Scopriamo perché dicembre si chiama così. La storia del nome dell’ultimo mese dell’anno rimasto invariato nel corso degli anni, giungendo fino a noi.
Storia e origine del Capodanno, perché si festeggia il 31 dicembre?
Perché dicembre si chiama così
Siamo giunti quasi all’ultimo mese dell’anno, dicembre. Questo porta con sé le festività e la chiusura di un anno solare.
In questi ultimi giorni le persone si ritrovano per festeggiare e trascorrere momenti magici. Tutti viviamo questo mese a pieno, ma in pochissimi conosciamo realmente da dove deriva il suo nome.
Per scoprire le sue origini è necessario fare un passo indietro, ritornando all’antica Roma del primo secolo avanti Cristo. In questo periodo la città era governata da Giulio Cesare e gli anni trascorrevano insieme alle campagne militari.
Con l’arrivo della primavera, infatti, più in particolare a marzo, i generali romani lasciavano Roma, pronti per andare alla conquista di nuovi luoghi, combattendo e difendendo la loro patria.
Proprio il mese di marzo veniva considerato, dunque, il primo mese dell’anno. Contando i mesi che separano marzo da dicembre è possibile osservare che sono proprio dieci. Da qui, il nome dicembre, il decimo mese del calendario, secondo i romani.
Un nome che è rimasto nella storia, giungendo fino ai giorni nostri.
Gli altri mesi dell’anno
Proprio come il mese di dicembre, è possibile osservare lo stesso gioco di parole anche per i mesi di settembre, ottobre e novembre. Questi, infatti, risultavano essere il settimo, l’ottavo e il nono mese dell’anno romano.
Si presume, inoltre, che anche i mesi di luglio e agosto seguissero lo stesso schema logico di quelli successivi. Questo, però, prima che Giulio Cesare ed Augusto desiderassero un mese a loro dedicato. Da qui, i nomi luglio ed agosto, anche questi rimasti negli anni e tutt’ora da noi conosciuti.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il Capodanno cinese si festeggia in diversi paesi dell’Estremo Oriente in corrispondenza del novilunio, ovvero tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
- Il Capodanno vietnamita si festeggia in concomitanza con quello cinese.
- Secondo un analisi di UEcoop, il Capodanno scorso è stato valutato come il peggiore di sempre da almeno 1 impresa su 5. Un dato drastico dovuto dalla pandemia in corso.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it