È meglio studiare lo spagnolo o il francese?

lo spagnolo o il francese|lo spagnolo o il francese

Oggi conoscere più di una lingua è molto importante non solo in relazione all’ambito lavorativo ma sotto molti aspetti. Spesso però ci si interroga in merito a quale sia quella “più utile”, ovvero quella per cui vale la pena impiegare del tempo. Vediamo in questo articolo due delle lingue tra le più diffuse al mondo, quale tra lo spagnolo e il francese è meglio studiare?

Quali sono le lingue più difficili al mondo? Un viaggio tra le culture

È meglio studiare lo spagnolo o il francese?

Innanzitutto è bene specificare che una risposta assoluta non esiste poiché spesso la lingua più utile da imparare dipende dal settore in cui si lavora o dall’ambiente che si è soliti frequentare. Nell’ambito di questo articolo è bene sapere che sia lo spagnolo che il francese sono lingue molto diffuse e parlate nel mondo. Per dare una risposta alla domanda precedentemente posta possiamo affermare che ci si trova di fronte a una scelta, oltre all’inglese che si colloca sempre come la lingua più utile da studiare, al secondo posto troviamo lo spagnolo.

lo spagnolo o il francese
È meglio studiare lo spagnolo o il francese? – SHUTTERSTOCK di Evgeniia Primavera

Perché studiare lo spagnolo?

La lingua spagnola è indiscutibilmente la più parlata nei paesi latino americani. Questo significa da una parte turismo e dall’altro mercati emergenti. Lo spagnolo è molto diffuso, basti pensare che in tutto il mondo sono ben 480 milioni coloro che parlano questa lingua. Se, invece, consideriamo solo l’Europa il numero scende a 45 milioni. Questi numero sono un primo dato importante che ci dice che imparare lo spagnolo è molto importante.

Quindi tra le motivazioni che spingono a preferire lo spagnolo vi è il fatto che questa lingua risulta essere quella in più rapida crescita in tutto il mondo. Inoltre imparare questa lingua può aiutare lo studio delle altre lingue e aiuterà a migliorare il tuo vocabolario familiarizzando con le radici latine.

Quali sono le lingue da studiare per il futuro?

Cinese, francese, spagnolo, arabo, russo e tedesco: queste sono considerate le sei lingue del futuro. Con ciò si intende che tali lingue sono quelle che, da qui al 2050, un italiano che vuole inserirsi nel mondo del lavoro internazionale dovrebbe conoscere.

Quali sono le lingue più parlate nel mondo del lavoro?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Con oltre 955 milioni di soggetti madrelingua il cinese mandarino risulta essere la lingua madre più parlata al mondo.
  • Per quanto riguarda le altre lingue abbiamo i seguenti dati. Sono ben 120 milioni i madrelingua di russo in tutta l’Europa, si tratta della lingua ufficiale della Russia e della Bielorussia è molto utilizzata anche in alcuni paesi dell’Europa orientale reduci da un insegnamento scolastico dell’era sovietica. 95 milioni di persone in Europa parlano il tedesco, questo numero cospicuo si deve al fatto che ci sono diversi paesi che lo utilizzano come seconda lingua come per esempio in Svezia, Polonia e Finlandia. 80 milioni sono di madrelingua francese diffusi in Francia, Belgio, Svizzera e Lussemburgo. Per quanto riguarda l’inglese se consideriamo tutto il mondo contiamo ben 400 milioni di madrelingua, se invece consideriamo solo l’Europa il numero di abbassa a 70 milioni.
  • Secondo il rapporto del Ministero degli Esteri 2018 l’italiano è attualmente la quarta lingua più studiata nel mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts