Oggi l’arredamento delle attività commerciali è molto importante. Il look che si da al proprio negozio è da considerare come uno degli elementi in base al quale attirare e far tornare il cliente. Questo non riguarda negozi di abbigliamento, di cosmetici, di calzature o profumerie ma anche negozi in cui acquistare beni di prima necessità. Focalizziamo la nostra attenzione sui negozi di frutta e verdura e sull’aspetto da dare a questi esercizi commerciali.
Idee arredamento per un negozio di frutta e verdura
Visti la concorrenza sempre crescente e le maggiori esigenze dei clienti anche in un negozio di frutta e verdura è bene dare la giusta importanza all’estetica. Vediamo quali sono i trend del 2022 in fatto di arredamento adatto a questa tipologia di attività.
Negozio di frutta e verdura: i trend del 2022
Nell’ambito del settore merceologico bisogna partire dal presupposto che il prodotto in vendita e l’arredamento devono essere concordi tanto da poter essere considerati una cosa sola. Ogni attività commerciale deve possedere una propria identità e a questa regola non fanno eccezione i negozi di frutta e verdura. Il nostro negozio dovrà trasmettere al cliente appena entrato la freschezza e l’affidabilità dei nostri prodotti, e questo sarà possibile non solo grazie a come presentiamo ciò che vendiamo ma anche in base a quello che è il contorno, ovvero l’arredamento.
Se qualche decennio fa andare dal fruttivendolo significare trovarsi in un ambiente pieno di cassette impilate colme di prodotti oggi non è più così. Lo spazio deve essere ampio e deve anche risultare curato e ricercato. L’arredamento nel complesso deve prevedere tanto legno o pochissima plastica. Le cassette usate per contenere frutta e verdura devono presentare e enfatizzare al meglio il prodotto, quindi optare per colori diversi a seconda di ciò che poniamo al suo interno. Per quanto riguarda l’arredamento di contorno si consiglia di optare per quei colori che rimandano alla natura, come il beige, il marrone scuro e il verde erba.
Le iniziative sostenibili nel mondo: lo shopping dal web torna nei negozi
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i più recenti dati a disposizione, datati fine 2018, le attività commerciali in Italia sono 735.528. Questi vanno dagli esercizi commerciali di vicinato come la bottega della frutta e verdura del paesino, all’ipermercato nel centro commerciale fuori dalla metropoli, dal parrucchiere all’edicola. La regione italiana che conta il maggior numero di attività commerciali è la Campania. Qui si contano ben 97.430 esercizi, quasi un settimo del totale nazionale. Al secondo posto abbiamo la Lombardia dove ce ne sono 86.050; al terzo il Lazio con 75.296 negozi, seguito poi da Sicilia e Puglia che hanno rispettivamente 67.112 e 55.901 attività commerciali.
- L’apertura di molti centri commerciali, unitamente all’avvento dei negozi online, ha comportato un calo delle attività commerciali. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), tra 2016 e 2018 sono diminuite di 11.514 unità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it