Le sagre sono un simbolo portante di tradizione e di cultura, che accomunano tutta l’Italia. Di seguito tutte le feste e le sagre italiane da non perdere nel mese di settembre.
Sinonimo di svago, turismo e gastronomia, le sagre hanno un’origine molto antica. Oggi, queste feste locali sono conosciute a livello nazionale e danno la possibilità ai visitatori di esplorare la cultura regionale con prodotti caratteristici del territorio. Ecco tutti gli appuntamenti di sagre italiane da non perdere a settembre.
La storia delle sagre italiane
L’origine delle sagre è molto antica ed è legata alla tradizione religiosa. Il termine sagra, infatti, deriva da sagrum letteralmente ‘sacro’. Gli antichi romani celebravano delle manifestazioni in onore delle divinità, costituite da processioni e, seguite poi, da banchetti. Con l’avvento del Cristianesimo, alcune festività sono state modificate e dedicate ai santi. Altre, invece, si sono allontanate dal carattere religioso, avvicinandosi ad una realtà completamente cittadina, come la celebrazione del raccolto, la fine dell’inverno, etc. Da queste usanze, sono nate le sagre per come le intendiamo oggi: feste dove è possibile presentare i prodotti tipici di una regione o di una località a tutti i visitatori.
Le segre italiane oggi: tutti gli appuntamenti da non perdere a settembre
Le sagre, con il tempo, hanno assunto in Italia una grande rilevanza a livello culturale e turistico. Sono migliaia, se non milioni, i visitatori che ogni anno seguono con grande interesse tutti gli appuntamenti italiani del settore. Tra le sagre più apprezzate e conosciute del periodo di settembre, vi sono:
- sagra della piadina;
- festa della birra;
- sagra dell’arancino;
- festa del cous cous;
- Peperoncino festival.
La sagra della piadina
La piadina è un alimento della tradizione romagnola amato un po’ da tutti gli italiani. La sagra della piadina si tiene, ogni anno, a Bellaria Igea Marina, in Emilia Romagna, e quest’anno si svolgerà dal 9 all’11 settembre. Oltre alle piadinerie, sono presenti altri prodotti tipici, degustazioni, artigianato e musica.
La festa della birra
Lombardia beer fest è un festival interamente dedicato alla birra artigianale. Si tratta di un evento conosciuto su scala europea e ogni anno attira un numero elevatissimo di spettatori. L’edizione 2022 si svolgerà dal 15 al 18 settembre a Milano.
Qual è la frutta 100% italiana? Anche il cibo è Made in Italy
Sagra dell’arancino
Uno degli eventi siciliani più attesi, la sagra dell’Arancino a Ficarazzi, Acicastello (CT), si terrà l’ 8, 9, 10 e 11 settembre 2022. Tra street food, tradizioni e sapori, sia tradizionali che originali, ogni anno l’evento accoglie un numero di visitatori molto elevato, sia siciliani che non.
Festa del cous cous
Il festival del cous cous è un evento internazionale e si svolgerà, quest’anno, dal 16 al 25 settembre 2022 a San Vito Lo Capo (PA). Per onorare la 25esima edizione, lo slogan scelto sarà “Love never stops”. Si tratta di un festival che, ogni anno ospita chef da tutto il mondo, proponendo sfide di cucina, degustazioni e moltissime altre iniziative.
Peperoncino festival di Diamante
Il festival del peperoncino a Diamante, Calabria, è uno degli eventi italiani più attesi. Si tratta di una manifestazione che coinvolge mostre fotografiche, convegni, cabaret, musica e, naturalmente, qualunque tipo di specialità culinaria a base di peperoncino. Quest’anno, il peperoncino festival inaugurerà la sua trentesima edizione e si terrà dal 7 all’11 settembre 2022.
Habitante a tavola: perché è sconsigliato ricongelare il cibo?
L’Italia e le sue tradizioni: altre sagre a settembre
- 33ª Festa del Riso – dal 13 al 18 settembre 2022 a Grumulo delle Abbadesse (VI)
- Sagra della bistecca – dal 22 agosto 2022 al 1 settembre 2022 a Civitella in Val di Chiana (AR)
- Festa della polenta – dal 28 al 29 settembre 2022 a Soragna (PR)
- Sagra dell’uva – dal 29 al 30 settembre 2022 a Longiano (FO)
- Settimana del Miele – dal 6 al 8 settembre 2022 a Montalcino (SI)
- Sagra del Pomodoro – dal 1 al 2 settembre 2022 a Cambiano (TO)
- Festa della zucca – il 22 settembre 2022 a Petricci (GR)
- Castagnata Caglio – il 30 settembre 2022 a Caglio (CO)
- Sagra del Mais – dal 6 al 8 settembre 2022 a Albonese (PV)
- Sagra del Fico – dal 1 al 9 settembre 2022 a Carmignano (PO)
- Festa della nocciola – dal 13 al 15 settembre 2022 a Baiano (AV)
- Sagra del pesto – dal 28 al 29 settembre 2022 a Genova (GE)
- Festa d’autunno e sagra delle focaccette – il 28 settembre 2022 a Licciana Nardi (MS)
- 14° Festa dei sapori e delle tradizioni – dal 13 al 15 settembre 2022 a Terrassa Padovana (PD)
- Festa della Patata Americana – il 13 settembre 2022 a Anguillara Veneta (PD)
- Sagra Gioventù – dal 5 al 8 settembre 2022 a Como (CO)
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La sagra dei Osei (meglio conosciuta come sagra degli uccelli) è una fiera che si svolge ogni anno a Sacile. Si tratta di una delle esposizioni più antiche d’Italia che nel 2022 raggiungerà la 749ª edizione.
- Secondo una statistica di Mastercard, il piatto della tradizione italiana più replicato durante il lockdown è la carbonara (si parla del 50,5% degli italiani), seguito dal tiramisù e dalle lasagne alla bolognese (entrambi al 43%).
-
In Italia più del 54% dello spreco alimentare avviene a livello domestico, il 21% nella ristorazione, il 15% nella distribuzione commerciale e il 10% a livello di produzione. (stime condotte dalla Commissione Europea)
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it