicina, anche il Capodanno, l’ultima notte dell’anno, prima di salutare il 2022. Per questo motivo, è sempre molto divertente organizzarsi per passare al meglio il Natale e il Capodanno. Infatti, sono in programma molti eventi per trascorrere delle belle giornate, su e giù per l’Italia:
I mercatini tradizionali di Natale in Trentino Alto Adige
I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono conosciuti in tutto il mondo, ed invidiati da molti Paesi. Mercatini nati intorno al XIV secolo prima in Germania e poi in Alsazia. Poi si sono diffuse in tutto l’arco alpino, quindi anche in Italia. Da novembre a gennaio di ogni anno, tutti i mercatini natalizi popolano le piazze d’Italia. In particolare quelli del Trentino Alto Adige. Infatti, si ricordano proprio quelli di Bolzano, Merano, Brunico, Vipiteno e Bressanone. Luoghi perfetti per immergersi nella vera atmosfera del Natale.
Fiera degli Oh Bej! Oh Bej
Un altro evento da non perdersi è proprio quello della Fiera degli Oh Bej! Oh Bej. Un tradizionale evento di mercatini che cade proprio nella Festa di Sant’Ambrogio, il Patrono di Milano. I mercatini invece, davanti al Castello Sforzesco, vengono programmati dal 5 all’8 di dicembre di ogni anno. Ed ovviamente, sono programmati due eventi storici in contemporanea. La Prima della Scala, il 7 di dicembre e il Concerto di Natale in Duomo, la notte del 20 di dicembre.
Gubbio, l’albero più grande al mondo
A Natale, ogni anno, a Gubbio, viene accesso l’albero più grande del mondo. Il tutto viene realizzato ai piedi del Monte Igino, fino a raggiungere le mura medievali di Gubbio. Si tratta di circa 700 luci multicolore, che coprono poi 750 metri di lunghezza.
Matera ed il suo Presepe vivente
A Matera, ogni anno, arriva l’evocativo Presepe vivente, un weekend di dicembre interamente incentrato su una vera e proprioa rappresentazione sacra-teatrale. Il tutto avviene tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveso, proprio lì inizia a prendere forma l’itinerario spirituale e suggestivo. Infatti, si presentano molti attori che rappresentano la vita quotidiana della Giudea, di tantissimi anno fa.
Capodanno a Ferrara
Un Capodanno da non dimenticarsi mai, quello di Ferrara. Infatti, ogni anno si può assistere ad uno spettacolo unico e sensazionale. La serata del 31 dicembre, la città si anima di musica e attività imperdibili.
Capodanno di Salerno
Le vere protagoniste di questo Capodanno sono sicuramente le luci. Infatti, per tutto il periodo di Natale le luci rimangono vigili sulla popolazione. Si tratta però di luci molto particolari, sopratutto le luci d’artista.
Fiaccolata del Monte Lussari
Per tutti quelli che amano l’aria fresca, la neve, i piccoli paesini di montagna, non può non recarsi a questa fiaccolata. Infatti, nella zona di Tarvisio, si può partecipare alla fiaccolata più lunga di tutte le Alpi. Proprio qui, 250 sciatori solitamente scendono dalla pista Prampero.
Umbria Jazz Winter
Per tutti gli amanti della musica jazz, è in programma un evento imperdibile, Umbria Jazz Winter. In cui, in tutto il centro storico si anima di eventi, di band, di musica fino a tarda notte. Poi è in programma il gospel dopo la Messa dell’ultimo dell’anno.
Arte presepiale napoletana
Anch’essi fanno parte della tradizione di Natale, una vera arte presepiale. Ovviamente, a Napoli questi sono una vera istituzione. Dall’inizio di novembre, di ogni anno, fino al periodo dell’Epifania, vengono messe delle statuine proprio per i presepi tradizionali.
Il mercato di Natale di Aosta
Proprio nel capoluogo storico della Valle d’Aosta, vengono organizzati molti mercatini tradizionali di Natale. Un vero mix tra storia, tradizione e folcrore. Qui, sicuramente non si tratta del mercatino più conosciuto al mondo, ma se si va in cerca di una perfetta location suggestiva e natalizia, Aosta è perfetta.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati di Unioncamere, nel 2021, il pranzo di Natale è costato molto di più rispetto al solito. Infatti, viene attestato, un aumento del 15% della carne di vitello, vitellone e un aumento del 13% della carne di pollo e tacchino.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it