Scopriamo quanti abitanti ha Roma e quante persone popolano regolarmente questa grande città, ricca di storia, ed i comuni di provincia.
Le iniziative sostenibili nel mondo: i progetti green e high-tech per le città del futuro
Ma quanti abitanti ha Roma?
Roma, capitale d’Italia, è ad oggi la città con più abitanti. Sono moltissimi, infatti, coloro che popolano il territorio di questa città eterna, ricca di arte e storia.
Oltre ad essere il comune più esteso d’Italia, Roma ospita ben 2.874.605 abitanti (come da dati forniti da Wikipedia).
Ripercorrendo la storia, la città si è sempre rivelata particolarmente popolosa. Oggi, inoltre, è possibile distinguere ben 22 rioni in centro, oltre a 42 differenti quartieri e più di 50 zone periferiche poco popolate.
Il boom di crescita degli abitanti della capitale è avvenuto tra il 1870 ed il 2000. In questi anni, infatti, la popolazione si è moltiplicata per ben 5 volte, portando ad un enorme sviluppo dell’intera città.
Infine, come gran parte dei comuni italiani e come si può notare dai dati dell’intero Paese, anche a Roma l’età media continua ad aumentare. Il problema, ovviamente, è dovuto anche al continuo calo delle nascite.
Roma, dunque, oltre alla sua grande bellezza è capace di accogliere e tenere con sé migliaia e migliaia di persone che la amano e la vivono ogni giorno.
Cittadini in provincia
Oltre al comune, anche i paesi limitrofi sono molto popolati. Sono ben 121 i comuni che si estendono attorno alla Capitale facendo provincia.
Oltre ai residenti, inoltre, è bene tenere in considerazione che sono moltissimi coloro che entrano frequentemente in questa zona. Santa Sede, università, palazzi di Stato ed aziende attirano ogni giorno migliaia di persone da ogni parte d’Italia.
Difficile, dunque, fare una stima reale di coloro che vivono realmente questa zona del centro del nostro Paese.
Storia, arte, politica, religione e lavoro sono i principali punti di forza di questa grande città. Ovviamente, anche il buon cibo e la gente non sono da sottovalutare. Sono moltissimi, infatti, coloro che si innamorano di Roma e di tutto ciò che la rende così unica.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Roma è ufficialmente capitale d’Italia da 1871, oltre 15 anni, dopo aver passato il testimone per qualche anno a Firenze.
- La Città del Vaticano, città stato situata nel cuore di Roma, è stata fondata nel 1929.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it