Se state pensando di aprire un negozio di fiori o di rinnovare il vostro, ecco di seguito alcuni consigli e idee di arredamento per il 2022.
I trend arredamento 2022 per i negozi di fiori
Le tendenze di arredo 2022 per l’allestimento di un negozio di fiori sono assolutamente in linea con quelle generali che riguardano anche l’arredo casa. In questi ultimi anni infatti nel settore dell’arredo e dell’interior design c’è sempre più attenzione al tema della sostenibilità, e questo aspetto si riflette in tutte le scelte, dai materiali ai colori.
Se avete in progetto l’apertura di un negozio di fiori o volete cambiare e rinnovare l’aspetto del vostro, ecco allora qualche consiglio da cui poter prendere spunto per trovare il layout espositivo che più vi rappresenta e in linea con le ultime tendenze.
Legno, pietra, vetro oltre a carta, cartone e plastica riciclati sono sicuramente i materiali da prendere in considerazione per la scelta dei complementi d’arredo e di tutti gli elementi espositivi dove riporre fiori, piante, prodotti per la loro cura e oggettistica varia.
E inoltre, considerato che gli elementi principali che caratterizzano il vostro ambiente sono proprio i fiori e le piante, anche la scelta dei colori per le pareti del vostro negozio può prediligere tinte che richiamano la natura stessa.
Gli anemoni cominciano a fiorire a febbraio: caratteristiche e come curarli
I materiali
I negozi di fiori negli ultimi anni sono diventati ambienti sempre più raffinati, curati nel dettaglio, e soprattutto in grado di offrire ai propri clienti esperienze multisensoriali. La progettazione del layout del negozio di fiori è quindi importantissima per riuscire a creare un ambiente dall’atmosfera accogliente e molto personale.
Partiamo quindi dal considerare i materiali da utilizzare. I trend per questo 2022 portano avanti le tendenze degli ultimi anni che hanno sempre un focus sul tema della sostenibilità e della tutela ambientale.
Nella scelta dei complementi d’arredo prediligete tavoli molto grandi, pareti attrezzate dove poter esporre su più livelli, vasi di varie dimensioni per creare i vostri bouquet. E optate per arredi, complementi e accessori realizzati con materiali naturali come pietra e legno. Oppure con materiali ecosostenibili come plastica, carta e cartone riciclati.
Materiali che hanno anche la caratteristica di esaltare la bellezza di piante e fiori. E di contribuire così a creare un ambiente il più naturale possibile.
I colori
In un negozio di fiori i colori protagonisti sono proprio quelli dei fiori e delle piante, perché l’attenzione dei clienti deve ricadere su di loro. Quindi nella scelta delle tinte per le pareti bisogna evitare colori eccessivi o troppo forti.
E anche in questo senso le tendenze 2022 sono in linea con quelle per la scelta dei materiali. La parola d’ordine ancora una volta è la natura.
Il bianco è sicuramente uno dei colori migliori per mettere in risalto le ricchissime e numerosissime tonalità delle piante e dei fiori. Ma considerate anche colori che richiamano le terre, come l’ocra, il verde bosco, il sabbia, il grigio. Quindi tinte neutre, che rendono l’ambiente caldo, accogliente, personale e allo stesso tempo naturale.
Gli spazi
E passiamo ora agli spazi. Chiaramente l’organizzazione dell’ambiente e del layout espositivo dipenderà molto dalla superficie del vostro negozio. Ma anche se non avete a disposizione ambienti troppo grandi, è fondamentale suddividere il negozio in spazi ben distinti.
Le ultime tendenze del settore presentano negozi di fiori che offrono e vendono altri servizi, dal bar al pane, ai profumi. Passeggiando per le strade delle maggiori città ci si imbatte sempre più spesso in graziosi negozi di fiori nei quali è possibile anche sedersi a un tavolino per degustare una tazza di tè, o negozi profumerie, dove acquistare non solo fiori ma anche essenze e profumi per la casa o per la persona. E sono sempre più diffusi anche binomi come fiori e libri, fiori e pane.
Insomma, potete davvero dare libero sfogo alle vostre idee e creare un negozio di fiori unico e innovativo. Nell’organizzare zone e spazi considerate quindi le varie tipologie di fiori e piante che venderete, ed altri eventuali prodotti. Cercate quindi di realizzare un negozio di fiori che possa offrire ai vostri clienti una vera e propria esperienza d’acquisto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un censimento realizzato dall’ISTAT in Italia ci sono circa 24.000 aziende produttrici di piante ornamentali. Di queste 15.000 coltivano fiori e piante in vaso e 8.000 sono invece vivai.
- Le regioni italiane nelle quali c’è la maggior produzione e coltivazione di fiori e piante sono la Liguria, la Toscana, la Campania e la Sicilia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it