Se ami la montagna e i suoi sport non puoi perderti le migliori località sciistiche d’Italia in cui andare in vacanza in inverno.
Skýli è il nuovo rifugio di montagna “pieghevole” ed ecologico
La classifica delle migliori località sciistiche d’Italia
Il nostro Paese vanta di tantissimi paesaggi montani che offrono relax tra la natura, paesi da non perdere e tanto sport invernale. Per gli amanti dello sci, l’inverno è un’occasione da non perdere per visitare tanti bei luoghi sciistici di montagna e divertirsi un po’.
1. Sestriere, Piemonte
Questa località fa parte del comprensorio della Via Lattea ed è a quota 2035 m. Fra le migliori discese si trovano Banchetta, Fraiteve, Sises e Rio Nero.
2. Passo Tonale, Trentino-Alto Adige
Con i suoi paesaggi sorprendenti e un centro cittadino ricco di negozi tipici è un luogo molto amato per la sua varietà di piste da sci per ogni livello.
3. Courmayeur, Val D’Aosta
Paese molto gettonato e Perla delle Alpi si trova ai piedi del Monte Bianco e vanta il famoso comprensorio sciistico Chécrouit-Val Veny.
4. Cortina D’Ampezzo, Veneto
Una zona eccezionale che unisce dodici valli. Conosciuta come la Regina delle Dolomiti, offre agli amanti delle piste da sci un’ampia scelta.
5. Val Gardena, Trentino-Alto Adige
La valle ha splendidi boschi di conifere e 175 km di piste. Da Ortisei si può salire anche verso l’Alpe di Siusi ed è collegata a tante altre località sciistiche (come Selva e Santa Cristina).
6. Val di Fassa, Trentino-Alto Adige
Una lunga valle con diversi comprensori sciistici, dall’accesso alla Sellaronda, a Canazei, fino al comprensorio del Buffaure – Ciampac, e ai comprensori di Pera o Carezza, dai paesaggi suggestivi.
7. Breuil Cervinia, Valle d’Aosta
Ha piste in alta quota perfettamente innevate per tutta la stagione e stupendi panorami con le cime più alte d’Europa. Il collegamento con la svizzera Zermatt e la valdostana Valtournenche garantiscono 350 km di piste.
8. Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige
Un paese discreto ed elegante 1550 metri di quota tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, una tra le stazioni sciistiche italiane più importanti delle alpi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In base ai dati Enit, le vacanze in montagna sono amate non solo in inverno ma anche in estate. Il 47,5% degli italiani quest’anno ha scelto la montagna, in particolare nel periodo tra luglio e agosto (46,2%).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it