Ponte dei morti: cosa fare e dove andare

Ponte dei morti|Ponte Ognissanti|Weekend ponte Ognissanti

Sagre, tanti appuntamenti golosi, ma anche tante gite e weekend in città meravigliose per il ponte dei morti del primo novembre.

Il ponte dei morti del primo novembre si avvicina, quindi occorre conoscere tutte le mete e gli appuntamenti golosi da non perdersi. Tante sagre, gite e città da non farsi scappare per il ponte Ognissanti.

Ponte primo novembre 2022: storia

Un weeekend di grande importanza, in particolare per il significato che cela. Un momento per fermarsi e ricordare tutti i santi. Un modo anche per svagarsi in memoria di qualcuno, magari tra qualche gita e sagra. Le origini del ponte Ognissanti arriva da molto lontano, è parecchio antica. Molti anni fa, si credeva che, tutte le persone defunte potessero tornare quaggiù durante questa giornata. Questa festa però, possiede anche molti richiami alla cultura celtica, che per sua composizione divide l’anno in due periodi. Quindi, i periodi venivano celebrati come segno di buon auspicio. In generale, la notte tra il 31 e i 1 di novembre, da sempre, è stata considerata una notte magica. Veniva chiamata Nos Galan-Gaeaf, vale a dire, notte delle Calende d’inverno.

La festa diventa una ricorrenza relogiosa

Una giornata diventata poi una ricorrenza importante anche per la religione cristiana. Poichè, durante questa giornata viene celebrata la gloria e l’onore di tutti i santi. Fu proprio papa Gregorio IV, nel lontano 835 d.C, a voler stabilire questa data. Facendo coincidere la fesra cristiana di Ognissanti a quella pagana, proprio per dare ancora più importanza al cluto precristiano. Sono tantissime le tradizioni presenti in tutto il mondo, ma in comune tutte hanno il ritorno dei più cari nel mondo terreno. Quindi, un modo per riconciliare il mondo dei morti con quello dei vivi.

Ponte Ognissanti
Ponte dei morti: cosa fare e dove andare – Pexels di Maksim Goncharenok

Ponte dei morti: cosa fare e dove andare

Novembre sta per arrivare e così anche il ponte Ognissanti del 1 del mese. Un momento non solo di preghiera e riconciliazione, ma anche per passare dei bei momenti in famiglia. Tra gite e appuntamenti golosi per godersi al massimo questo weekend, che con sè porta l’autunno nelle case di tutti. Ecco, tutte le belle città da visitare durante il ponte dei morti 2022:

  • Palermo
  • Rocca Calascio
  • Langhe
  • Fiera del Tartufo di Alba
  • Costiera Amalfitana
  • Catania
  • Napoli
  • Spello
  • Mantova

Qualche altra idea carina per questo weekend da non perdersi è sicuramente una visita ai frantoi. Infatti, dal 1 di novembre sarà possibile scoprire territori, partecipare a visite guidate, passeggiate e partecipare a tante degustazioni. I comuni aderenti sono: Assisi, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, trevi, Spoleto. Invece, per tutti gli appassionati di tartufo, in programma c’è la fiera internazione del Tartudo di Alba. Oppure ci si può imbattere nei bellissimi borghi antichi, come quello di Bussana Vecchia in Liguria, un villaggio di artisti dimenticato dal mondo. Si può optare anche per un weekend di totale relax, alle terme. Oppure, una veloce capatina in Europa, nelle belle città di Lisbona, Barcellona, Marsilia, Bruges e tante altre.

Weekend ponte Ognissanti
Ponte dei morti: cosa fare e dove andare – Pexels di Alex Dayawon

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Un’indagine di Demoskopika ha stimato che saranno più di 92 milioni gli arrivi in Italia per le vacanze estive. I dati si sono confermati, in quanto vi è stato un enorme numero di arrivi per agosto.
  • Nel lontano 1 novembre del 1755 , la bella e colorata Lisbona è stata colpita da un fortissimo terremoto. Questo disastro ha causato la morte di moltissime persone, si parla di 50.000 persone in tutto il Portogallo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts