Quali sono le città italiane più visitate nel 2021?

città italiane più visitate 2021|città italiane più visitate 2021

Secondo i dati di Destination Insights, l’Italia è stata la meta più ambita nel 2021. Al primo posto fra le città italiane, Roma, la Capitale, è stata la città più visitata. Quali sono state le altre città italiane più visitate nel corso del 2021?

Le città più belle del mondo: un viaggio tra le meraviglie

Le città italiane più visitate nel 2021: classifica

Viaggiare è una fra le attività preferite da milioni di persone. Che si tratti di viaggi di lavoro, di cultura o di puro svago, qualsiasi spostamento è un’esperienza in più da aggiungere al proprio bagaglio culturale. Il 2021, si sa, è stato segnato dalla pandemia da Covid-19. Ciononostante, non si è rinunciato ai viaggi, sia pure in sicurezza. Quali sono state le città italiane più visitate durante il 2021? Euromonitor, l’azienda londinese che si occupa di analisi di mercato e ricerca, ha stilato una classifica delle città europee più visitate. Dai dati emersi, prendendo in considerazione unicamente le città italiane, è possibile stendere un ulteriore lista. In ordine, le prime 4 città italiane più visitate nel 2021 sono:

  • Roma
  • Milano
  • Venezia
  • Firenze

Per la precisione, nella classifica pubblicata da Eurominitor (comprendente tutte le città europee), Roma occupa la quinta posizione, Milano la nona, Venezia si piazza al 13esimo posto e Firenze risulta, invece, collocata al 17esimo. Da quale paese arrivano più turisti? Destination Insight, lo strumento messo a punto da Google per monitorare la domanda turistica, evidenzia che le persone più interessate a visitare le città italiane provengono, in ordine, da:

  • Germania
  • Austria
  • Francia
  • Svizzera

Insomma, l’Italia è stata la meta adorata dai più nell’anno corrente. Secondo i dati forniti da The Data Appeal Company e Sojern, infatti, fra i mesi di giungo e agosto 2021 c’è stata una crescita esponenziale di viaggi nelle città italiane rispetto al 2020. Una differenza, però, riguarda la modalità di prenotazione. Se, infatti, nel 2020 e nei periodi precedenti si tendeva a prenotare con largo anticipo, il 2021 è stato, invece, caratterizzato da viaggi last-minute. Stando a quanto evince dal portale Viaggiaregratis.com, infatti, l’80% delle prenotazioni sono state effettuate con un anticipo inferiore alle 8 settimane dalla data di partenza. Fra le motivazioni, la pandemia da Covid-19 è certamente la più influente. L’incertezza sulle regole per gli spostamenti e la paura di nuove quarantene ha influenzato molto i viaggiatori di ogni Paese.

Viaggi all’estero estate 2021: i Paesi extra UE dove si può viaggiare dal 31 luglio e cosa fare al rientro in Italia

Quanto hanno speso i cittadini per i loro viaggi nel 2021?

I viaggi del 2021 sono stati caratterizzati da una parola d’ordine: risparmio. Probabilmente a causa della situazione pandemica, i cittadini hanno deciso certamente di non rinunciare a viaggiare, ma di contenere allo stesso tempo le spese. Infatti, il prezzo medio speso per volare nei periodi estivi (ossia, giugno, luglio ed agosto) è sceso del 41% rispetto all’anno precedente. Per quanto, invece, riguarda quei viaggi prenotati per pacchetto (che comprendono nel prezzo, cioè, soggiorno + volo), la percentuale di prenotazione è diminuita del 13%. Un ulteriore dato interessante è fornito dalla scelta del luogo in cui soggiornare. Per risparmiare, quindi, molti hanno preferito soggiornare in case d’affitto estivo o in alloggi situati presso agriturismi. Gli alberghi, infatti, hanno subito una decrescita e perdita nelle prenotazioni pari al 70%. A subire un ulteriore calo sono, poi, stati i guadagni delle agenzie di viaggio: l’82% dei soggetti, infatti, ha scelto per le proprie vacanze di spostarsi senza l’aiuto di agenzie appositamente addette.

città italiane più visitate 2021

Le città italiane più visitate nel 2021- Pixabay di Reinhard2

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati di Assoaereoporti, i passeggeri totali di luglio 2021 sono calati del 45,5% rispetto a quelli del 2019 dello stesso mese.
  • Il mezzo di trasporto più utilizzato dagli italiani nel 2021 per i loro viaggi continua ad essere l’automobile. Il 73,9% della popolazione italiana ha usato la propria auto per le vacanze.
  • L’Ente bilaterale del turismo laziale ha stimato che i turisti a Roma nel 2021 sono stati un terzo rispetto a quelli presenti nella capitale nel 2019.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts