Quali sono i giardini più belli d’Italia?

Giardini d'Italia|Giardini d'Italia

I 5 giardini più belli d’Italia

Il nostro paese, da Nord a Sud, è ricco paesaggi e posti magnifico. Una parte importante di questo patrimonio è data dai giardini: imponenti, eleganti e raffinati. La primavera è la stagione che meglio rende giustizia a questo spettacolo della natura. Ecco la lista dei giardini d’Italia più suggestivi e belli da visitare.

Il borgo di Tremosine sul Garda: il paradiso sugli strapiombi

Giardino di Ninfa

Un monumento naturale situato nel comune di Cisterna di Latina, realizzata dalla famiglia Caetani. Si tratta di un giardino all’inglese che nel 2000 è stato dichiarato dal New York Times “il più bello e romantico giardino del mondo”. Il giardino di Ninfa sorge sulle rovine di un’antica città medievale, che ha dato il nome allo stesso. Si estende per otto ettari e ospita al suo interno oltre un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli d’irrigazione oltre che dal fiume omonimo.

Villa d’Este

Siamo a Tivoli in una villa risalente al Rinascimento riconosciuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il giardino di Villa d’Este è un magnifico esempio di giardino all’italiana. La prima cosa che balza all’occhio visitando questo luogo sono le fontane e i giochi d’acqua, veri e propri fiori all’occhiello del giardino frutto del lavoro di Pirro Ligorio, architetto e pittore. Si contano complessivamente ben 100 fontane che sorgono lungo il viale principale della villa. Ci sono poi 220 vasche, 400 zampilli e oltre 350 getti di acqua per quasi 900 metri di catene d’acqua.

Parco Reale della Reggia di Caserta

Considerata una delle residenze signorili più famose d’Europa la Reggia di Caserta ospita il Parco Reale, impossibile non inserirlo nella lista dei giardini d’Italia più belli. Progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli questo giardino è ispirato a Versailles per l’intero complesso, fu poi completato dal figlio Carlo. Il parco ha una superficie complessiva di 120 ettari ed è lungo di quasi tre chilometri. Comprende un giardino all’italiana, costituito da una serie di aiuole, fontane e anche dal cosiddetto bosco vecchio; e un giardino inglese voluto dalla regina Maria Carolina. Fu uno dei primi giardini inglese a essere creato in Italia.

Giardini d'Italia
Quali sono i giardini più belli d’Italia? – SHUTTERSTOCK di Takashi Images

Giardino di Boboli

Parco storico della città di Firenze fu eretto per volontà dei Medici dietro a Palazzo Pitti. Anche in questo caso ci si trova di fronte a un esempio di giardino all’italiana. Il giardino di Boboli, realizzato da Bernardo Buontalenti, consta di una vasta superficie verde che risulta suddivisa in maniera regolare. Sono presenti statue antiche e rinascimentali e anche grandi fontane, come quella del Nettuno e dell’Oceano. Arricchiscono  poi il giardino: un anfiteatro, un obelisco egizio, la Grotta di Madama e la Kaffeehaus, elegante padiglione in stile rococò.

Giardini La Mortella

Altro giardino d’Italia tra i più suggestivi è quello anche conosciuto come il museo-giardino di Lady Walton, in quanto ideato dalla moglie del musicista inglese William Walton, Susana. Situato a Forio, nella parte occidentale dell’isola d’Ischia, su un’area di circa 2 ettari. Il giardino La Mortella raccoglie più di 3000 specie di piante esotiche e rare, è arricchito da ruscelli e laghetti, fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali. In particolare ci è una sezione del giardino chiamata area thai, dove sono presenti piante tipiche della vegetazione dell’Oriente, come il bambù e l’acero giapponese.

Quali sono le mete del turismo di nicchia 2022?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’Italia conserva un patrimonio artistico e culturale tra i più imponenti del mondo. Insieme alla Cina, è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO, ben 55. In pratica dei 1.121 Patrimoni dell’Umanità distribuiti in 167 paesi il Bel Paese possiede il 4,9% dei siti UNESCO del mondo.
  • Secondi i dati sul turismo straniero del 2019 l’Italia si classifica come quinto paese più visitato al mondo, con 65 milioni di presenze annue. Al primo posto si colloca la Francia, con 89 milioni, poi la Spagna, con 84 milioni, al terzo posto gli Stati Uniti d’America, con 79 milioni, e Cina con 66 milioni di turisti annui.
  • Il turismo in Italia ha da sempre costituito un vero e proprio motore dell’economia mondiale. Valutando i dati pre-covid nel 2018 il comparto turistico ha generato direttamente il 5% del PIL e ha inciso indirettamente sul 13,2% dello stesso. Sempre nello stesso anno il turismo ha rappresentato direttamente il 6% e indirettamente il 15% dell’occupazione totale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts